Su Youtube le conferenze della Summer School I edizione 2017 – Scienza e Filosofia.

Nessun commento Share:

L’Istituto di Istruzione Superiore “L. Einaudi” di Serra San Bruno, guidato dal Dirigente Scolastico Antonino Ceravolo, si è da poco dotato di un  canale youtube, che in questi giorni si è arricchito delle conferenze integrali della Summer School I edizione 2017 – Scienza e Filosofia tra Cinquecento e Settecento, organizzata dagli studenti del liceo scientifico serrese.

Sul canale è stato caricato anche il film documentario Il Viaggio, la Memoria realizzato dagli studenti delle classi quinte in occasione dell’intenso viaggio di istruzione a Cracovia ed Auschwitz, svoltosi in primavera. Il link per accedere al canale youtube dell’Istituto” è https://www.youtube.com/channel/UC9FpRcxcqVP_MNcexFdPGUg.

La bella iniziativa – lo ricordiamo – si è svolta tra il 7 e il 10 giugno scorso e ha visto la partecipazione di personalità di spessore come il prof. Tullio Barni, Docente Ordinario di Anatomia Umana presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro – che ha dato vita ad un appassionato confronto su importanti tematiche bioetiche e mediche contemporanee a partire dalla relazione sul tema “i progressi della scienza medica tra Rinascimento ed età moderna” – la prof.ssa Annabella d’Atri (Presidente della Società Filosofica Italiana – Sezione Universitaria Calabrese), e la prof.ssa Sandra Plastina (docente di Storia della Filosofia Moderna presso l’Università della Calabria), le quali, attraverso un laboratorio di filosofia a partire dalla lettura dei testi, hanno riscoperto il ruolo del Rinascimento italiano nel preparare il terreno alla Rivoluzione scientifica, anche grazie all’originale contributo di Telesio e di Campanella o, ancora, la prof.ssa Angela Misiano (Direttrice del Planetario Provinciale “Pythagoras” di Reggio Calabria) che ha introdotto gli studenti agli affascinanti problemi dell’astronomia moderna e contemporanea, relazionando sul tema “Il cielo di Galileo Galilei”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Legambiente ha presentato il rapporto Ecomafie 2017.

Next Article

Vertice a Corigliano sull’emergenza relativa ai migranti non accompagnati.

You may also like