Iniziativa della Caritas reggina nella Giornata mondiale dei poveri, indetta dal Pontefice per domenica prossima.

Nessun commento Share:

Domenica prossima tutta la Chiesa, per la prima volta, celebrerà la Giornata mondiale dei poveri, indetta da papa Francesco quale segno concreto di eredità dell’anno giubilare della Misericordia, e che nel calendario liturgico, volutamente, precede e prepara la solennità di nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo.

«Non amiamoci a parole ma con i fatti», è il tema ma nello stesso l’invito che il Papa rivolge alla Chiesa intera, invitandola a «tenere fisso lo sguardo su quanti tendono le loro mani gridando aiuto e chiedendo la nostra solidarietà».

Nel suo messaggio, Bergoglio indica il percorso per vivere questa giornata, invitando «tutti, indipendentemente dall’appartenenza religiosa, perché si aprano alla condivisione con i poveri in ogni forma di solidarietà, come segno concreto di fratellanza » creando tanti momenti di incontro, di amicizia, di solidarietà e di aiuto concreto; un’occasione, quindi, per mettere al centro l’incontro concreto con il volto dei poveri, a tendere la mano, anche per lenire quell’opprimente solitudine, che non sempre riusciamo a percepire perché sommersi ed immersi nelle nostre “certezze” da stili di vita, talvolta appariscenti e vuoti offerti da una società globalizzata e consumistica, dove l’apparire predomina sull’essere, dove la ricerca affannosa ed inutile al successo ed ai soldi continua a calpestare la dignità, rendendoci schiavi del nulla.

Anche la Chiesa reggina vivrà questa prima Giornata del povero attraverso una serie di iniziative organizzate dalla Caritas diocesana nel solco di un impegno sentito col cuore rivolto a Cristo.

Domenica pomeriggio si svolgerà un momento di preghiera e di condivisione con i poveri di Reggio Calabria: a partire dalle 15.30 i volontari accoglieranno in Cattedrale tutti i poveri che vorranno condividere questa esperienza di festa; alle ore 17 inizierà la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo e, a seguire, in piazza Duomo, sarà offerto un buffet a tutti gli ospiti accolti.

Lunedì 20 nella sala “Monsignor Ferro” della Curia arcivescovile, alle 17.30 si svolgerà un incontro– dibattito sul tema: “Non amate a parole ma con i fatti – in sinergia per generare un nuovo welfare”. L’appuntamento sarà anche occasione per presentare alle Istituzioni il Libro bianco della Chiesa reggina per la lotta alla povertà. All’incontro saranno presenti l’arcivescovo di Reggio, Giuseppe Fiorini Morosini, il sindaco della Città metropolitana, Giuseppe Falcomatà; l’assessore ai Servizi sociali della Città Metropolitana, Caterina Belcastro; l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Reggio Calabria, Lucia Anita Nucera; il presidente della Federazione italiana comunità terapeutica e componente dell’Aris Calabria, Luciano Squillaci; il portavoce del Forum del Terzo settore reggino, Pasquale Neri; il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, Giacomo Brancati; la dottoressa di ricerca in diritto ed economia all’Università mediterranea di Reggio Calabria, Simona Polimeri; e Alessandro Radicchi dell’Osservatorio nazionale del disagio in stazione, il quale presenterà i dati dell’Help center nazionale.

I lavori saranno moderati dal direttore della Caritas diocesana di Reggio Calabria – Bova, don Nino Pangallo, mentre le conclusioni saranno affidate a Francesco Marsico, responsabile del settore Promozione umana di Caritas italiana.

Iniziative semplici per creare momenti di incontro, di amicizia, di solidarietà in sinergia con le istituzioni, per favorire quella cultura dell’incontro che consente di creare un mondo migliore di pace e di giustizia sociale.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Rapporto Rae 2016: Calabria, +26.8% di raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche.

Next Article

Vibo valentia: il 17 novembre un incontro di Numismatica Antica.

You may also like