Nicotera, Mattia Solano vince la “sua” gara – VIDEO

Nessun commento Share:

In gara insieme a tanti campioni del cubo di Rubik, Mattia Solano ha vinto la sua sfida speciale. Il diciottenne di Limbadi, alunno della II B del Liceo “B. Vinci” del dirigente scolastico Marisa Piro, accompagnato dalla mamma, Maria Marasco e dalla sua insegnante di sostegno, Maria Capua, come promesso ad ottobre, ha partecipato, a Bergamo, all’undicesima edizione del campionato italiano del cubo di Rubik svoltosi nell’ambito della competizione “Italian championship 2017”, torneo approvato dalla “World cube association” e organizzato dall’associazione “Cubing Italy”.

Il cubo di Rubik 3×3 speedsolve è la passione di Mattia appresa da autodidatta da internet talmente bene che il suo record di 73 secondi gli ha permesso di vincere il primo torneo svoltosi presso il Liceo nicoterese. Una partecipazione quella di Bergamo che rientra in un ben più ampio progetto per l’inclusione che sta portando avanti la sua insegnante che da sempre ha cercato di far leva sulle capacità del ragazzo.

“Con il consenso della mamma – afferma la Capua – ho sottoscritto l’iscrizione di Mattia a “Cubing Italy” perché purtroppo non esistono competizioni per categorie di partecipanti, lui dunque ha gareggiato, non certo per vincere e senza alcun privilegio, contro i campioni del 3×3. Ho scoperto questa sua inclinazione appena l’ho conosciuto, quando ho messo in moto il processo di osservazione e ricerca, non delle sue carenze e difficoltà che sono evidenti e certificate, quanto piuttosto delle risorse personali che mi avrebbero permesso di trovare spunti per il lavoro sullo sviluppo delle potenzialità che ogni persona possiede indipendentemente dalla gravità della sua condizione. Tutto ciò mi ha fatto scoprire prima di tutto il meraviglioso carattere di Mattia e poi un’abilità che è tanto eccezionale quanto lui è “speciale”, ricomporre il cubo di Rubik 3×3 in un tempo del tutto rispettabile. Ho deciso, così, di valorizzare la sua persona, per potenziare la sua autostima facendolo sentire efficace e abile agli occhi degli altri”.

Su 125 concorrenti provenienti da sei Paesi diversi, Mattia non si è classificato primo, ma neanche ultimo. Gli è stato, perciò, conferito dall’assessore ad istruzione, formazione e sport del comune di Bergamo, Loredana Poli, un premio speciale per la sua significativa e bellissima performance che ha lasciato tutti a bocca aperta.

LA GARA

LA PREMIAZIONE

Condividi questo Articolo
Previous Article

Calabria: nominati i componenti della commissione regionale dello Sport.

Next Article

Buon Natale dalla Redazione di MediterraneiNews

You may also like