MediterraneiNews.it

Il maestro Romolo Calandruccio in concerto a Siracusa al 3° Guitar Summer Festival.

Vi è anche il maestro nicoterese Romolo Calandruccio tra gli artisti che partceipano al 3° Guitar Summer Festival – Città di Siracusa.

Calandruccio, musicista apprezzato e da anni animatore della vita culturale cittadina con il suo Coro Polifonico Musica Nova, è uno dei due calabresi che prendernno infatti parte all’importante rassegna siciliana (l’altro è la chitarra solista Federica Le Piane – lametina – che si esibirà il prossimo 10 luglio, presso la Chiesa di san Lorenzo) e si è esibito nella splendida cornice della chiesa di San Cristofaro in via Dione.

La rassegna ha avuto inizio lo scorso 24 giugno e ha visto e vedrà uno stuolo di talenti davvero notevoli. Tra gli artisti che si sono già esibiti ricordiamo il trio lucano – chitarra flauto e pianoforte – composto da Alfonso D’Avino, Francesco Pio Paolillo e Elena Borlizzi; il duo di chiatarra francese costituito da due artisti belgi: Nausicaa Cannella e Vincent Dubes; il duo di chitarra composto da catanesi Giovanna Mirenda e Davide De Biasi.

I concerti proseguiranno poi: il 13 luglio presso la Chiesa di San Cristofaro con il duo – chitarra e flauto – composto dai siracusani Maurizio Agrò e Nelly Italia; il 21 luglio presso la chiesa di San Cristofaro con la chitarra italiana del barese Vito Nicola Paradiso; il 26 agosto presso la chiesa di san Cristofaro con il duo di chitarra calabro-siculo (Lamezia e Catania) composto da Claudio Fittante e Antonio Aprile; il 28 agosto, presso la chiesa di san Cristofaro con il duo brindisino di chitarra e violoncello composto da Camilla Fiore e Claudia Fiore. la conclusione della rassegna sarà il 30 agosto prossimo presso l’antico Mercato con il duo di chitarra e Xiridia Simphony e Wind band.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Anche la Galleria Nazionale di Cosenza parteciperà alla Festa della musica.

Giovedì  21 giugno 2018, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, la Galleria Nazionale di Cosenza parteciperà alla Festa della musica ospitando il concerto Ensemble di flauti. L’iniziativa è parte integrante di Music Marathon 2018 – La liturgia delle ore musicali, manifestazione organizzata dal Conservatorio di Musica “Stanislao Giacomantonio” di Cosenza…

Leggi tutto »

A Locri, “Mythos – Uomini e divinità nei miti antichi: Demetra e Persefone.”

Sabato 7 ottobre 2017, dalle 15.30 alle ore 20.30, presso il Palazzo della Cultura di Locri (Reggio Calabria), si terrà un convegno su Demetra e Persefone, culti della fertilità e della rinascita oltre la morte – Archeologia, Storia, Letteratura, Storia delle Religioni. Porteranno i saluti di rito Giovanni Calabrese, sindaco…

Leggi tutto »