Sono 12 i milioni di euro che la Regione Calabria dai fondi Pac – tramite un apposito bando – metterà a disposizione per l’attivazione di nuovi collegamenti aerei da/verso gli aeroporti della nostra Regione e le altre regioni d’Europa e per il sostegno dello sviluppo del sistema turistico e ricettivo.
Lo ha comunicato la stessa giunta regionale con una nota del suo ufficio stampa nella quale si evince che “la concessione dei contributi a titolo di sovvenzione diretta alle compagnie aeree è finalizzata, infatti, all’attivazione di nuovi servizi aerei di linea per passeggeri tra gli aeroporti situati nel territorio e altri aeroporti situati nello spazio aereo comune europeo (EAEC).
“L’avviso della Regione – si legge nella nota in questione – definisce le modalità di presentazione delle domande, i criteri di selezione e di monitoraggio, per l’accesso ai contributi per l’avvio di nuovi collegamenti aerei da e per gli aeroporti calabresi. Per ciascun collegamento il contributo sarà concesso ai vettori aerei per tre anni purché questi, oltre a rispettare determinati requisiti soggettivi e di capacità tecnica, si impegnino a garantire l’esercizio, senza contribuzione pubblica, per i tre anni successivi all’erogazione dell’incentivo. La misura ha ottenuto dalla Commissione Europea la dichiarazione di compatibilità con la disciplina dell’Unione europea sugli aiuti di stato”.
Le istanze di partecipazione possono essere inoltrate entro e non oltre le ore 12 del 25 gennaio 2018. p.g.