MediterraneiNews.it

Calabria: un altra giornati di incendi. Martedì riunione operativa alla Prefettura di Cosenza.

Ancora una giornata funestata purtroppo dagli incendi in tutta la Calabria. Sono stati 128, infatti, si legge in una nota diffusa dalla giunta regionale – i roghi registrati in tutta la regione, di cui 38 in provincia di Cosenza, 29 in provincia di Catanzaro, 14 in provincia di Crotone, 18 in provincia di Reggio Calabria e 29 in provincia di Vibo Valentia.

Per quanto riguarda la provincia di Cosenza, che è stata quella più colpita, e dove è stato necessario convocare d’urgenzal’Unità di crisi presieduta dal Prefetto di Cosenza, Gianfranco Tomao – si legge nella nota in questione – le situazioni più critiche si sono registrate a Mormanno, Papasidero, Trebisacce, Domanico e Sangineto. In provincia di Catanzaro i centri più colpiti sono stati Borgia e Sant’Andrea allo Ionio”.

“Continui e costanti sono stati, nel corso dell’intera giornata, – si legge ancora nella nota – i contatti tra il Presidente della Giunta regionale, Mario Oliverio e lo stesso Prefetto di Cosenza che, più volte, sono intervenuti presso la Protezione Civile nazionale per richiedere ed ottenere l’invio di cinque Canadair ed un Ericsonn, che hanno operato costantemente, per tutta la giornata, insieme alla flotta elicotteristica di Calabria Verde. Centinaia sono stati gli uomini dei Vigili del Fuoco, di Calabria Verde e della Protezione Civile impegnati nell’opera di spegnimento dei roghi”.

In serata – conclude la nota stessa la situazione sta lentamente ritornando alla normalità, ma per martedì prossimo, intanto, è stata già convocata una riunione di Coordinamento presso la Prefettura di Cosenza per analizzare il grave fenomeno incendi che da circa venti giorni sta interessando la provincia di Cosenza”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

La “Licurdia” – una tipica zuppa calabrese

Se venite in Calabria, e in modo particolare soggiornate nel Cosentino, non lasciatevi sfuggire di assaggiare la celebre Licurdia. E’ un piatto molto povero – può contenere diverse verdure, come scarola, bietole, asparagi o carote, in base alla zona in cui viene preparata – ma non per questo poco saporito…

Leggi tutto »

Narcotraffico. DDA di Catanzaro smantella organizzazione mafiosa. Operazione “Stammer 2 Melina”.

 Dalle prime ore della mattinata è in corso, su gran parte del territorio nazionale, l’esecuzione di decine di ordinanze di custodia cautelare emesse dal Tribunale di Catanzaro e volte a neutralizzare una ramificata organizzazione criminale di stampo ‘ndranghetistico dai marcati profili internazionali, capace di far giungere in Italia tonnellate di…

Leggi tutto »