Anche a Vibo valentia, al SBV, tanti appuntamenti per la settimana nazionale “Nati per Leggere”.

Nessun commento Share:

La settimana nazionale Nati per Leggere – 18/26 novembre – è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il messaggio che l’iniziativa intende veicolare è quello che ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli. A livello regionale e locale ogni presidio Nati per Leggere è quindi invitato a organizzare momenti di letture e condivisione con i bambini e le famiglie, affinché questo diritto sia garantito in primo luogo tra le mura domestiche e a scuola. Così, durante la Settimana Nazionale Nati per Leggere, biblioteche, ambulatori, nidi, scuole dell’infanzia e altri presidi Nati per Leggere si popolano delle voci dei lettori volontari e delle pagine dei libri.

L’iniziativa si tiene grazie alla snergia tra il Centro per la salute del bambino, l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) e l’Associazione culturale pediatri.

E la settimana nazionale Nati per Leggere si svolgerà anche a Vibo valentia grazie all’attivismo del polo culturale d’eccellenza del Sistema bibliotecario vibonese., diretto dal prof. Gilberto Floriani, all’insegna del titolo “Andiamo dritti alle storie”.

Si parte lunedì 20 novembre, alle ore 17.00, con “In tutte le lingue del mondo”, letture a bassa voce in lingua inglese, cinese e francese a cura di Marilena Polito, Stephanie Sigrist e Chiara Spasari. Si proseguirà poi, martedì 21 novembre alle ore 10.00, ancora con letture a bassa voce con i bambini della scuola dell’infanzia curate da Katia Rosi. Mercoledì 22 novembre, alle 16.30, Loredana Stilo, terrà delle letture su alcuni classici di Bruno Munari. Giovedì 23 novembre alle 17.00, si prosegue con le letture a bassa voce della bibliografia NpL a cura di Cristina Esposito. Sabato 25 novembre alle ore 16.30 – infine – ancora Cristina Esposito e Katia Rosi proseguirano nelle letture mentre alle ore 17.00 si terrà l’incontro con l’ostetrica Teresa Laureana sui “Benefici della lettura in utero”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Morto Totò Riina, “u curtu”.

Next Article

Rapporto Rae 2016: Calabria, +26.8% di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche.

You may also like