MediterraneiNews.it

Contrappesi…FBI e Donaldone…

Pino Macino, da Pupari & Pupi

Come andrà a finire nessuno lo sa. Ma certamente quello che sta succedendo in America con lo scontro tra Donaldone ed il defenestrato capo dell’FBI non  è di poco conto. C’è di mezzo non tanto  la sicurezza degli Stati Uniti quanto il funzionamento della democrazia americana.

Che è una strana democrazia perchè dà poteri incredibili al Comandante in capo…ma lo rende vulnerabilissimo per il sistema di controlli, soprattutto di quelli che sono – o dovrebbero essere – le Autorità indipendenti. Sono i  contrappesi. E sappiamo che funzionano..non sempre perfettamente ….ma funzionano ……e qui non si parla degli scandali alla Nixon o alla Clinton…ma di interferenze di Paesi stranieri e di metodi non consentiti nella acquisizione del consenso. Certamente non è poco…sicuramente puoi pensare ad essi come ad una garanzia.

Che nei confronti del potere serve sempre al cittadino per non sentirsi solo.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Dal Trio Lescano: Tulli…Tulli…Tullian…

Pino Macino, da Pupari & Pupi. No. Non mi sono convertito al gossip…non che lo disdegni…anche questo fa parte del nostro mondo. La cosa è più seria. Parlare di Giancarlo Tulliani, il cognatino di Fini…quello della casa a Montecarlo e non solo…non mi incuriosisce. Mi indigna. Sapere che è ricercato…

Leggi tutto »

Scossa di terremoto nello stretto

Erano le ore 11.07 quando una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell’Istituto Nazionale di geofisica. La scossa ha colpito l’area di  Reggio Calabria e Provincia e Messina. Epicentro tra Calanna e Laganadi, sulle colline dell’Aspromonte, Alle temperature rigorosamente invernali  si è aggiunto questo nuovo segnale proveniente da…

Leggi tutto »