Costituita l’associazione dei borghi più belli della Calabria.

Nessun commento Share:

Il processo di valorizzazione del grande patrimonio costituito dai borghi della nostra regione si arricchisce di un altro importante tassello con la costituzione dell’associazione dei borghi più belli dela Calabria aderenti al Club dei borghi più belli d’Italia.

Oriolo, Aieta, Bova, Fiumefreddo Bruzio, Altomonte, Scilla, Santa Severina, Civita, Morano Calabro,  Gerace e Stilo, i comuni che vi hanno aderito nel corso di una partecipata iunione che si è tenuta a Oriolo nel cosentino. La sede operativa è stata stabilita  Santa Severina, incantevole borgo della provincia di Crotone, mentre quella legale sarà la sede ANCI di Catanzaro.

I delegati dei comuni in questione hanno eletto come presidente della neonata associazione Bruno Cortese, consigliere delegato di Santa Severina e attuale coordinatore calabrese del Club

Presenti all’incontro di Oriolo, tra gli altri anche il sottosegretario del MIBACT (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo), Dorina Bianchi e il vicepresidente dei “Borghi più belli d’Italia”, Giuseppe Simone.

Attivare sinergie in una regione dove è forte la polverizzazione delle risorse esistenti e dove ci sono ben 409 comuni, fare inziative insieme, proporre una strategia unitaria di valorizzazione dei borghi calabresi sono tra gli obiettivi prioritaria del nuovo soggetto.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Pizzo: ad Ottobre l’inagurazione della piscina coperta del Nautico.

Next Article

Calabria: in crescita la raccolta differenziata di carta e cartone.

You may also like