Legacoop Calabria incontra il consigliere regionale Domenico Bevacqua

Nessun commento Share:

Si è svolto a Catanzaro, presso la sede regionale di Legacoop,  un incontro tra i rappresentanti dell’associazione e il consigliere regionale Domenico Bevacqua per parlare di cooperative di comunità.

I rappresentanti delle cooperative di comunità presenti alla riunione hanno illustrato le proprie realtà, testimoniando la concreta operatività sul territorio e l’esigenza di trovare un riconoscimento formale di questo nuovo modello cooperativo capace di innescare innovazione sociale e protagonismo civico.

I referenti delle cooperative, Onofrio Maragò per la cooperativa “Il Miglio”, Francesco Carchedi alla presidenza di “Sant’Onofrio 3.0”, Vincenzo Filardi per “Terre Normanne”, Franco Teti, Vito Perri e Antonio Dirracolo in rappresentanza di “Socialcrissa”, con la presidente di Legacoop Calabria, Angela Robbe, hanno illustrato le questioni principali da affrontare per sostenere lo sviluppo delle cooperative di comunità auspicando una proposta di legge in tal senso, in particolare hanno posto l’accento sulla necessità di sostenere in modo istituzionale il percorso di nascita e start up delle cooperative, perché lo spirito ed il valore di questo modello di azione collettiva prenda forma correttamente e con il pieno coinvolgimento dei cittadini.

L’onorevole Bevacqua si sarebbe dimostrato molto sensibile a questo tema ed ha sostenuto che questo modello può essere utile a rinvigorire le comunità residenti nelle aree interne della regione. In tale ottica, si è impegnato a promuovere tale modello nell’ambito delle sue attività.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Le elezioni in Albania confermano il premier Rama.

Next Article

La storia del sud dal punto di vista delle donne al Sistema Bibliotecario Vibonese.

You may also like