Ecco il programma completo del Festival Leggere&Scrivere”

Nessun commento Share:

Mancano ormai solo pochi giorni all’apertura della sesta edizione del Festival “Leggere&Scrivere” e sul sito dell’importante manifestazione culturale è è stato pubblicato il programma completo della kermesse che riproponiamo integralmente ai lettori di Mediterraneinews.it

LUNEDI’ 09 OTTOBRE
09 Ottobre – Ore 10.00 – Auditorium Spirito Santo – Vibo Valentia

INAUGURAZIONE
Intervengono Elio Costa – Sindaco di Vibo Valentia, Giuseppe Condello – Presidente del Sistema Bibliotecario Vibonese, Caterina Calabrese – Dirigente Scolastico Liceo Scientifico “G. Berto” Vibo Valentia, Carlo Pugliese – Dirigente Scolastico IPSSARA Vibo Valentia, Antonello Scalamandrè – Dirigente Scolastico Liceo Statale “Vito Capialbi” Vibo Valentia, Raffaele Suppa – Dirigente Scolastico Istituto Istruzione Superiore “Morelli-Colao” Vibo Valentia, Gilberto Floriani e Maria Teresa Marzano – Direttori artistici TF Leggere & Scrivere Inaugurazione delle mostre

09 Ottobre – Ore 11.00 – Auditorium Spirito Santo – Vibo Valentia 

Pietro Grasso presenta “Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia” (Feltrinelli, 2017) Venticinque anni dopo le stragi di Capaci e di via D’Amelio, Pietro Grasso – oggi presidente del Senato, allora magistrato in prima linea nella lotta alla mafia – torna a percorrere le strade di Palermo, l’aula del Maxiprocesso, le campagne rifugio dei latitanti e le tante, troppe scene del crimine in cui ha dovuto scorgere il cadavere di uomini dello Stato trucidati dalla mafia, di amici portati via troppo presto. Un libro, che non rinuncia all’emozione personale, ma vi affianca sempre l’analisi del magistrato e la prospettiva storica di chi ha molto riflettuto sul fenomeno mafioso.

Sezione “Una Regione per Leggere”

09 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Luciana Capretti presenta “La jihad delle donne” (Salerno, 2017) Conversa con l’autrice Anna Mazzone E se venisse proprio dal mondo musulmano la spinta a superare le secolari discriminazioni nei confronti delle donne? La giornalista del Tg2 Luciana Capretti, attraverso una serie di incontri con le protagoniste, e di considerazioni storiche e teologiche, ci accompagna alla scoperta dell’Islam femminista fra America e Europa.

Sezione “Una Regione per Leggere”

09 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Michele Ballerin presenta “Riformismo europeo” (Guida Editore, 2017) Conversa con l’autore Francesco Pacilè
In un momento storico in cui i nazionalismi xenofobi si aggirano per l’Europa come uno spettro, Michele Ballerin prova a delineare un’alternativa euro-riformista seguendo la linea demarcazione, tra progressisti e conservatori, segnata da Altiero Spinelli nel Manifesto di Ventotene. “Riformismo Europeo” si ripropone di dare a tutte le forze progressiste europee una prospettiva nuova su come affrontare i problemi dell’Unione Europea.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

09 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Loredana Nigri presenta “La greca passionale” (Helicon, 2017) Conversa con l’autrice Milli Pulitanò
I protagonisti di questo romanzo sono i luoghi, quali frame di assoluta rilevanza nelle controverse storie minime degli umani che lo animano.
Il volume si divide in tre parti, Zagrosi, Via Dei Muri, Montoro, dal nome dei luoghi in cui si dipana la difficile vita di una famiglia formatasi durante il dopoguerra.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

09 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Davide Giacalone presenta “Viva l’Europa viva” (Rubbettino, 2017) Conversa con l’autore Nicola D’Agostino Europei si nacque. Europeisti si era. Antieuropeisti o euroscettici lo si è diventati. Europeisti lo eravamo per normalità, molto anche per retorica, certo. Antieuropeisti lo si è diventati dopo avere goduto dei benefici dell’integrazione. Dirsi europeisti è diventato un problema, un’affermazione che desta reazioni vivaci.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

09 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Francesco Garritano presenta “Il dimagrimento parte dalla testa” (Carratelli, 2017)
Dimagrire? Serve ambizione e motivazione per perdere peso! Tutti iniziano le diete. Ma quanti riescono a dimagrire portandola a termine? Molti abbandonano prima ancora di iniziare perché non sono pronti dal punto di vista psicologico a voler perdere peso.

Sezione “Una Regione per Leggere”

09 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

“Le terme romane di Curinga: tra ricerca, tutela e valorizzazione” Mariangela Preta conversa con Maria D’Andrea Nell’antichità, in particolare in epoca romana, frequentare le strutture termali implicava una serie di risvolti: incontrare gente, concludere affari, ricevere o fare inviti. Le terme romane di Curinga, restaurate di recente e, quindi fruibili, costituiscono un esempio tangibile e monumentale di questa pratica. Quindi, terme importanti non solo per l’aspetto terapeutico, ma anche per quello sociale ed economico, espressione di una particolare concezione della vita.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

09 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Mimmo Gangemi, Raffaele Nigro e Pino Aprile presentano “ Attenti al sud” (Piemme, 2017) Conversa con gli autori Enrico De Girolamo
Quattro famosi scrittori “terroni” riflettono sul Sud dell’Italia. Un’analisi appassionata del Meridione – e in filigrana dell’Italia – più illuminante di mille rapporti ufficiali.

Sezione “Una Regione per Leggere”

09 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Daniela Rabia presenta “La voce dell’eco“ (Carratelli, 2017)
Conversano con l’autrice Salvatore Bullotta, Bruno Censore e Nicola Irto
Modera Donatella Soluri
Goy ha diciassette anni e frequenta l’ultimo anno di un istituto agrario a Speriolo, borgo calabro di soli 1500 abitanti. Introverso, non integrato nella vita del paese, insofferente alle dinamiche familiari, sogna la fuga e conta i giorni che lo separano dalla nuova vita a Milano. Trascorre molto tempo in solitudine su un monte antistante Speriolo, che ha chiamato monte Eco per via dell’eco delle voci che a
lui giungono da lontano. Saranno queste voci a creare, suo malgrado, alcuni embrionali rapporti in paese che si tramuteranno in amicizie sincere e legami profondi.

Sezione “Una Regione per Leggere”

09 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Serafino Paternoster presenta “Le Città invincibili. L’esperienza di Matera 2019” (Universo sud, 2017)) Conversano con l’autore Gilberto Floriani , Vitaliano Papilo, Paolo Verri e Pino Zappalà Le città hanno un corpo e un’anima. E come il corpo e l’anima non possono restare immobili, ferme, ancorate alla loro storia. In questo diario di bordo l’autore racconta come è nata la candidatura e come si è sviluppata attraverso progetti e attività che in cinque anni, dal 2010 al 2015, hanno portato Matera a una visibilità e credibilità internazionale sconfiggendo pregiudizi.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

09 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Quale racconto per la Calabria
Intervista di Aldo Varano al Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

09 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Danilo Chirico presenta “Chiaroscuro” (Bompiani, 2017) Conversa con l’autore Caterina Villì Federico Principe è un giovane e brillante magistrato di Reggio Calabria. Non ha paura di dire quello che pensa contro la ‘ndrangheta e l’atto d’accusa pronunciato durante un talkshow su una rete TV locale lancia la sua candidatura a sindaco della città. Ma le cose precipitano in fretta: una festa in una villa sul mare, una bella ragazza, una serata di alcol e sesso e poi, nel cuore della notte, uno sparo e un letto insanguinato.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

09 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Giuseppe Italiano presenta “Il seme nelle terre perse “(Rubbettino, 2016) Conversa con l’autore Chiara Marasco
Questo libro è una miscellanea di scritti (brevi saggi, articoli, commenti) che, pur nella loro singola compiutezza, diventano come tessere di un variegato mosaico letterario.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

09 Ottobre – Ore 21.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Gian Antonio Stella presenta «Patria, patrie e patrimonio. Identità di popolo e identità culturale».
Ognuno ha la sua patria. E che ciascuno di noi può averne anche più di una. Secondo Aristofane” “la patria è là dove si prospera e ci si realizza”. Quindi non dove si nasce. Italo Calvino, per esempio, nacque a L’Avana, ma di certo non considerava Cuba come la sua patria. Qui si parla di una cosa differente, del luogo dove cresci, dove ti riconosci. Per questo, ognuno di noi ne ha più di una: questo si intende quando si parla di “patrie” al plurale. Una lectio magistralis sull’identità culturale e di popolo partendo dal concetto di patria, accompagnato dalle musiche dal vivo di un trio di musicisti d’eccezione composto da Maurizio Camardi, Nando Citarella e Mauro Palmas.

Sezione “Una Regione per Leggere” spettacolo

MARTEDI’ 10 OTTOBRE

10 Ottobre – Ore 09.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A 

“La chiesa come custode della bellezza”. Lectio Magistralis di Paolo Portoghesi.

Sezione “Una Regione per leggere”

10 Ottobre – Ore 09.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

In memoria di Francesco Barbuto
Serafina Fiorillo, Michelangelo Miceli, Salvatore Solano dialogano con Salvatore Berlingeri
Franco è nato a Stefanaconi nel 1969 ed è morto suicida nel 2008. Era un traduttore tecnico-scientifico freelance e collaborava con alcune riviste quali “Pluto Journal”, Esplora e Scoprire, Linux Magazine sia come traduttore che come autore. Ha lasciato tra le sue carte due romanzi finiti: “L’ebanista” e “Il sigillo rosso”.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

10 Ottobre – Ore 09.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

“Il futuro del patrimonio culturale calabrese: tra buone pratiche nell’ambito della valorizzazione e formazione degli addetti ai lavori”
Intervengono Marilena Cerzoso, Stefania Mancuso, Patrizia Nardi, Chiara Raimondo e Cristiana La Serra. Modera Maria D’Andrea
Il 7 luglio 2017, presso il SBV, si è svolto un incontro con un gruppo di professionisti che operano nella gestione e valorizzazione dei beni culturali della regione, per condividere – con l’intento di essere d’aiuto alla comunità- alcune esperienze positive. Nell’incontro odierno verrà fatto il punto della situazione, dopo la stagione estiva, al fine di tracciare un bilancio delle attività svolte e del riscontro di pubblico e visitatori.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

10 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“Un patrimonio italiano. Beni culturali, paesaggio e cittadini” Lectio Magistralis di Giuliano Volpe Introducono Maria D’Andrea e Fabrizio Sudano Negli ultimi due anni si è discusso di patrimonio culturale più che negli ultimi vent’anni. Dopo un lungo periodo di disinteresse, accompagnato da tagli indiscriminati, il tema è diventato di grande attualità. L’occasione non va sprecata ed è necessario un grande cambiamento di visione per allontanarsi da una tradizione elitaria e seguire con decisione la strada indicata nel 2005 dalla Convenzione europea di Faro sul diritto al patrimonio culturale, che mette al centro i cittadini, le comunità, i territori.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

10 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Pantaleone Sergi presenta “Liberandisdòmini” (Pellegrini, 2017) Conversa con l’autore Federica Geraci Mambrici, a cavallo tra Ottocento e Novecento, è un paese immobile nel tempo e nello spazio. Un paese sconosciuto alle carte geografiche, ma di cui si può ritrovare senza difficoltà la strada; un paese dove il capo della “maffia” cerca un proprio riconoscimento e un posto tra il “nobilume” locale.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

10 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Raffaele Nigro presenta “Ritorno in Lucania. Luoghi e scritture del Novecento” (Progedit, 2017) Conversa con l’autore Santino Salerno L’autore torna in Lucania e ne percorre le strade di fondovalle, quelle che costeggiano i lunghi fiumi, i centri arroccati sulle colline. Ma ciò che trova interessanti da rivisitare sono le case dei poeti lucani, dove si è svolta la vita e talvolta la sola giovinezza, o si è fissata la dimora ultima di autori che hanno fatto la storia letteraria e culturale della regione: le case natie di Sinisgalli, di Pierro, di Scotellaro, la casa del confino di Levi, i castelli di Isabella Morra e di Federico II.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 11.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“Emergenza immigrazione tra accoglienza e legalità”
Intervengono Matteo Orfini, deputato e Presidente del Partito Democratico e Wanda Ferro, Consigliere regionale di Forza Italia per la Regione Calabria
Modera l’incontro Domenico Sorace
Secondo l’Ocse, l’Italia è il Paese che dal 2000 ha ricevuto i più alti flussi migratori e il 2017 si sta dimostrando un anno record per numero di sbarchi, con oltre 10.000 persone giunte sulle coste
italiane; quello dell’immigrazione è un fenomeno che rappresenta un problema di rilevanza assoluta i cui confini sono il dovere dell’accoglienza da una parte e il rispetto della legalità dall’altra.
Matte Orfini, deputato e presidente del PD dialoga con Wanda Ferro, consigliere regionale di Forza Italia per la regione Calabria.

Sezione “Calabria , Fabbrica di Cultura”

10 Ottobre – Ore 11.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B 

Vins Gallico presenta “La Barriera” (Fandango Libri, 2017) Conversa con l’autore Anna Mallamo 2029. L’intero bacino del Mediterraneo è nel caos: la crisi economica, il disordine politico, un clima di sospetto dilagante hanno trasformato il vecchio continente in una terra dove è impossibile sentirsi al sicuro. Solo la Germania riesce ancora ad avere qualche forma di organizzazione sociale, anche se per difenderla ha dovuto costruire una Barriera, una fortificazione impenetrabile per proteggere i suoi confini dall’ondata di profughi che cercano asilo.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

10 Ottobre – Ore 11.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Pino Aprile presenta “Carnefici”(Piemme, 2016) Conversa con l’autore Sergio La Grotteria
“Io so. So tutti i nomi e so tutti i fatti di cui si sono resi colpevoli. Io so. Ma non ho le prove”. È il cuore di un celeberrimo atto d’accusa di Pier Paolo Pasolini pubblicato sul “Corriere della Sera”. Anche Pino Aprile sa. Sa tutto quello che è stato fatto perché gli italiani del Sud diventassero “meridionali”. Lo ha appreso con stupore e sgomento, e lo ha raccontato in un libro spartiacque, “Terroni”. Se mancavano ancora prove, ora le ha trovate tutte, al termine di un’incalzante e drammatica ricerca durata cinque anni.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

10 Ottobre – Ore 12.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Roberto Riccardi presenta “La notte della rabbia (Einaudi, 2017) Conversa con l’autore Anna Melecrinis Roma, 1974. I terroristi delle Sap hanno rapito il professor Marcelli, astro nascente della politica nazionale. Le indagini che il colonnello dell’Arma Leone Ascoli avvia insieme al giudice Tramontano si presentano subito complesse. L’unico appiglio è la presenza di una testimone. Un noir drammatico sullo sfondo degli Anni di Piombo e un protagonista difficile da dimenticare: un autentico eroe riluttante.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 12.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Davide Assael presenta “La fratellanza nella tradizione biblica” (Centro Studi Campostrini, 2014) Conversa con l’autore Eleonora Cannatelli
Un progetto dedicato allo studio delle coppie di fratelli del racconto biblico. A diverse interpretazioni corrispondono diversi modelli di fratellanza, attraverso i quali l’autore tenta di rispondere agli interrogativi espliciti fin dall’Introduzione: chi è mio fratello? Cos’è la fratellanza?

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

10 Ottobre – Ore 12.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Rosanna Pesce presenta “Promozione dei beni culturali. Valorizzazione e conoscenza attraverso l’utilizzo delle tecnologie multimediali “
Ormai da diversi anni le tecnologie digitali e la multimedialità sono diventate un valido sostegno alla conoscenza ed alla valorizzazione e promozione dei Beni Culturali. La didattica scolastica sta adeguando i suoi metodi proprio grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali che si sono affiancate ad effetti luminosi, proiezioni e effetti sonori per la realizzazione di spettacoli suggestivi anche all’interno di luoghi solitamente reputati degni esclusivamente delle visite tradizionali da parte dei turisti.
Dopo un’introduzione sulle tecnologie digitali, si passerà ad una dimostrazione pratica di alcune fasi realizzative del corto animato sull’assalto alle Mura greche di Vibo Valentia l’antica Hipponion, con l’uso di scanner tridimensionali.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 16.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Eduardo Margaretto presenta “Non chiamarmi bastardo, io sono John Fante”( Rubbettino, 2017) Conversa con l’autore Eleonora Accorinti Una fredda mattina del 1981 lo scrittore John Fante, ormai cieco e su una sedia a rotelle, sente di avere ancora qualcosa da scrivere e inizia a dettare alla moglie il suo ultimo romanzo. Eduardo Margaretto, appassionato e profondo conoscitore di Fante, mette in scena un racconto che va oltre la semplice biografia allargando lo sguardo sulle storie dell’emigrazione italiana nelle Americhe.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 16.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Adele Valeria Messina presenta “American Sociology and Holocaust Studies: The Alleged Silence and the Creation of the Sociological Delay” (Boston: Academic Studies Press 2017) Conversa con l’autrice Olimpia Affuso e Ercole Giap Parini
Questo volume rivisita in modo originale l’intera letteratura sociologica anglofona dell’olocausto fin dalle sue origini, fino a capovolgere il pensiero accademico tradizionale del ritardo della sociologia nello studio della shoah. Non sono stati per niente pochi i sociologi che si sono avvicinati alla distruzione degli ebrei durante e dopo il secondo conflitto mondiale. Qualora si intenda parlare di ritardo, esso deve essere qualificato come “voluto”, essendo stato preparato negli ambienti accademici americani.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 16.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Scritture calabresi a confronto.
Con Titti Preta, Angela Graziano, Rossella Cuconato , Antonio Ludovico, Ippolita Luzzo e Massimiliano Le Pera
Modera l’incontro Lionella Morano.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Franco Arminio presenta “Cedi la strada agli alberi. Poesie d’amore e di terra” (Chiarelettere, 2017) I versi di Arminio sono lavorati a oltranza, con puntiglio e cura, con l’obiettivo di arrivare a una poesia semplice, diretta, senza aloni e commerci col mistero. La sua scrittura è una serena obiezione alle astrazioni e al gioco linguistico, una forma di attenzione a quello che c’è fuori, a partire dal corpo dell’autore, osservato come se fosse un corpo estraneo.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

10 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Francesco Forgione presenta “I tragediatori. La fine dell’antimafia e il crollo dei suoi miti” (Rubbettino, 2016) Conversa con l’autore Pietro Comito L’Antimafia dei tragediatori è scoperta. È finita. Chi sono, da dove vengono e perché stanno crollando le icone e i «miti» dell’Antimafia. Una trasfigurazione della realtà nella quale si perde il confine tra mafia e antimafia. È una storia che viene da lontano con risvolti politici e sociali e per la prima volta è raccontata da un protagonista in maniera diretta, senza ipocrisia e omertà.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Cosimo Sframeli presenta “A ‘Ndrangheta. Evoluzione e forme di contrasto” (Falzea, 2014)
Conversa con l’autore Paolo Pollichieni
La visione della ‘ndrangheta qui esaminata non è quella sociologica, antropologica, storica, ma quella che scaturisce dal lavoro dei magistrati e delle forze di polizia; quella che si delinea analizzando rapporti giudiziari, processi penali e relative sentenze. Non mancano testimonianze dirette di coloro che si sono opposti alla triste ideologia mafiosa, che hanno vissuto la terribile piaga dei sequestri di persona, a volte pagandone le conseguenze, altre ottenendo piccole ma significative vittorie.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 18.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Maria Murmura Folino presenta “Scilla” (Edizioni Progetto Cultura, 2017) L’autrice conversa con Agostino Ziino e Luigi Maria Lombardi Satriani. Modera l’incontro Maurizio Bonanno. Il titolo del libro rimanda al nome della protagonista che racconta in prima persona alcuni momenti fondamentali della sua vita, ma in realtà i protagonisti sono due: Scilla e la Musica. Due protagonisti che sono l’uno il doppio dell’altro: Scilla si esprime attraverso la Musica e la Musica si identifica con lei. Un’assoluta simbiosi tra Vita e Arte. Solo uno scrittore che sia anche musicista – e di valore – può realizzare un intreccio così fitto tra il vissuto umano e quello musicale, e l’autrice di questo bel libro è, appunto, anche una valente pianista.

Sezione “Calabria, fabbrica di cultura”

10 Ottobre – Ore 18.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

“Pet- therapy : interazione uomo-animale” con Antonio Pugliese
La Pet therapy è una scienza innovativa nata per curare patologie psico-fisiche e per migliorare la qualità della vita. Il contatto con l’animale influisce positivamente su interazione e comunicazione, riduce l’agitazione, stimola la creatività, la curiosità e la capacità d’osservazione l’affettività con miglioramento della depressione e dell’ansia.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

I festival italiani tra cultura, economia e identità territoriale. Confronto tra Pordenone Legge, Giffoni Film Festival, Libro Possibile di Polignano a Mare, Vittorio Bodini Festival e Festival Leggere&Scrivere. Intervengono Alberto Garlini, Claudio Gubitosi, Livio Muci, Rossella Santoro, Gilberto Floriani Modera l’incontro Salvatore Bullotta “Oggi in Italia di cultura si vive!”. Infatti il rapporto annuale “Io sono cultura” realizzato da Fondazione Symbola e Unioncamere ci dice che il sistema il culturale e creativo italiano vale il 6,1% della ricchezza nazionale prodotta, con un effetto moltiplicatore per cui ogni euro investito in cultura produce 1,8 euro, portando il sistema culturale e creativo italiano a produrre il 17% della ricchezza nazionale. Di questo 6,1% afferisce alle industrie creative, il 14,2 %, alle industrie culturali, il 36,6%, alle arti visive il 7,9% e al patrimonio storico-artistico solo il 3,1% ciò dimostra che c’è stata una gestione del patrimonio molto chiusa e che il patrimonio culturale va portato nella contemporaneità. Una delle grandi componenti del sistema culturale italiano è rappresentata dai numerosi festival che da anni si svolgono con successo in Italia e che sono diventati un fortissimo fattore identitario e attrattivo per i vari territori che li esprimono. Il Festival Leggere & Scrivere, giunto alla sua sesta edizione, ormai maturo per affacciarsi sulla scena nazionale, organizza un incontro tra i maggiori festival nazionali per valutare collettivamente prospettive, sinergie e forme di collaborazione.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

10 Ottobre – Ore 18.00 Camera di Commercio – Vibo Valentia Sala Murmura

Luciano Violante presenta Democrazia senza memoria (Einaudi, 2017) Conversano con l’autore Donatella Romeo e Domenico Romano Carratelli
Modera l’incontro Pasquale Motta
C’è differenza tra crisi e passaggi. La crisi segna un declino, il passaggio segna una trasformazione. Ma la distinzione non è fondata su automatismi. Se assistiamo inerti e senza memoria ai processi che si svolgono sotto i nostri occhi, il declino della democrazia sarà inevitabile.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

10 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“Scrivere o andarsene?” Testimonianze per affrontare la vita abitando il mondo con Responsabilità. Gioacchino Criaco e Enrico Garlaschelli conversano con Raffaele Suppa
Scrivere per restare e reagire agli stereotipi ed alla realtà oppure scrivere per evadere, per intraprendere il viaggio del riscatto, per allontanarsi dai luoghi che non riesci a cambiare e ci provi a distanza?

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Filippo Veltri presenta “Cambia Calabria che l’erba cresce” (Rubbettino, 2017) Conversa con l’autore Domenico Sorace La Calabria ha conosciuto per troppo tempo, anche nel periodo più recente, una forma di stasi e di immobilismo che l’ha fatta andare indietro ma non c’è scritto da nessuna parte che il cambiamento non sia possibile anche a queste latitudini. Un solido terreno di cambiamenti è però presente da alcuni anni nello stesso gracile tessuto economico e molto si potrebbe fare in collegamento alle risorse naturali e turistiche se solo sfruttate meglio di quanto non lo siano oggi.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Delia Dattilo presenta “Relics” (Ferrari, 2017) Conversa con l’autrice Gilda De Caro Un viaggio on the road in Calabria, in equilibrio lungo il confine tra sogno e realtà, tra immagini e parole. Pesci sognanti, ambientazioni surreali, figure particolari e una serie di mash-up tra le pagine di un libro capace di far rivivere nella scrittura luoghi, notizie, riti e miti, tra storia e percorsi. Un piccolo scrigno che rivela piccole e grandi realtà, celate sotto un velo di onirica bellezza.

Sezione “Una Regione per Leggere”

10 Ottobre – Ore 21.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Carmine Abate presenta “La felicità e altri sapori” , uno spettacolo letterario-musicale con la voce narrante di Carmine Abate e le musiche originali di Cataldo Perri e Lo Squintetto
Il musicista Cataldo Perri entra nel corpus letterario con musiche sinuose e sanguigne, solari come i paesaggi calabresi ed ombrose come gli occhi dei migranti. I brani accompagnati alla chitarra battente, sono composizioni originali di Perri ispirate proprio ai lavori letterari di Abate.

Sezione “Carta Canta” spettacolo

MERCOLEDI’ 11 OTTOBRE

11 Ottobre – Ore 09.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Carmine Abate presenta “Il banchetto di nozze e altri sapori” (Mondadori, 2016) Conversa con l’autore Carla Castagna, Carmine Abate racconta il legame con la terra – la fatica che comporta, ma pure le dolcezze, l’incanto – e lo fa con un libro straordinario, che si divora d’un fiato ed è capace di realizzare una prodigiosa armonia tra i sensi.

Sezione “Calabria, fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 09.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Nicoletta Grillo presenta “La pioggia che cade ieri” (La Vita Felice, 2017)
“C’è bisogno di poeti. Nicoletta Grillo è in questo senso garante di risultati all’altezza della situazione. Il suo secondo libro ne è autorevole conferma. Fin dal titolo si evince che la sfida della scrittura è con il tempo, vicenda atmosferica metafora della dimensione in cui si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi.

Sezione “Calabria, fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 09.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Giuseppe Ferraro presenta “Trincee mediterranee: la Calabria e la Grande guerra”
La Calabria, pur non essendo un territorio direttamente coinvolto nel teatro bellico, offrì negli anni della Prima guerra mondiale, in proporzione al suo peso demografico, un contributo rilevante in termini di arruolamento e di combattenti, testimoniando un coinvolgimento di massa nel conflitto di tutti i centri calabresi: alcuni giornali soprannominarono la guerra significativamente “calabro-
austriaca”. Anche se ogni regione italiana visse infatti quell’esperienza in maniera peculiare, producendo una storia frantumata della Prima guerra mondiale, con diversi laboratori di partecipazione, non significa, come nel caso della Calabria, che siamo di fronte a piccoli mondi separati dal resto della storia nazionale, poiché si tratta di tasselli di un unico mosaico.

Sezione “Calabria, fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Domenico Nunnari presenta “La Calabria spiegata agli italiani. Il male, la bellezza e l’orgoglio della nostra Grecia” (Rubbettino, 2017) Conversa con l’autore Anna Mallamo
Metà inferno e metà paradiso, terra di misteri e ombre nere, scenario di bellezze ineguagliabili, territorio accogliente, teatro di violenze mafiose. L’autore analizza ogni cosa pezzo a pezzo, partendo da memorie lontane, per spiegare la misteriosa trasformazione di una antica regione da erede della civiltà ellenica a simbolo di degrado e sottosviluppo.

Sezione “Calabria, fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Antonio Tripodi presenta “Soriano Calabro. La storia nei documenti d’archivio” Conversa con l’autore Michele Furci
La geografia storica ed artistica disegnata da questa corposa pubblicazione di fonti documentarie da parte di Antonio Tripodi, eccellentissimo storico e ricercatore attento, ribadisce legami che è molto suggestivo ricordare. Prese dal loro contesto storico, le antiche carte rivelano gli atteggiamenti, le necessità, gli ideali dei nostri antenati spirituali.

Sezione “Calabria, fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Anna Murmura presenta “Genocidi del novecento”
Il libro è stato realizzato dagli alunni delle VCSU del Liceo Capialbi di Vibo Valentia allo scopo di fare luce su un fenomeno che è quello dei genocidi che si è verificato in forma preponderante nel ‘900, ma le cui conseguenze sono ancora evidenti. Il volume rappresenta solo l’inizio di un percorso di consapevolezza a cui si vogliono avviare giovani generazioni.

Sezione “Calabria, fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 11.00 – Auditorium Spirito Santo – Vibo Valentia

“Pirandello siciliano, italiano, europeo” Lectio Magistralis di Giulio Ferroni
Introduce Raffaele Suppa
Pirandello, eccezionale voce della condizione umana nella modernità, dall’originario fondo siciliano si apre verso l’intero orizzonte italiano ed europeo con un radicale spirito critico. Nella sua narrativa e nel suo teatro si disegnano le facce più diverse e contraddittorie dell’esistenza, della solitudine, del dolore, del rapporto con gli oggetti, dello scorrere del tempo: vi si agita una folla di personaggi che si sentono sempre fuori posto e che subiscono il peso di qualcosa che sembra inspiegabilmente bloccare la loro aspirazione alla vita e alla felicità.

Sezione “Una Regione per Leggere”

11 Ottobre – Ore 11.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Annarosa Macrì presenta “Corpo estraneo” (Rubbettino, 2017) Conversa con l’autrice Cristina Iannuzzi
Bianca è una giornalista che per mestiere ha sempre raccontato le vite degli altri, con passione e coinvolgimento. Ha accantonato per anni la sua vita finché un giorno, forse per il solo sospetto di una malattia, è costretta ad accorgersi di sé, del suo corpo, ed è chiamata a fare i conti con la propria esistenza. Un monologo interiore crudo e spietato, che si propaga, con forza e vigore, per cerchi concentrici su superfici sempre più estese.

Sezione “Calabria, fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 11.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Cristiana Buccarelli presenta “Il punto Zenit” ( La Quercia editore, 2017) Conversa con l’autrice Lionella Morano ‘Lo Zenith Cafè si trova sul litorale marittimo dei Campi flegrei, dove Elsa ed Enrico, protagonisti di questa storia, si recheranno quattro volte nell’arco di cinque anni.

Sezione “Calabria, fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 12.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Alberto Garlini presenta “Il fratello unico. Un’indagine di Saul Lovisoni” (Mondadori, 2017) Conversa con l’autore Caterina Villì. A Parma tutti conoscono Saul Lovisoni: di famiglia ricchissima, una laurea in Diritto internazionale ad Harvard, per anni ha fatto il poliziotto. Dopo aver risolto brillantemente alcuni casi, ha scritto un romanzo giallo da un milione di copie, ma il successo gli ha portato solo guai. Alberto Garlini mette la sua scrittura sempre ispirata ed elegante, generosa di immagini che catturano per la loro originalità, al servizio di un giallo raffinato e perfettamente congegnato.

Sezione “Calabria. Fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 12.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Maria D’Andrea presenta” Archeologie-Vibo Valentia e il suo territorio in età greca, romana e medievale”. Miscellanea di studi. Il volume, curato da M. d’Andrea, raccoglie un gruppo di scritti su Vibo Valentia in epoca greca romana e medievale. Scopo principale del libro è quello di fornire uno strumento agevole e pratico a quanti si accingono a studiare o approfondire aspetti storici, archeologici o topografici sulla città ed il suo territorio, in un arco cronologico compreso tra la preistoria ed il medioevo.
Particolarmente interessante la traduzione dal tedesco di uno studio sulle mura di Hipponion di
epoca greca.

Sezione “Una Regione per Leggere”

11 Ottobre – Ore 15.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Carla Ida Salviati presenta “La biblioteca come risorsa per lo studio e l’educazione alla lettura”
(seminario)

Sezione “Una Regione per Leggere”

11 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Vito Teti presenta “Quel che resta. L’Italia dei paesi tra abbandoni e ritorni” (Donzelli, 2017) Conversa con l’autore Anna Mallamo Mentre i grandi agglomerati urbani si preparano a ospitare la gran parte della popolazione mondiale, interi territori si spopolano. E lo spopolamento è la cifra delle aree interne di numerose regioni d’Italia e d’Europa. Di fronte a questo scenario, l’antropologo coglie l’abbandono come la forma culturale dello spopolamento e si chiede: cosa fare dei segni del passato, delle schegge di un universo esploso?

Sezione “Una Regione per Leggere”

11 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Brunello Montagnese presenta “La forma esatta delle stelle” (Besa, 2017) Conversano con l’autore Lionella Morano e Livio Muci. In La forma esatta delle stelle, Brunello Montagnese racconta il destino di un soldato come se fosse la rappresentazione del firmamento che ha ruotato intorno al primo conflitto mondiale.

Sezione “Una Regione per Leggere”

11 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Domenico Nardo presenta “ Poesia e Psicoterapia” (Ferrari Editore, 2016) Conversa con l’autore Bruno Pisani
Nelle sue opere in versi, ognuna preceduta da una breve prosa e completata da opportuni brani del
Vangelo, l’Autore riflette sulla condizione di ognuno di noi, ci aiuta a leggere la nostra vita e gli
eventi conflittuali e a volte incomprensibili che stiamo vivendo, dando un valido supporto a chi viene
in contatto con i suoi versi.

Sezione “Calabria. Fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Ius soli e ius sanguinis: Giuseppe Cricenti, Alfio Mastropaolo e Flavia Perina conversano con Maurizio Bonanno
Ius soli e ius sanguinis non riflettono diverse concezioni della cittadinanza, ma sono meccanismi legali flessibili che consentono di seguire politiche della cittadinanza e dell’ immigrazione, di volta in volta diverse a seconda delle esigenze del momento. Tradizionalmente lo ius soli è stato strumento di estensione della cittadinanza agli immigrati, mentre lo ius sanguinis di conservazione della identità etnica. Quali sono dunque le politiche che attualmente sostengono la scelta per l’uno e l’altro criterio di attribuzione della cittadinanza? E quali i vantaggi e gli svantaggi relativi?

Sezione “Una Regione per Leggere”

11 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Marina Valensise presenta “La cultura è come la marmellata. Promuovere il patrimonio italiano con le imprese” (Marsilio, 2017) Conversano con l’autrice Gilberto Floriani e Florindo Rubbettino «La cultura è come la marmellata: meno ne hai, più la spalmi». Marina Valensise parte da questo slogan, apparso sui muri della Sorbona nel maggio ’68, per illustrare uno dei paradossi italiani: il paese con il patrimonio più ricco del mondo è incapace di valorizzarlo, mentre altri prosperano su fortune molto meno cospicue. La lievità del racconto si unisce al monito a tornare protagonisti in nome della cultura sul piano internazionale.

Sezione “Una Regione per Leggere”

11 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Filippo Maria Battaglia presenta Ho molti amici gay. La crociata omofoba della politica italiana (Bollati Boringhieri, 2017) Conversa con l’autore Alessio Bompasso La storia, succinta e dettagliata, di quanto la discriminazione e il pregiudizio contro gli omosessuali siano radicati nella politica e nella nostra società.

Sezione “Una Regione per Leggere”

11 Ottobre – Ore 18.30 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Peppe Vessicchio presenta “La musica fa crescere i pomodori. Il suono le piante e Mozart: la mia vita in ascolto dell’armonia naturale” (Rizzoli, 2017) Conversa con l’autore Rosa Martirano Nato dalle conversazioni con Angelo Carotenuto, è un saggio pop autobiografico ricco, profondo e divertente sul talento, sulla passione e la capacità di trasferirla, sulla cura, sugli effetti straordinari dell’armonia nelle nostre vite.

Sezione “Carta Canta”

11 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Cataldo Perri presenta “Malura” (Rubbettino, 2017) Conversa con l’autore Gioacchino Criaco La Malura è la controra: quel momento negativo e folle, capace di annebbiare la ragione e segnare l’esistenza degli individui e a volte dei popoli. In un giorno di maggio del 1978, una lettera dall’Argentina viene recapitata a mastru Corrà con la notizia che suo nipote è stato ucciso nei vicoli della Boca e che i mandanti dell’omicidio sono proprio di Itarica, l’antico borgo medievale calabrese dove il vecchio sarto vive

Sezione “Carta Canta”

11 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Antonio Fanelli presenta “ Contro canto. Le culture della protesta dal canto sociale al rap” (Donzelli, 2017) Interventi musicali di Alessio Lega. Conversa con l’autore Nancy Valente Con la musica non si fa la rivoluzione, ma è pur vero che attraverso i linguaggi e le forme musicali e le pratiche di condivisione e di fruizione della musica si è espresso – e si esprime tutt’oggi – gran parte dello spirito antagonistico dei ceti popolari e delle giovani generazioni del nostro paese.

Sezione “Carta Canta”

11 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Davide Mosca presenta “Le notti nere di Praga” (Mondadori, 2017) Conversa con l’autore Antonello Scalamandrè
Tra i vicoli di una Praga nebbiosa e magica, sulla quale grava il fantasma della guerra, Franz Kafka, già considerato nei circoli intellettuali l’astro nascente della letteratura praghese, metterà tutto il suo acume e la sua finissima sensibilità al servizio di un’incredibile avventura. Tra inseguimenti, indagini intorno a efferati delitti e rapimenti, Kafka scoprirà aspetti di sé insospettabili, rivelando un’intraprendenza e un coraggio che fanno da contrappunto al pervicace scetticismo e alla dolente ironia.

Sezione “Una Regione per Leggere”

11 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Simone Manetti presenta “Ciao amore vado a combattere” ( 2016) un documentario di Simone Manetti. Conversano con l’autore Silvana Costa e Rosanna Gambardella
Chantal Ughi brilla nella Muay Thai. Ex modella, attrice, cantante e cinque volte campionessa mondiale, combatte contro gli avversari e contro i fantasmi in un corpo a corpo che non lesina pugni e calci. Perché nella vita come nella Thai Boxe tutti i colpi sono permessi.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

11 Ottobre – Ore 21.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Morgan “Fuori dal tempo- La storia e le canzoni di un protagonista del pop italiano”
Conversa con Daniele Cianfriglia
«Io non vivo infatti, io volo. Sono sempre in alta quota, leggero, costantemente in orbita, lanciato anche a piombo talvolta, è la sensazione che ho, quella di non avere i piedi per terra, ma sono ricompensato da una buona dose di senso pratico in quello che faccio. Il mio non avere i piedi per terra non è l’avere la testa fra le nuvole, tutt’altro. Sono concreto, pratico, forse cervellotico ma pratico, e se ci penso sono anche un romantico idealista».

Sezione “Carta Canta” concerto

11 Ottobre – Ore 21.00 – Chiesa di san Michele- Vibo Valentia

Concerto del duo chitarristico composto da Alessandro Blanco e Giuseppe Sinacori che eseguiranno brani dal repertorio di Bellini e Puccini.

Sezione “Carta Canta” concerto

GIOVEDI’ 12 OTTOBRE

12 Ottobre – Ore 9.00 – 10.00 Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“Santa democrazia e il demonio populista” Lectio Magistralis di Alfio Mastropaolo Introduce Ivano Tuselli

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

12 Ottobre – Ore 09.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Vito Destito presenta “L’erranza degli animali coscienti” (AdHoc) Conversa con l’autore Anna Mlecrinis Osservando il cielo a notte fonda, è inevitabile chiedersi se in altri punti appena percettibili, perduta tra mille e mille galassie, esista altra vita intelligente. Oltre ogni possibile limite la mente osa e precipita. Il pensiero critico pone da sempre le stesse domande: che ci faccio io qui?… restarci?…a quale scopo? Nessuna possibile risposta a queste domande potrà mai essere verificata o falsificata. Di fronte a esse la nostra scienza misura la sua insufficienza e ammutolisce. Ma essere irridenti e inafferrabili rimangono lì in eterno.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

12 Ottobre – Ore 09.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Pierfranco Bruni presenta Il viaggio accanto (Ferrari, 2017)
Un pamphlet antropologico-letterario denso di emozionalità, di riflessioni incessanti e di una spiritualità mistico-filosofica, in cui ogni parola si carica di una valenza assoluta che pone nuove frontiere tra finito e infinito. Raffinati appunti di viaggio ma anche omaggio voluto, inteso come pretesto e scintilla, a un grande nomade del Novecento letterario italiano: Corrado Alvaro.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Carla Ida Salviati presenta “Il primo libro non si scorda mai. Storie e idee per innamorarsi della lettura tra 5 e 11 anni” (Album d’infanzia, 2017) Conversa con l’autrice Licia Bevilacqua Il primo libro non si scorda mai ci racconta come far crescere il piacere della lettura nell’età in cui essa diventa per ogni bambino un’attività personale.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Maria D’Andrea presenta “Mileto- Studi Storici- Miscellanea di ricerche” (a cura di F.Ramondino e F. Galante) Giuseppe Occhiato (Mileto 1934- Firenze 2010) si è interessato di storia patria ed in particolare di storia dell’architettura medievale calabrese e meridionale. Il volume raccoglie una serie di studi su Mileto, è diviso in tre sezioni e vuole essere un omaggio alla memoria di uno studioso che, in particolare, ha contribuito efficacemente alla riscoperta di Mileto capitale normanna della Calabria.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 11.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Flavia Perina presenta “Le lupe” (Baldini & Castoldi, 2016) Conversa con l’autrice Luigia Lupidi Panarello Federico Aldovrandi, Stefano Cucchi, Giuseppe Uva: ispirato alle loro vicende, Le lupe racconta il lato privato di una tragedia pubblica.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 11.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Marco Romano presenta Le belle città. Cinquanta ritratti di città come opere d’arte (UTET, 2016) Lectio Magistralis L’anima di una città abita i suoi muri, vive negli stili con cui sono eretti i palazzi del centro, nel modo in cui sono collocati i giardini e i monumenti.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

12 Ottobre – Ore 11.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Alessio Lega presenta “Mare Nero” Conversa con l’autore Domenico Barreca Mare nero è il nuovo album di Alessio Lega, un musicista con l’esperienza raffinata e popolare dello studioso (ovvero del ricercatore, del divulgatore, dell’innamorato) e l’accoratezza di chi non può fare altro che scrivere, raccontare, cantare; un’ antologia alluvionale di brani personalissimi, racconti di eroismi, opposizioni, resistenze, libertà cercate e non sempre ottenute.

Sezione “Carta Canta”

12 Ottobre – Ore 11.30 –IIS Morelli- Colao – Vibo Valentia – Auditorium

Leo Gullotta e Elvia Gregorace presentano “Mr. Gullotta Leo”(Carratelli, 2017) Nato da un incontro casuale con Leo Gullotta questo libro è un viaggio nella memoria per conoscere l’uomo e studiarne la personalità. L’opera si trasforma in una carrellata di interviste a personaggi che professionalmente o no hanno accompagnato l’attore nel percorso della sua esistenza.

Sezione “Carta Canta” spettacolo

12 Ottobre – Ore 12.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Stefania Craxi presenta “La notte di Sigonella” (Mondadori, 2015) di Bettino Craxi Conversa con Mario Caligiuri È lunedì 7 ottobre 1985 quando, dal cuore del Mediterraneo, rimbalza fino a Göteborg, in Svezia, un
SOS dalla nave da crociera italiana Achille Lauro: 545 persone sono state sequestrate da un gruppo di terroristi palestinesi. La prima risposta del governo italiano è di carattere militare: prepararsi al peggio e attrezzarsi ad assaltare la nave. Ma il presidente del Consiglio Craxi, la cui prima preoccupazione è salvare gli ostaggi, vuole innanzitutto giocare le carte politiche e diplomatiche in suo possesso.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 12.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B
Arcangelo Badolati presenta “ Le ‘ndranghetiste dell’Est. Profili internazionali della mafia calabrese” (Pellegrini, 2017) Conversa con l’autore Stefano Soriano
L’evoluzione della ‘ndrangheta e il persistere in tempi moderni dell’esercizio del “diritto” di faida, forma violenta di giustizia privata, che caratterizza e distingue questa organizzazione da tutte le altre consorterie criminali attive in Europa.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

12 Ottobre – Ore 12.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Alberico Guido presenta “La trasparenza del ghiaccio” (Pellegrini, 2017)
Conversa con l’autore Caterina Calabrese
Tre morti violente in una sola notte, in un paese senza nome e in un tempo senza data, ma tutto ben incastonato nella grande storia dei potenti e degli umili, del sud e dei latifondi. È questo l’inizio del viaggio di un giudice che cammina su gambe gonfie e appesantite dalla flebite, che raccoglie indizi in un luogo di mostruosità e umanità mentre scopre verità che in fondo, nelle pieghe più segrete del suo animo, già conosceva.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

12 Ottobre – Ore 13.00 –Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Punto ristoro

“Dolce o salato?” a cura della Pasticceria Cicciò di Vibo Valentia in collaborazione con “Cantine Benvenuto” interviene Erica Cunsolo Diplomatici, millefoglie, babà, cannoli, cassatine, paste secche, bignè sono solo alcune delle specialità della gloriosa pasticceria Cicciò di Vibo Valentia, ma questa volta, a farcire i vari formati, non saranno crema, panna, ricotta, canditi, sciroppi e pistacchi ma i prodotti eccellenti del territorio: tonno, cipolle rosse, ‘ndujia,, sottoli, pecorino, caprino e verdure “domite e servagge.”

Sezione “Nutri-menti”

12 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Lirio Abbate presenta La lista. Il ricatto alla Repubblica di Massimo Carminati ( Rizzoli, 2017) Conversa con l’autore Pietro Melia
1999: la rapina del secolo. Un commando di criminali svuota il caveau della banca del Tribunale di Roma. Alla guida della banda c’è Massimo Carminati, er Cecato. Chi erano i derubati e come è riuscito Carminati a impossessarsi di documenti scottanti per ricattare magistrati?

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

12 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Nicola D’Agostino presenta “Le sostituzioni” (Adda, 2017) Conversa con l’autore Nicola D’Agostino
Sergio Della Mantide è un avvocato di scarsa levatura. Sposato, con una figlia adolescente, scopre che la moglie ha una relazione con un altro uomo e i due si separano, con grande sofferenza di lui. Cose, persone, sentimenti, si sostituiranno, come nella vita di tutti noi.

Sezione “Una Regione per leggere”

12 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

ADHOC Mariagrazia Ventura Vittoria Cosentino e Emanuela Nobile

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

12 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Don Giacomo Panizza presenta “Cattivi maestri. La sfida educativa alla pedagogia mafiosa” (EDB, 2017) Conversa con l’autore Licia Bevilacqua
In molti luoghi del nostro Paese la mentalità mafiosa si insinua nel modo di pensare comune. È la mentalità dei boss, delle donne di mafia e dei giovani in carriera nelle cosche, ma anche quella che si respira nelle relazioni, nelle parole e nei silenzi delle città. Una vera e propria «pedagogia mafiosa» che si può contrastare solo con un’educazione alternativa.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Francesco Fiumara presenta “Civilizzare il capitalismo” (Pellegrini, 2016) Conversano con l’autore Anna Rosa Macrì e Romeo Salvatore Bufalo Da un tempo di forte crisi come quello attuale nasce questo libro che, dopo aver analizzato le cause che hanno portato all’instabilità del nostro tempo, dichiara subito i temi della narrazione: la globalizzazione, la politica e la religione.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Le voci di Dylan: omaggio a un Nobel della Letteratura
Con Roberto Cherillo e Alessandro Besselva Averame
Come la musica popolare statunitense ha raccontato il mondo, come lo ha cambiato e come è diventata un patrimonio riconosciuto della letteratura mondiale.
Interventi musicali di Roberto Cherillo

Sezione “Carta Canta”

12 Ottobre – Ore 17.00 – Camera di Commercio – Vibo Valentia Sala Murmura

Francesca Martorano presenta “Progettare la difesa, rappresentare il territorio. Il Codice Romano Carratelli e la fortificazione del Mediterraneo, secoli XVI-XVII” Il Codice rappresenta per la Regione un unicum per la pregevole fattura dei fogli acquerellati e per l’originalità e ricchezza dei dati documentali in esso contenuti. Redatto da un esperto dell’arte fortificata in seguito alla «visita» alle strutture fortificate meridionali voluta dal viceré napoletano, delinea non solo città fortificate, castelli, torri, ma anche elementi oro-geografici e topografici della Calabria Ulteriore (le attuali province di Reggio, Catanzaro, Vibo), e faceva parte di un’opera più ampia volta a “fotografare” il piano di rafforzamento difensivo del territorio calabrese.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 18.00 Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Don Backy presenta “Io che miro il tondo” (Edizioni Clichy, 2017) Conversa con l’autore Paolo Bassotti
Seguendo i suoi idoli Calvino e Céline, uno dei più noti cantautori di sempre mandò nel 1967 il suo scritto a Feltrinelli, che lo accolse sulle prime con scetticismo. All’uscita del volume L’Espresso, parlò di «pessimismo lucido e totale, evocato da uno stile dai tratti céliniani». E allora che cos’è questo libro? Un romanzo? Una storia d’amore? La favola dell’amicizia? Un sogno? Senza dubbio una delle cose più anomale e inclassificabili che siano mai state scritte in Italia.

Sezione “Carta Canta”

12 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Gaetano Saffioti presenta “Questione di rispetto. L’impresa di Gaetano Saffioti contro la ‘ndrangheta” di Giuseppe Baldessarro(Rubbettino, 2017) Conversa con Francesca Pagnotta
Il libro ripercorre la storia di imprenditore impavido di Gaetano Saffioti, diventato testimone di giustizia dopo aver denunciato, fatto arrestare e condannare alcuni dei boss più pericolosi della piana di Gioia Tauro. Saffioti che non ha deciso di essere un eroe ma solo di vivere e morire da uomo libero.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Monsignor Luigi Renzo presenta “La valle delle grandi pietre” (Rubbettino, 2017) Conversa con l’autore Vito Teti
Quando ho pensato di visitare la Valle delle Grandi Pietre nella Locride non credevo di incontrare un mondo intriso di umanità e di santità con epicentro il Santuario della Madonna di Polsi. Questo e il successivo tuffo nella vicenda magno-greca di Locri Epizephiri, patria della poetessa Nosside e del sommo legislatore Zaleuco, mi hanno convinto inoltre come, malgrado certi attuali fenomeni negativi per nulla rappresentativi dell’insieme, nel territorio locrese-aspromontano abbiano armonicamente convissuto nel passato bellezza paesaggistica, santità e legalità.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“La Mia Battaglia”. Franco Maresco incontra Letizia Battaglia
Gli autori conversano con Emiliano Morreale
Palermo: la fotografia, i disturbi mentali all’Ospedale Psichiatrico di Via Pindemonte, la vita e la morte, l’amore, la tarda età. Sono solo alcune delle tematiche affrontate dalla grande fotografa Letizia Battaglia nel corso di un “incontro ravvicinato” con Franco Maresco, che vede la luce dopo un’attesa durata circa 20 anni. Il risultato è la storia intensa e finora mai svelata di una città che Battaglia ha reso famosa nel mondo non solo per la sua violenza selvaggia ma anche per la sua grazia, innocenza e la sua capacità di non arrendersi mai.

Sezione “Una Regione per Leggere”

12 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Ezio Sinigaglia presenta “Eclissi” (Nutrimenti, 2016) L’autore dialoga con Pino Zappalà
Modera Ivano Tuselli
Eugenio Akron arriva su una sperduta isola nordica per assistere all’eclissi totale di Sole, attesa per il giorno dell’equinozio di primavera, coincidenza che rende rarissimo un evento già molto raro. Tra i forestieri accorsi per l’evento, Akron s’imbatte in un’eccentrica vedova americana, Mrs Clara Wilson, che gli impone, con garbata energia, la sua presenza.

Sezione “Calabria, Fabbrica di Cultura”

12 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Tonino Ceravolo presenta “Predicare con le mani. Monaci, libri e documenti d’archivio nella storia della Certosa di Serra San Bruno”(Analecta Cartusiana, 2017) Conversa con l’autore Antonio Cavallaro
Il volume raccoglie sei saggi che vertono in modo particolare sulla biblioteca e sull’archivio della Certosa calabrese, di cui ricostruiscono, pure mediante il ricorso a fonti inedite, alcune delle principali vicende storiche. Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

12 Ottobre – Ore 21.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Leo Gullotta e Elvia Gregorace presentano “Mr. Gullotta Leo”(Carratelli, 2017) Nato da un incontro casuale con Leo Gullotta questo libro è un viaggio nella memoria per conoscere l’uomo e studiarne la personalità. L’opera si trasforma in una carrellata di interviste a personaggi che professionalmente o no hanno accompagnato l’attore nel percorso della sua esistenza.

Sezione “Una Regione per Leggere” spettacolo

12 Ottobre – Ore 21.00 – Chiesa di san Michele- Vibo Valentia

Concerto del duo Joo Cho (soprano) Marino Nahon (pianoforte).
Concerto di musica vocale da camera che spazia tra i capolavori liederistici di Schumann, Schubert, Brahms e Wolf, le commoventi “chansons de Bilitis” di Debussy,e un trittico tutto italiano: Giuseppe Verdi, Umberto Micheli e Gabriele Cosmi, prima di concludere con il “Poema en forma de Canciones” dell’iberico Joaquìn Turina. Sezione

“Carta Canta” concerto

VENERDI’ 13 OTTOBRE

13 Ottobre – Ore 9.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“È già arrivato il ‘Futuro della democrazia’?” Con Tommaso Greco e Francesco Mancuso Modera Maurizio Bonanno Sono passati più di venticinque anni dalla pubblicazione del volume di Norberto Bobbio, una raccolta di saggi che segna un punto di svolta fondamentale nella discussione della teoria democratica perché sollecitava, con realismo ma anche con fiducia, la ricognizione delle ‘promesse mancate’ della democrazia. Per Bobbio, l’analisi delle istituzioni doveva essere preceduta dalla chiarificazione dei concetti, e questi ultimi avrebbero potuto acquisire forza ermeneutica solo attraverso la comprensione storica e lo studio dei classici. Quegli stessi classici, come Rousseau, che non possiamo circoscrivere al mero nome di una piattaforma elettronica di raccolta del consenso, ma che al contrario trasmettono i concetti e i valori fondamentali dell’idea democratica: primo fra tutti, il suo essere un’opposizione permanente ad ogni oligarchia.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 9.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Anna Vinci presenta “Storia di una passione politica” (Sperling & Kupfer, 2016) Conversa con l’autrice Eleonora Cannatelli In questa autobiografia scritta con Anna Vinci, Tina Anselmi ripercorre i momenti più significativi del suo percorso politico, riflettendo sugli ideali che lo hanno ispirato, sul ruolo dei cattolici, sulla centralità delle istituzioni: una testimonianza nella quale riaffiorano le qualità morali della parlamentare che ha legato il suo nome alle battaglie per la giustizia sociale e l’emancipazione femminile.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

13 Ottobre – Ore 9.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Alfonso Geraci presenta “I personaggi del teatro di Shakespeare” di William Hazlitt (Sellerio, 2017) Conversa col traduttore del volume Stefania D’Amato
Un testo irresistibile e di trascinante lettura, un classico intramontabile, fondamentale per conoscere Shakespeare e per chi ama il teatro, oltre che fungere da guida di utilità imprescindibile a capire le psicologie: questo libro è soprattutto un fondamentale contributo ai più generali studi shakespeariani. Lo stile, la verve, la straordinaria personalità dell’autore, ne fanno infine un saggio di bella lettura, persuasivo ed elegante. Per la prima volta presentato in traduzione italiana.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Marta Ottaviani e Yavuz Baydar presentano Raccontare la Turchia: da Corrado Alvaro ai nostri giorni. Conversano con Vito Teti
Introduce Giorgio Trichilo
La Turchia di ieri, la Turchia di oggi. Una storia ricca di implicazioni politiche, sociali, culturali, la cui eco da sempre si propaga sul Mediterraneo e sull’Europa. Raccontare il Paese della Mezzaluna fu una sfida per Corrado Alvaro.: ne nacque il libro “Viaggio in Turchia”, edito nel 1932 e c’è un filo rosso tra il suo racconto e quello dei giornalisti Yavuz Baydar e Marta Ottaviani, attenti osservatori della Turchia di Erdogan.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Renato Tomasino presenta “Le divine. Le primedonne della lirica dal barocco al XXI secolo” (Odoya , 2017) Conversa con l’autore Domenico Sorace “Le Divine” è una raccolta di biografie delle più importanti e favolose interpreti della musica lirica dalle corti barocche al XXI secolo, corredata da approfondimenti critici sulle qualità artistiche e sulle performance più clamorose, nonché da sorprendenti scoperte sul loro vissuto degne della più sbrigliata narrativa.

Sezione “Carta Canta”

13 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Serena Gramizzi presenta “Un paese di Calabria” un documentario di Shu Aiello e Catherine Catella. La produttrice conversa con Silvana Costa e Rosanna Gambardella
Documentario prodotto nel 2016, meteora cinematografica indipendente dove si racconta dell’integrazione riuscita tra chi è sbarcato dai barconi della morte e i cittadini calabresi di Riace. Film che, come nei più ripetuti luoghi comuni del settore, è stato apprezzato, visto e discusso più in Francia che in Italia.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 11.30 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Il colore della musica: come il razzismo ci fa percepire le musiche afroamericane” Una lezione di Stefano Zenni Il jazz, il blues, il rap, il soul nascono dalla cultura afroamericana, ma anche da un contesto di razzismo e discriminazione. Purtroppo anche chi razzista non è, a volte attribuisce agli afroamericani qualità “naturali” di musicalità, swing, senso del ritmo che invece sono comuni a tutti gli essere umani. Come se il colore della pelle, e non una scelta, favorisse certe capacità espressive. Non è così e la realtà è, come al solito, molto più complessa di quanto appaia.

Sezione “Carta Canta”

13 Ottobre – Ore 11.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B
Daniel Cundari e Sasà Calabrese presentano “Il repentismo cutise – Solitudine e ciotìa” Le voci di alcuni fra i più grandi interpreti della poesia mondiale si fondono per portare in scena, fra parole e musica, tutto il fascino e l’energia di versi e suggestioni senza tempo. Al centro lo spirito del “repentismo cutise”, che si basa sul canto d’improvviso, utilizzando il dialetto in funzione di lingua universale della parola e del corpo. Un percorso intenso e appassionante, un progetto coraggioso in cui il ritmo dei versi e quello della musica si incastrano l’uno nell’altro convertendo la poesia in evento eccezionale e riconsegnandola, nello spazio segreto e intimo della dimensione scenica, a un coinvolto pubblico di lettori e ascoltatori.

Sezione “Carta Canta”

13 Ottobre – Ore 12.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Lorenzo Capellini presenta “La mia Sicilia” di Lorenzo Capellini e Dacia Maraini (Minerva edizioni, 2017) Conversa con l’autore Silvio Perrella
Dopo aver visitato la Capri di Raffaele La Capria e il Veneto di Goffredo Parise, dopo aver viaggiato con Alberto Moravia in Africa, il fotografo Lorenzo Capellini approda in Sicilia per incontrare Dacia Maraini e farsi raccontare di Bagheria e di Villa Valguarnera, di arance e ulivi, di mare e della madre Topazia Alliata.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 13.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Punto ristoro

“Fileja” a cura della delegazione dell’ Accademia italiana della cucina di Vibo Valentia
Interviene l’accademico Giuseppe Adilardi
Filatierji, strangugghi, fileja, tante denominazioni per un formato di pasta antichissimo (la forma strangugghiu, di origine greca è indicativo) e povero fatto soltanto di acqua e farina. Divenuto il piatto principe della tradizione calabrese e ricercato, soprattutto nella versione casalinga – anche se le buone versioni prodotte artigianalmente hanno contribuito a renderlo famoso nel mondo-, eseguito in modo tradizionale e innovativo, un piatto di fileja è in grado di soddisfare tutti i gusti accompagnandosi a ogni tipo di condimento: dalle verdure – fagiolini, zucchine, patate,taji, broccoli e cavoli – ai legumi – fagioli e ceci soprattutto col sublime finocchietto selvatico – ai funghi, al pomodoro semplice, al pesce e ai frutti di mare e, finalmente, al trionfale ragù di carne.

Sezione “Nutri-Menti”

13 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Michela Marzano presenta “L’amore che mi resta” (Einaudi, 2017) Conversa con l’autrice Eleonora Cannatelli
Michela Marzano ha scritto un commovente romanzo sulla maternità. Affondando il bisturi nel dolore assoluto, trova le parole esatte per nominarlo. Ci racconta che siamo nudi, vulnerabili. Eppure, quando smettiamo di chiedergli salvezza, l’amore ci salva.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Ilario Montesi presenta “In cammino verso l’Uno. Dallo sciamanesimo al cristianesimo e oltre” (Reverdito, 2016) Conversa con l’autore Maurizio Bonanno
Un manuale utilissimo, semplice e conciso per chi desidera o semplicemente è pronto ad aprire la propria mente ad una realtà infinita. Una summa essenziale per chi ha letto tanto ma non ha riordinato bene quel che ha appreso, un vero aiuto per espandere la consapevolezza.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Raffaele Montepaone presenta “LIFE – istantanee di Calabria” Conversa con l’autore il direttore del Marca Rocco Guglielmo . Modera Paola Bottero il fotografo Raffaele Montepaone presenta la sua prima monografia: oltre gli stereotipi, dai solchi di vita e di emozioni dei ritratti alla personale di Catanzaro.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Sandra Savaglio presenta “Supernovae: distruzione e creazione, le due facce delle esplosioni cosmiche”
Le stelle più grandi dell’universo finiscono la loro vita con una esplosione catastrofica che chiamiamo supernova. Le supernove possono essere più potenti della radiazione emessa da un’intera galassia stessa. Tuttavia, se da una parte possono causare distruzione globale, dall’altra, sono una componente fondamentale per la vita e per l’evoluzione del nostro universo. Sappiamo che succederà presto, ma non sappiamo esattamente né quale sarà la prossima stella a esplodere e ne quando.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Amleto De Silva presenta “I nuovi dieci peggio. Sociologia della scemità” (Magic Press, 2017) Conversa con l’autore Luca Biagi “I dieci peggio” è una raccolta di pezzi di satira di costume sotto forma di lista. Amleto De Silva propone dei ritratti tragicomici, spesso sprezzanti, delle più disparate e deprecabili tipologie di persone ed eventi, dagli scrittori frustrati che ingaggiano duelli rusticani su Facebook ai runner ipertecnologici ma molto scemi, fino ad arrivare agli oltranzisti della bicicletta, disposti a uccidere pur di muoversi scompostamente con le due ruote.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

13 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Mario Caligiuri e Andrea Sberze presentano “Il pericolo viene dal mare” di Mario Caligiuri e Andrea Sberze.
Un paese marittimo che abbandona le sue frontiere marittime esprime una, forse inconsapevole, volontà suicida. Dobbiamo a Mario Caligiuri e Andrea Sberze la volontà di gettare il loro ben levigato sasso nello stagno. Sperando che qualcuno raccolga la sfida.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

13 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“Arti cultura pensiero ed azione nell’Italia di oggi”
Francesco Micheli Presidente di Mi.To. conversa con Filippo Gaudenzi

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Giandomenico Crapis presenta “Enzo Biagi. Lezioni di televisione”(Calvetta) Conversa con l’autore Stefano Mandarano Un bilancio sul ruolo della televisione alla soglia dei suoi sessant’anni. Da quando è nata, la tv è al centro di un dibattito che non si è mai sopito. Anzi, negli ultimi decenni si è arroventato per la “discesa in campo” del principale proprietario di tv private del Paese.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

13 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

I migliori jazz della nostra vita. Quando il cinema incontra il jazz
Conversazione con Franco Maresco e Stefano Zenni
Il jazz e il cinema hanno una lunga storia di interessi reciproci, fraintendimenti, delusioni, momenti indimenticabili. Il musicologo Stefano Zenni ne parla con uno dei maggiori registi italiani, Franco Maresco, per ripercorrere attraverso anche esempi video un intreccio di vicende creative stimolanti e sorprendenti, fino all’esperienza dello stesso Maresco nel suo cinema, così ricco di suggestione musicali legate al jazz.

Sezione “CartaCanta”

13 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Fulvio Abbate presenta “Zero maggio a Palermo” ( La nave di Teseo, 2017) Conversa con l’autore Amleto De Silva Sono i primi anni settanta, Ale e Dario sono due adolescenti alla scoperta del mondo, con qualche ideale di rivoluzione. E questo ideale ha per loro un solo nome: comunismo. Ci credono con l’entusiasmo di chi ha ancora tutta la vita per vedere realizzati i propri sogni, ci credono senza considerare neppure alla lontana l’eventualità di una delusione o addirittura la stessa fine del PCI.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Piera Carlomagno presenta “Intrigo a Ischia” (Centauria, 2017)
Conversa con l’autrice Brunello Montagnese
Un giallo che è una festa dei sensi: la luce dell’estate del Sud, il respiro cupo della «città sotto la città», i profumi e le voci del mondo inquieto delle donne. Perché la Napoli di Piera Carlomagno è femmina, tra signore dell’alta società, ragazze perdute, madri e sorelle di camorra e seduttrici che non hanno paura di rischiare.

Sezione “Una Regione per Leggere”

13 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Silvio Perrella presenta Insperati incontri (Gaffi Editore in Roma, 2017) Conversa con Pierpaolo Vettori Dalla A di Avalle alla Z di Zanzotto: un viaggio nell’alfabeto incarnato in persone; una collezione d’incontri che prendono la forma del dialogo reale o immaginario, del racconto, del ritratto, del viaggio.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

13 Ottobre – Ore 20.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia   

Flashmob – esito laboratoriale tenuto dal regista Paolo Cutuli

Sezione “Calabria, fabbrica di Cultura”

13 Ottobre – Ore 21.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Sergio Caputo conversa con Carlo Bordone La storia di Sergio Caputo è il racconto di un’era, un po’ futile ma anche ottimista, nella quale in Italia tutto si stava rimettendo in moto. È uno swing continuo dentro e fuori da locali e camere da letto, fatto d incontri con impresari, musicisti, animali notturni, ricco di reminiscenze letterarie, dalla beat generation a Henry Miller, e di riflessioni, esistenziali e non. Una storia che andava raccontata, perché
canzoni come ‘Un sabato italiano’, nonostante i trent’anni compiuti, sono ancora giovani, perfette e fuori del tempo, come solo i classici sanno essere.

Sezione “Carta Canta” concerto

13 Ottobre – Ore 21.00 – Chiesa di san Michele- Vibo Valentia

Concerto di Domenico Nordio (violino)
Domenico Nordio è uno dei massimi violinisti europei; il suo concerto è un toccante viaggio tra le Sonate e Partite per violino solo di Bach, intervallato da composizioni di Max Reger e Fazil Say.

Sezione “Carta Canta” concerto

SABATO 14 OTTOBRE

14 Ottobre – Ore 9.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“Fake news e verifica delle fonti nell’era della post-verità”
Intervengono Filippo Gaudenzi, Enrico De Girolamo, Paolo Pollichieni e Alessandro Russo
Modera Paola Bottero
Le fake news, o bufale, sono notizie false che sfruttando pregiudizi popolari e luoghi comuni attirano la curiosità del pubblico per fini commerciali o per influenzarne le scelte politiche alterando la sua percezione della realtà. Nel corso della storia ci sono stati molti esempi di notizie false pubblicate dai giornali o diffuse attraverso altri mezzi di comunicazione, ma nell’era di internet e dei social media, che dà la possibilità a chiunque di farsi giornalista, questa tendenza è tra le cause di una crescente disinformazione, a scapito dei lettori e del giornalismo tradizionale.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

14 Ottobre – Ore 9.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Antonio Calabrò presenta “Chiudi e vai viaggi calabresi di un capotreno esistenziale” (Disoblio, 2015) “Chiudi e vai!” è un tracciato di riflessione scandito da ventiquattro racconti, ripartiti in dodici mesi, nei quali l’autore intende il viaggio in treno come una metafora dell’esistenza ma anche come il luogo più adatto per conoscere da vicino la Calabria, i calabresi e i reali problemi che tormentano questa terra.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

14 Ottobre – Ore 10.30 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“Borbonismo,sudismo e altre Cause perdute” Lectio Magistralis di Carmine Pinto

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

14 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Filippo De Matteis presenta “Cuori di seppia” (Elliot, 2017) Conversa con l’autore Carla Castagna
Il protagonista del libro di Filippo De Matteis è un trentenne senza nome che, attraverso accadimenti vecchi decine di anni, manuali di psicoanalisi, morsi di cavallo e molte teorie su come curare i disturbi di personalità dovrà smuovere pesanti massi dal passato per fare luce sulla verità dal principio.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

14 Ottobre – Ore 10.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Fundraising
Massimo Cohen Cagli conversa con Gilberto Floriani, Anselmo Pungitore eDonatella Romeo
Il fundraising non è solo un insieme di tecniche di raccolta fondi. Il fundraising è soprattutto una strategia di sostenibilità economica e finanziaria delle cause sociali delle organizzazioni che operano senza finalità di lucro pubbliche o private.
La realtà del fundraising è in profondo e continuo cambiamento: cambia la cultura dei finanziatori, i mercati e le tecnologie; cambia il contesto sociale, politico ed economico, cambia il non profit. Fare fundraising oggi è una sfida.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

14 0ttobre 14 Ottobre – Ore 11.30 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

CARLO FRECCERO

Sezione “Calabria Fabbrica di Cultura”

14 Ottobre – Ore 11.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Massimo Maugeri presenta “Letteratitudine vol. 3” (Liberaria, 2017) Conversa con l’autore Ippolita Luzzo
Un manuale sulla lettura, uno scrigno zeppo di consigli di scrittura, l’ingresso nel laboratorio creativo di tante scrittrici e tanti scrittori di fama nazionale e internazionale, un insieme di percorsi che, tra autoracconti d’autore, interviste e saggi, conducono nel dietro le quinte di libri, scrittori e personaggi letterari che conosciamo e amiamo.

Sezione “Una Regione per Leggere”

14 Ottobre – Ore 12.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Pinuccio Alia presenta “Tracce di cucina di Calabria” (Città del Sole, 2017) Conversa con l’autore Nicola Fiorita
Pinuccio Alia è il testimone di una stagione straordinaria della ristorazione in cui sono cambiati tutti i ruoli tradizionali: questo libro mette assieme l’amore per la cucina, per i luoghi, per le pietanze, per le primizie, per i prodotti della terra. Ed è anche la fotografia di una Calabria che rischia di scomparire, che ricordiamo ma che a tratti resiste.
Al termine presso il punto ristoro: Aperitivo offerto da Confindustria in collaborazione con Panificio Colacchio Food, Borgo dei Vinci, Distilleria F.lli Caffo, Olio d’Oliva Ruffa, l’Artigiano della‘Nduja, Dolciaria Monardo Dolciaria, Cantine Comerci, Prime Bio Farm , G.Callipo Conserve Alimentari, e Cantine Benvenuto, Gelateria Enrico (Domenico Penna), SAP Salumi, Serfunghi Calabretta, Frigel.

Sezione “NutriMenti”

14 Ottobre – Ore 12.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Olimpia Affuso e Ercole Giap Parini presentano “Una sociologia per la società”
Conversano con Simone Tosoni
A partire da alcuni temi di grande interesse quotidiano, un gruppo di sociologi discute del ruolo della sociologia nella società, nella convinzione che questa prospettiva permetta uno sguardo specifico nelle relazioni umane capace di fare emergere quel che sfugge nella quotidianità. Nello specifico, durante l’incontro, e partendo dai volumi “Memorie in pubblico” di Olimpia Affuso (Mimesis 2017), “ Amor sacro e amor profano” di Olimpia Affuso e Ercole Giap Parini (Pellegrini 2017) e “Il cassetto dei sogni scomodi” di Ercole Giap Parini(Mimesis 2017) si parlerà del contributo della sociologia a dipanare le trame cangianti dell’amore contemporaneo; a osservare come cambia il nostro rapporto con la memoria e con l’immagine che ci facciamo del futuro; a considerare il ruolo della letteratura nella costruzione del sociale nel quale siamo immersi.
Questa discussione rientra nell’ambito delle iniziative de La settimana della sociologia, organizzata dalla Conferenza Nazionale dei Direttori e dei Responsabili delle strutture didattiche di area sociologica insieme alle Associazioni Scientifiche dei Sociologi AIS e SiSEc.

“Sezione Calabria, Fabbrica di Cultura”

14 Ottobre – Ore 15.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A
Direttamente dal Fantabosco della Melevisione e dalla Prova del cuoco: Lorenzo Branchetti

Sezione “Una Regione per Leggere”

14 Ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia –Sala A

Costanza Jesurum presenta “Dentro e fuori la stanza. Cosa accade a chi fa psicoterapia oggi” (Minumum fax, 2017) Conversa con l’autrice Antonella Cuzzola Dentro e fuori la stanza è un libro che cerca di articolare una serie di risposte chiare per chi va in
terapia, e al tempo stesso di ricostruire il dibattito contemporaneo e la storia della psicologia recente. Un testo divulgativo su un mondo che pensiamo di conoscere ma che è molto meno trasparente di quanto appaia, utile a fare la cosa più difficile e più semplice di sempre: diventare se stessi.

Sezione “Una Regione per Leggere”

14 ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Pino Imperatore presenta Allah, san Gennaro e i tre kamikaze (Mondadori, 2017) Conversa con l’autore Carmine Pinto. All’ombra del Vesuvio, tra il Maschio Angioino, la Cappella Sansevero e le isole del Golfo, in uno scenario impareggiabile che Pino Imperatore evoca con maestria, un romanzo coraggioso e attuale, una commedia divertente e dissacrante che racconta l’importanza dell’integrazione e della tolleranza, contrapponendo al fanatismo e all’odio le armi irrinunciabili dell’umorismo e dell’ironia.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

14 ottobre – Ore 16.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Gianluca Diana presenta “Mariem Hassan. Lo dico al mondo intero: io sono Saharaui” (Edizioni Barta, 2017) Conversa con l’autore Barbara Tomasino
«Voz del Sahara»: questo è l’iconografico soprannome con cui Mariem Hassan è internazionalmente nota. Io sono Saharaui ne è la biografia illustrata: un’appassionante storia al femminile che racconta di musica e resistenza civile.

Sezione “Calabria, Fabbrica di cultura”

14 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia –Sala A

Teresa Ciabatti presenta “La più amata”(Mondadori,2017) Conversa con l’autrice Fulvio Abbate
Con una scrittura densa, nervosa, lacerante, che affonda nella materia incandescente del vissuto e la restituisce con autenticità illuminandone gli aspetti più ambigui, Teresa Ciabatti ricostruisce la storia della sua famiglia e, con essa, le vicende di un’intera epoca. Un’autofiction sincera, feroce, perturbante, che nasce dall’urgenza di fare i conti con un’infanzia felice bruscamente interrotta.
Finalista al Premio Strega 2017

Sezione “Una Regione per Leggere”

14 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Sergio Claudio Perroni presenta “Il principio della carezza (La Nave di Teseo, 2016) Conversa con l’autore Amleto De Silva. Una donna, un uomo, una città deserta, una finestra che separa mondi e unisce solitudini. Lei, scrittrice disincantata, e lui, lavavetri sognatore, non potrebbero essere più diversi, ma hanno due cose in comune: un passato da rimarginare, un presente che intreccia amarezza e amore. Il principio della carezza è la storia del loro incontro, dunque del loro destino.

Sezione “Una Regione per Leggere”

14 Ottobre – Ore 17.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Carlo Bordone presenta “Curtis Mayfield. Impressioni di Chicago “( Vololibero, 2017)
Conversa con l’autore Paolo Bassotti
Lo chiamavano il “genio gentile”. Una definizione che, in due parole, racconta l’artista e l’uomo, entrambi tra i più grandi nella cultura afroamericana della fine del Novecento. Curtis Mayfield ha regalato infinitamente di più – alla musica, alla comunità nera americana, al mondo – di quanto il destino abbia voluto dargli in cambio.

Sezione “Carta Canta”

14 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

“Leggerescrivereeanima” Lectio Magistralis di Gianni Vattimo

Sezione “Una Regione per Leggere”

14 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Enrico Bettinello presenta “Storie di jazz” (Arcana, 2016) Conversano con l’autore Alessandro Besselva Averame e Edvige Vitaliano
Il saggio di Enrico Bettinello si impone per vivacità di pensiero e acume critico, nello scandagliare le vicende artistiche di cinquantasette icone del jazz.
Sono vivide pennellate d’autore, che si distanziano dai luoghi comuni della storiografia dall’alto di un punto di vista originale. Anche le stimolanti proposte d’ascolto denotano un piglio da fuoriclasse nel rimandare a brani non sempre noti, reperibili sia in rete sia nei canali di vendita tradizionale…

Sezione “Carta Canta”

14 Ottobre – Ore 18.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

Pino Pavone presenta libro “Piero Ciampi-Maledetti amici” (Aliberti , 2017) Gian Franco Reverberi presenta “La testa nel secchio” ( Iacobelli editore, 2017) Gli autori conversano con Maurizio Becker La storia dell’amicizia tra Pavone e Ciampi è dunque la storia di un sodalizio artistico. E di scorribande, da Roma alla Calabria a Livorno, sempre segnate dal carattere paziente di Pino che si contrapponeva a quello rissoso di Piero, con la sua abitudine di bere “come un irlandese” che lo rendeva un uomo “con tutte le carte in regola per essere un artista”, come lui stesso ebbe a scrivere.
Gian Franco Reverberi è un nome che pesa molto, nella storia della grande canzone d’autore italiana. Fu lui ad accendere la prima scintilla della cosiddetta “scuola genovese”. Perché si decidesse a raccontare la sua incredibile avventura nella musica, ci sono voluti lunghi anni di riflessioni e ripensamenti, ma finalmente il Maestro ha rotto gli indugi e spalancato lo scrigno dei suoi ricordi. Il risultato è straordinario.

Sezione “Carta Canta”

14 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala A

Marina Ripa di Meana “Colazione al Grand Hotel” (Mondadori, 2017)
L’autrice de I miei primi quarant’anni scrive una nuova, inedita puntata della sua vita raccontando l’amicizia con due grandi della nostra letteratura, Alberto Moravia e Goffredo Parise. Un’amicizia lunga trent’anni, in cui l’insolito terzetto si frequentava quotidianamente nei luoghi canonici della dolce vita romana, come il Grand Hotel e il bar Rosati a piazza del Popolo, e si scambiava pettegolezzi, racconti e confidenze.

Sezione “Una Regione per Leggere”

14 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala B

Grazia Gotti 21 donne all’assemblea (Giunti, 2017) Conversa con l’autrice Caterina Simoncini
Le donne italiane votarono per la prima volta nel 1946. Fra questi rappresentanti le donne erano ventuno: nove comuniste, nove democristiane, due socialiste, una per il Movimento dell’Uomo Qualunque. Il racconto le richiama in scena e le avvicina al nostro presente, suscitando domande e riflessioni sulla politica e sulle trasformazioni della società in cui viviamo.

Sezione “ Una Regione per Leggere”

14 Ottobre – Ore 19.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia – Sala C

“Plastiche in mare, istruzioni per l’uso”. Silvio Greco conversa con Pietro Melia
Ogni anno, nel mondo, si producono 300 milioni di tonnellate di plastica. Di queste,
tra i 5 e i 13 milioni di tonnellate arrivano in mare sotto forma di marine litter. Si tratta di una vera e propria emergenza che, nel tempo, potrebbe diventare più grave degli sversamenti petroliferi in termini d’impatto ambientale. Infine, rappresenta un serio rischio per la salute umana a causa del rilascio di sostanze chimiche che si immettono nella catena alimentare marina, di cui noi facciamo parte.

Sezione “Nutri Menti”

14 Ottobre – Ore 19.00 – Mammanonvuole – Piazza Buccarelli – Vibo Valentia

“Dimenticare Velezia – Memoria e oblio nell’epoca dello streaming”
Intervengono Paolo Bassotti, Alessandro Besselva Averame, Carlo Bordone
Modera l’incontro Barbara Tomasino
Col successo di piattaforme come Spotify, Deezer, Apple Music e, in misura diversa, Youtube, l’ascoltatore ha rinunciato a qualsiasi diritto di proprietà sulla musica e al suo ruolo di custode della memoria musicale. Con quali conseguenze?”

Sezione “Carta Canta”

14 Ottobre – Ore 22.00 – Palazzo Gagliardi – Vibo Valentia

Festa di chiusura.
Degustazione dei gelati di Pizzo offerti dalla Gelateria Enrico
Il TF Leggere & Scrivere darà l’arrivederci all’edizione 2018 con un party finale che si terrà nell’atrio di Palazzo Gagliardi. D.J. set a cura di Barbara Tomasino

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibo: domani il primo “Alternanza Day” organizzato dalla Camera di Commercio.

Next Article

ASD Nicotera: Ultimo acquisto di Mister Solano, arriva Francesco La Malfa.

You may also like