MediterraneiNews.it

Presentato il progetto “Le Vie del Duca”. Oliverio. Presto altri percorsi storico-culturali.

Il Presidente della Regione Mario Oliverio ha partecipato, nella serata di ieri, a San Marco Argentano, alla presentazione ufficiale del progetto di comunicazione integrata per il territorio ” Le vie del Duca”, avvenuta alla presenza del sindaco Virginia Mariotti e con la partecipazione, tra gli altri, di sindaci e amministratori del comprensorio, autorità.

“E’ questa per il presidente Oliverio – si legge in una nota diffusa dalla regione – una prova importante di come sia necessario promuovere il nostro territorio, di come occorra coniugare le sue risorse con strumenti innovativi per la promozione” in riferimento al progetto realizzato nell’ambito del PISL POR Calabria – FESR 2007/2913 ” L’alchimia del tempo tra castelli e torri” , attuativo del PISR “Centri storici e borghi di eccellenza”, presentato nella città del normanno Roberto il Guiscardo.

“Su questo terreno – si legge ancora nella nota – occorre muoversi per vincere la sfida di fare scoprire le nostre bellezze, spesso sconosciute alle nostre stesse comunità, risorse che se messe in rete possono essere fattore di grande attrattività per la domanda turistica, sempre più stimolata, nella fase attuale, dalla curiosità nella scoperta, di luoghi, paesaggi, tradizioni, cultura.”

La Regione vuole aiutare questi percorsi e questi sforzi – si legge ancora – e lo sta facendo, con la programmazione di rilevanti risorse, partendo da una situazione di difficoltà, da ritardi che stiamo recuperando, constatando oggi un trend positivo, per quanto riguarda i flussi turistici, la stessa presenza, ad esempio, nei nostri aeroporti , come in quello di Lamezia che nei primi sei mesi dell’anno ha registrato un incremento del 60%.”

La domanda turistica va intercettata. E’ importante farlo – si legge ancora nella nota in questione – proponendo non solo il mare, risorsa certamente fondamentale, ma guardando anche alle nicchie di interesse che si stanno affermando, alla ricchezza, ad esempio, delle aree interne della nostra regione, ai tanti borghi. Stiamo lavorando all’approvazione di una legge per la valorizzazione dei borghi- ha informato ancora e compiendo una riprogrammazione di risorse sul Patto per la Calabria, destineremo 100 milioni di euro”. Oliverio ha quindi sottolineato l’intenzione di investire su questo patrimonio ma investire non unicamente sul recupero strutturale ma in direzione della fruizione del borgo, attraverso la cultura, i mestieri, sull’enogastronomia.

“San Marco Argentano è collocata nella Valle dell’Esaro – si legge ancora – che ha in sé un patrimonio inestimabile, tra storia, cultura, natura, ed anche sotto l’aspetto di fede, con la presenza del Santuario del Pettoruto”  e sempre Oliverio ha annunciato “l’inserimento nel progetto dei Cammini del Ministero dei Beni culturali , di quello relativo a San Francesco di Paola che sarà nell’Atlante dei Cammini d’Italia.” specificando che “stiamo lavorando perché altri cammini proposti siano definitamente approvati. Alla presentazione hanno ancora partecipato i consiglieri regionali Giuseppe Aieta, Mauro D’Acri, Franco Sergio.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

L’8 Gennaio, la presentazione a Roma del Museo del navigante. Vi ha aderito anche il Polo Museale della Calabria.

Lunedì 8 gennaio 2018, alle ore 11.30, a Roma, Sala stampa estera, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Museo Navigante, iniziativa promossa dal Mu.MA – Galata di Genova, dal Museo della Marineria di Cesenatico, dall’associazione La Nave di Carta della Spezia e dall’AMMM -Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo,…

Leggi tutto »

Corigliano-Rossano (CS), aggredisce la convivente. Disposto divieto di avvicinamento nei confronti di un 37enne

Dovrà rispondere di maltrattamenti in famiglia e lesioni aggravate. Finisce dietro le sbarre E.C. 37 anni, qualche precedente alle spalle, difeso dall’avvocato Aldo Zagarese, per aver aggredito la convivente a calci e pugni, minacciandola in alcuni casi di morte. Nelle ultime ore si è reso necessario l’intervento di una pattuglia…

Leggi tutto »