Il “Summer Fancy Food Show” è certamente il più grande evento dedicato alle specialità gastronomiche nell’America del Nord, oltre che la principale vetrina per l’innovazione, che riunisce i principali produttori ed operatori del settore ospitando oltre 25.000 buyer e 2.500 espositori ed offrendo tanti interessanti eventi e seminari.
E sono oltre 300 le aziende alimentari italiane presenti quest’anno al Summer Fancy Food Show come ha sottolineato tra gli altri Maurizio Forte, Direttore per gli Stati Uniti di Ice-Agenzia (Italian Trade Agency). Una iniziativa che consente ai consumatori e operatori del settore americani di conoscere aziende e prodotti più innovativi nel panorama italiano.
E’ la Calabria è una delle protagoniste anche grazie ad una testimonial d’eccezzione come la la chef e ristoratrice italo-americana Lidia Bastianich per la quale per il 2018, “i cibi trendy per il 2018 sono calabresi – assicura – la ‘nduja, il caciocavallo, la liquirizia ed il bergamotto”.
La bastianich, nata nella città di Pola, capoluogo dell’Istria, nel 1947, prima dell’annessione della città dall’Italia alla Jugoslavia titina, nel 1956, in seguito alle persecuzioni titine e all’esodo istriano, si strasferì a Trieste. Pochi anni dopo, nel 1958, la famiglia si trasferì negli Stati Uniti dove Lidia si sposò con Felice Bastianich. Specializzata in cucina italiana e italoamericana, ha scritto libri e condotto programmi televisivi di cucina fin dal 1998. Possiede diversi ristoranti in società con i figli. È stata ospite delle versioni statunitense e italiana di MasterChef. Dal 2014 al 2015 è stata giudice, con Bruno Barbieri e Alessandro Borghese, di Junior MasterChef Italia.
Al padiglione calabro la celebre chef ha confermato come in questo momento negli Stati Uniti c’è una forte attenzione verso la Calabria e la sua cucina, che si sta affermando come icona di prodotti estremamente ricchi di personalità e salutari.
- Tags: calabria, dieta mediterranea