L’amministrazione comunle di Soriano Calabro, guidata dal sindaco Francesco Bartone continua nell’opera di valorizzazione e riqualificazione del piccolo centro dell’Alto Mesima vibonese che – come molti sanno – racchiude tesori storici-artistico-monumentali di inestimabile pregio.
Sono stai infatti ultimati i lavori di presentazione estetica dell’area urbana posta in basso del centro di Soriano Calabro. Un’ ulteriore tessera che l’Amministrazione Comunale è impegnata a completare un grande mosaico che a interventi conclusi darà una forte connotazione piacevole e di pulito non solo per gli abitanti ma anche per i turisti che ormai da un po’ di anni a questa parte visitano Soriano.
“ Si tratta di un lavoro – ci dichiara il sindaco Francesco Bartone – di restyling di vecchie strutture murarie rivestite da una cortina con pietra locale da taglio a sostituzione del cemento ormai in forte degrado che tanto mostrano brutture edili. In particolare in una zona strategica per via della sua posizione ovvero via Giardinieri ( SS182 ) è stata posta una vecchia vasca di granito usata come fioriera e l ‘installazione di un importante e prezioso pannello bronzeo ad altorilievo opera dello scultore dinamese Giuseppe Rito, uno degli artisti più importanti di scuola napoletana del secolo scorso, autore tra l’altro del “Cavatore “ di Catanzaro”.
Nella foto la scultura raffigura “ L’importanza della scuola” di 140 x 0.60 cm , riferibile al 1962 rappresentato secondo uno svolgimento didattico.
- Tags: lavori pubblici, soriano