Nuove interessanti inziative al Sistema Bibliotecario Vibonese che lancia anche un concorso fotografico per promuovere le sue attività.

Nessun commento Share:

Da qualche giorno il Sistema Bibliotecario Vibonese – il polo culturale d’eccellenza diretto dal prof. Gilberto Floriani – può essere seguito anche su Istangram – cercando sistemabibliotecariovibonese e usando gli hashtag #instasbv #sbvibonese #santachiaraVV #leggerescrivere2017.

Il Sistema Bibliotecario Vibonese – lo ricordiamo – ha sede nell’importante complesso di Santa Chiara, un edificio che risale alla fine del Cinquecento, un luogo ricco di fascino e di storia che adesso lo stesso polo culturale ha intenzione di celebrarele sue attività tramite la fotografia utilizzando il social in questione, Istangram. Le immagini più belle e interessanti e i nomi degli autori saranno proiettate sugli schermi di sala del Festival Leggere&Scrivere dal 9 al 14 ottobre. Durante il festival sarà anche organizzato uno specifico incontro e consegnato un premio agli autori selezionati. La selezione sarà effettuata da un’apposita giuria.

Nel frattempo l’attività del Sistema Bibliotecario non si ferma anzi si intensifica con una miriade di appuntamenti culturali.

Il 30 giugno infatti – in occasione della presentazione al pubblico del progetto Scuola di Teatro “Fughe organizzate”, il Sistema Bibliotecario Vibonese propone la serata – evento “Accenni di Fughe”. Il suggestivo cortile interno di Palazzo Santa Chiara farà da sfondo all’incontro tra la musica degli “Accordions duo” e la parola poetica di Davide Fasano. Le note ammalianti delle colonne sonore più note della storia del cinema si alterneranno a quelle eleganti e decise del tango rivoluzionario, inframezzando brevi ma intensi monologhi teatrali.

Dal 3 al 28 luglio poi, partirà il “Laboratorio creativo per bambini dai 2 ai 5 anni”, con letture ad alta voce, attività psicomotorie e laboratori di manualità. Il laboratorio si terrà tra lunedi e venerdì dalle 8.30 alle 13.00. Le iscrizioni mensili costeranno 80 euro, 20 quelli settimanali.

Ma l’attività culturale del SBV si estende anche nei centri della provincia vibonese. A San Costantino calabro infatti, in cooperazione con l’associazione “Amici di San Rocco” ha preso il via la rassegna dedicata ai più piccoli dal titolo “Mercoledì da fiaba”.  Al primo incontro che ha visto la lettura del racconto di J. Willis “Nicola Passaguai” seguirà oggi 28 giugno, “Il mostro Peloso” di H. Bichonnier. Gli altri due appuntamenti sono previsti per il 5 luglio con “A caccia dell’orso” di M. Rosen e H. Oxenburg e il 12 luglio con la “Festa nella giungla” di B. Wildsmith. Il tutto grazie alla voce  narrante di Katia Rosi, collaboratrice del Sistema bibliotecario vibonese. A queste letture si affiancherà il cineforum – “Cinema sotto le stelle” – che si articolerà in quattro serate durante le quali verranno proiettati i film “Oceania” (7 luglio), “Lo chiamavano Jeey Robot” (14 luglio), “Il grande gigante gentile” (21 luglio) e “La la land” (28 luglio).

Le letture ad alta voce e il cineforum faanno poi tappa a Zambrone il 18 luglio proseguendo poi con altri due incontri il 25 luglio, l’1 e l’8 agosto alle ore 18,30.  Due le date invece per quanto riguarda il cineforum: 28 luglio e 18 agosto alle ore 21,30.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Premio Berto, selezionata la cinquina dei finalisti

Next Article

I Cibi calabresi spopolano al “Summer Fancy Food Show” di New York.

You may also like