Vibo valentia: la città in lutto per la prematura scomparsa della 12enne Gabriella Fusca.

Nessun commento Share:

E’ una città attonita, profondamente colpita e addolorata la Vibo valentia che si è svegliata oggi in un clima che invece, avrebbe dovuto essere quello di una cittadina della provincia italiana già immersa nell’atmosfera natalizia. E questo perchè se la morte è sempre un Mistero, alcune morti non possono non indurre ad una riflessione e  – in questo caso – per la giovanissima età della scomparsa, hanno profondamente colpito le coscienze e l’immaginario collettivo dei monteleonesi.

Gabriella Fusca – figlia del consigliere comunale del Partito Democratico e vicepresidente del consiglio comunale cittadino Stefania Ursida e del commercialista e consigliere dell’Ordine Gabriele Fusca – aveva solo 12 anni, un età nella quale a tutti i bambini del mondo dovrebbe essere concessa la serenità e la spensieratezza e pare francamente impossibile che oggi questa ragazza non ci sia più, sottratta alla Vita da una rarissima forma di leucemia che in pochi giorni se l’è portata via. Stefania Ursida, si è infatti spenta presso l’ospedale di Catanzaro “Pugliese-Ciaccio” dopo diversi giorni di sofferenza.

La notizia si è diffusa nella serata di ieri e immediatamente una città molto spessa divisa nelle tante, forse troppe beghe del quotidiano, ha ritrovato nel momento dell’estremo dolore, il suo volto di comunità solidale. Si è mossa per prima l’Amministrazione comunale che unitamente all’associazione commercianti, ha deciso di non accendere in segno di lutto e vicinanza alla famiglia, le luminarie lungo Corso Vittorio Emanuele.

Toccante anche la testimonianza del Presidente dell’Ordine dei commercialisti Vincenzo Morelli, mentre stamattina sono state le scuole della città – tutta la comunità scolastica vibonese e non solo i compagni di scuola della piccola – a testimoniare il proprio dolore.

Un sentimento di tragedia collettiva ha poi ovviamente investito la comunità del Partito democratico che in un post diffuso sui social “abbraccia e partecipa al dolore che ha colpito Stefania e Gabriele”. Sui social stessi infine, è un diluvio di messaggi da parte di persona di ogni età, sesso e condizione sociale.

I funerali si terranno oggi alle ore 15.00 presso il Duomo di San Leoluca. Ovviamente anche noi della redazione di Mediterraneinews.it ci associamo al sentimento generale di perdita per una tragedia che ci appare inspiegabile ed ingiusta.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il Presepe Vivente nella suggestiva cornice del sito rupestre di Zungri.

Next Article

Carabinieri di Crotone, sospesa l’attività di una sala giochi, un’ordinanza di carcerazione e una denuncia per guida sotto effetto di stupefacenti

You may also like