Caligiuri segretario di commissione in Spagna a Barcellona. Primo dottorato di ricerca internazionale con una discussione sull’intelligence.

Nessun commento Share:

BARCELLONA (25.7.3017) – “È probabilmente la prima volta che nelle Università Europee viene conseguito il titolo di dottore di ricerca internazionale con la discussione di una tesi sull’Intelligence”. Lo ha comunicato Mario Caligiuri, Direttore del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, che è stato il segretario della Commissione che questa mattina a Barcellona presso l’Universidad Internacional de Catalunya ha esaminato la tesi finale di Claudio Payá Santos dal titolo “Aproximación transversal a los sesgos cognitivos del analista de Inteligencia”

Prosegue Caligiuri: “Potrebbero essere utili alcune misure tecnologiche in un’ottica di contenimento, tenendo conto che la sicurezza informatica è decisiva è strategica ma molto costosa e impegnativa. Non ci si può improvvisare, nè riservare risorse limite (che peraltro si spendono in ritardo) nè demandare tutto il carico a quei pochi eroi che nella pubblica amministrazione, nei Servizi e nelle università si impegnano in questo ambito sempre più  indispensabile.”

Il lavoro ha avuto come relatori María Mut Bosque della Universidad Internacional de Catalunya e Giacomo Sillari della Luiss “Guido Carli” di Roma. Oltre che dai due relatori, la commissione era composta da Joan Lluís Pérez Francesch, Mario Caligiuri, Angel Gabriel Belzunegui Eraso e da Germana Tappero Merlo.

Ricordando che il neo dottore di ricerca internazionale ha conseguito il Master in Intelligence dell’Università della Calabria nell’anno accademico 2010-2011, Caligiuri ha evidenziato che “gli studi sull’Intelligence sono sempre più necessari nella società contemporanea e cominciano a essere riconosciuti anche in ambito accademico nelle università europee”.

“Il prossimo passo – ha aggiunto Caligiuri – dovrebbe essere quello del riconoscimento accademico della disciplina attraverso non solo Master ma anche corsi di laurea e altri progetti formativi”. Alla fine dei lavori della commissione, si sono pianificate una serie di iniziative scientifiche e culturali per il prossimo autunno da tenere nelle università di Barcellona, Tarragona e Madrid.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Cosenza, operazione “Factotum”: false fatture per 9 milioni di euro e truffa ai danni della Regione Calabria e della provincia di Cosenza

Next Article

Nicotera, incendio minaccia la cittadina

You may also like