Patrizia Nardi a Ravello LAB, forum europeo su cultura e sviluppo, per parlare di “Pianificazione strategica, progettazione e valutazione”

Nessun commento Share:

Prende il via domani, giovedì 19 ottobre per la quattro giorni della dodicesima edizione di Ravello LAB – Colloqui Internazionali il forum europeo su cultura e sviluppo promosso da Federculture e Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali che dal 2006 si propone come punto avanzato di elaborazione e di proposta sui temi relativi alle politiche di sviluppo territoriale centrate sulla valorizzazione del patrimonio culturale e sul sostegno delle industrie creative.

Tra gli interventi programmati segnaliamo la presenza della dott.ssa Patrizia Nardi, esperta in valorizzazioni culturali e candidature UNESCO, membro del Centro Studi Nicoterese, valida e qualificata sostenitrice della Dieta Mediterranea di Nicotera per il riconoscimento di estensione come città emblematica del patrimonio immateriale della dieta mediterranea. La dott.ssa Nardi (in foto) interverrà nel primo panel di Ravello LAB “L’impresa culturale tra risultato economico e valore sociale” come da programma allegato.

Proprio in virtù della stretta connessione con i temi dello sviluppo e dell’impresa, ai consueti partner istituzionali, si aggiunge quest’anno Confindustria che ha riconosciuto particolare valore ai Colloqui di Ravello, a cui porterà il suo saluto il Presidente Vincenzo Boccia, e che ha indicato come partecipanti ai tavoli di lavoro diversi componenti del Gruppo Tecnico Cultura e Sviluppo, tra cui Renzo Iorio che lo presiede.

Ravello Lab, inoltre, sin dalla sua prima edizione, beneficia del patrocinio della DG Cultura della Commissione Europea, del Consiglio d’Europa, dell’Ufficio di Rappresentanza italiano del Parlamento Europeo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e di numerose altre Istituzioni ed Associazioni; a riconoscimento del lavoro svolto nelle sue dodici edizioni, Ravello Lab è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica. Per l’avvio di domani pomeriggio è prevista la presentazione dei lavori di questa edizione e una tavola rotonda dal titolo “Verso l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale”. Nella giornata di venerdì 20 si terranno i due tavoli tematici su “Pianificazione strategica, progettazione e valutazione” e “L’impresa culturale tra risultato economico e valore sociale ai quali interverranno, come ogni anno, esperti, operatori e amministratori italiani ed europei. I lavori termineranno sabato 21 ottobre con la sessione plenaria conclusiva nella quale saranno presentati i risultati dei lavori dei workshop, che saranno oggetto di discussione della tavola rotonda, a cui parteciperanno qualificati relatori e sarà conclusa da Antimo Cesaro, Sottosegretario Mibact.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Premio “Claudio Cavallini KEVO”, un artista fiorentino che amava Nicotera

Next Article

Il Governatore della Banca d’Italia Visco…perchè?

You may also like