MediterraneiNews.it

Catalano. Alla folla in separazione, “Se non rispetta la legge scattano gli arresti”.

Pino Macino, da Pupari & Pupi
Francamente sono perplesso. Ed è evidente che non sono Catalano. Ma il problema ” Catalunya” ci appartiene più di quanto possiamo immaginare. E’ il problema della secessione di una Parte di un Paese. Si può fare? Bossi e dintorni lo pensavano  per il Veneto e la Lombardia.
Ma la risposta qual’è? Si …si può fare se la Legge lo permette. No…se la legge non lo permette. E’ la regola. L’alternativa è la rivoluzione che non è esattamente una passeggiata, perchè ha come fine il rovesciamento della Legge per imporre comunque un’altra legge. La situazione non è nuova in Europa. La Scozia ha indetto un Referendum per uscire dal Regno unito e fare di quel Paese una Repubblica. Lo ha potuto fare perchè la legge prevedeva e prevede la possibilità di separarsi. Se i nostri concittadini altoatesini decidessero di separarsi dal resto d’Italia…non lo potrebbero fare…perchè la Legge delle Leggi – la  Costituzione – definisce l’Italia una ed indivisibile.
E quando i sudtirolesi con le bombe hanno tentato l’insurrezione….non solo non sono stati seguiti a livello di massa…ma gli estremisti sono stati isolati e duramente contrastati…ed il popolo altoatesino o sudtirolese poi…aiutato e continuamente coccolato con leggi di favore e protezione della identità…che-  fossero rimasti soli e nazione separata – …oggi sarebbero  morti di fame.
Nella Spagna delle tante regioni e lingue … sta succedendo qualcosa di diverso: la  Catalogna vuole avere l’indipendenza con un Referendum, che la legge non ammette. E siccome su questo punto si è tirata troppo la corda…lo Stato Centrale stamattina ha fatto arrestare – per atti contrari alla legge – fior di altissimi funzionari che preparavano la chiamata del popolo al già illegalmente fissato appuntamento referendario. La folla ha subito protestato e in queste ore non si sa come andrà a finire. Speriamo non si esageri.Ma il punto rimane quello: o rivoluzione o la legge. E se i Catalani non avranno la pazienza di fare diventare legge la possibilità di separarsi…dovranno aspettarsi la forza della Legge…perchè se non fosse così…sarebbe violata la Legge. E dunque….è difficile aspettare?
Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Venezuela: migliaia di persone in fuga verso il Brasile.

Il Venezuela, paese produttore di petrolio e che quindi, almeno in teoria, dovrebbe essere una delle economia trainanti del Sudamerica è ostaggio da oltre un anno di un aspra diatriba tra il presidente “socialista” Nicolas Maduro e l’opposizione democratica che controlla il Parlamento. Crisi politica che si somma ad una…

Leggi tutto »

“La profezia del Santo Graal”. Ritrovato il Sacro Calice. Un libro intrigante che svela gli avvenimenti degli ultimi tempi.

La Profezia del Santo Graal è un saggio che verrà ufficialmente presentato a Roma il 14 dicembre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30 in Via Margutta n° 90, presso Area Contesa Arte. Una seconda presentazione è programmata per il 21 dicembre, stesso luogo e stessi orari. Dal 14 al 30…

Leggi tutto »