Il 23 Agosto una manifestazione culturale per unire i comuni di Corigliano e Rossano.

Nessun commento Share:

Fervono i preparativi per il grande evento promosso dall’Associazione Socio-Culturale “Pathirion”, presieduta da Vincenzo Figoli, in collaborazione con Acli-Rossano e l’Associazione “Fidelitas”, ed organizzato dai Comitati Referendari “per un CO-RO di SI'”- Piragineti, Tramonti/Donnanna, Fabrizio Grande e Fidelitas rappresentati da Giuseppe Pacenza, Erminia Sommario, Alfonso Rago, Francesco Vivacqua e Giuseppe Vena. La direzione artistica è stata affidata a Ercolino Ferraina, figura di professionale esperienza nel settore dello spettacolo.

La manifestazione, che avrà il patrocinio del Consiglio Regionale della Calabria, si terrà il 23 Agosto alle ore 21.00 nel luogo simbolo di confine tra i due comuni di Corigliano e di Rossano nella centralissima Piazza di Piragineti, dove l’auspicata  fusione tra i Comuni di Corigliano e Rossano, si vive, nei fatti, da decenni.

L’evento si terrà al termine del periodo considerato più “buio” del progetto “fusione”, dopo il difficile ed intenso Consiglio comunale di Corigliano Calabro e a poche ore dall’udienza dinanzi al Tribunale amministrativo regionale della Calabria, i cui giudici saranno chiamati ad esprimersi sul ricorso presentato da alcuni consiglieri comunali e privati cittadini. Con questo appuntamento, compreso da tempo nel più ampio programma “E…state a Piragineti 2017”, l’Associazione “Pathirion” ha inteso avviare un momento di profonda riflessione circa la grande e straordinaria opportunità di rilancio e di sviluppo dell’intero comprensorio mediante la costituzione della Città unica.

Il referendum è fissato per il 22 ottobre 2017. «E’ necessario stemperare i toni» – afferma il Presidente Figoli – particolarmente soddisfatto per l’evento di carattere straordinario organizzato per il 23 agosto che vedrà coriglianesi e rossanesi “sotto lo stesso cielo”. «Notiamo a tratti un clima di tensione incomprensibile in ordine alla tematica della fusione. Noi siamo per il SÌ e rispettiamo chi la pensa in maniera diversa pur non condividendone le posizioni. “Miss & Mister fusione” è una manifestazione che sarà aperta a tutti, alle due città e al comprensorio nella sua interezza, anche e soprattutto al popolo degli indecisi e degli incerti ai quali è rivolta particolarmente la nostra attenzione, al fine di far meglio comprendere le ragioni della proposta, oggi oggetto di appuntamento referendario. Vogliamo e lavoreremo per l’affermazione dei principi di civiltà, di democrazia e di partecipazione».

Sono stati invitati a partecipare il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, il Consigliere regionale – segretario questore – Giuseppe Graziano, i sindaci delle due città Giuseppe Geraci e Stefano Mascaro.

L’organizzazione fa sapere che le adesioni a “Miss & Mister fusione” sono in corso. Per info: uncorodisi@gmail.com – cell.333.5844224 – i candidati dovranno rientrare nella fascia di età tra i 17 e i 27 anni.

Si ringrazia quanti hanno deciso di contribuire nella riuscita della manifestazione: 1) Il Giardino dell’Infanzia – C.da Tramonti – Rossano; 2) Agrimar Gomme & Service – S.S. 106 – Corigliano; 3) Petite Boutique – Via Nazionale – Rossano; 4) Griffe Sposa – Corigliano; 5) Ricevimenti Roscianum & Spa – Rossano; 6) Antica Fioreria di G. Novelli – Via S. Bartolomeo – Rossano. 7) Informazione & Comunicazione –

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo, domani di scena il tango argentino

Next Article

A Monasterace serata di presentazione di una linea di pelletteria ispirata ai Beni culturali

You may also like