La Calabria si conferma patria della Dieta mediterranea. Grande successo per la ‘nduja a Fico Bologna.

Nessun commento Share:

Le eccellenze dell’enogastronomia calabrese continuano a conquistare migliaia di visitatori che ogni giorno affollano lo stand della Regione Calabria a FICO Eataly World, il più grande parco agro-alimentare italiano inaugurato lo scorso novembre a Bologna.

“Nel corso di questo fine settimana,- si legge infatti in una nota diramata dall’Ufficoo stampa della regione calabria stessa –  lo stand della Regione Calabria a FICO Eataly World propone quella che forse è la protagonista mondiale, quasi l’ambasciatrice delle eccellenze gastronomiche regionali: la ‘Nduja di Spilinga, proposta in tutte le sue declinazioni fino al 21 gennaio che ha attirato la curiosità e l’attenzione di tantissimi visitatori”

La ‘nduja – lo ricordiamo – è tipica delle zone dell’altopiano del Poro: Spilinga (in provincia di Vibo Valentia) è il comune d’elezione, ma l’area di produzione è estesa a molti comuni, in particolar modo a quelli del versante tirrenico, a tal punto da fare della ‘nduja un alimento tipicamente associato a tutta la Calabria. Preparata con le parti grasse del maiale, con l’aggiunta del peperoncino piccante calabrese, è insaccata nel budello cieco (orba), per poi essere affumicata.

“Durante le degustazioni di sabato 20 e domenica 21 gennaio, – si apprende sempre dalla nota in questione – non mancheranno gli eventi musicali: Calabria Street band e sound presenta Re Nilliu, QuartAumentata, Mattanza, Kalamu, Totarella, Mimmo Cavallaro, TaranProject, Otello Profazio, Calabruzi, Micu u pulici. Gli appuntamenti della prossima settimana, a partire da lunedì 22 gennaio e fino a domenica 28 gennaio, vedono lo stand della Calabria “Pascoli primigeni”, con speciali presentazioni e degustazioni di formaggi di pecora, a cura del Consorzio DOP Pecorino Crotonese e del Consorzio del Monte Poro. Da non perdere gli speciali beer tastings di Birra Artigianale presso l’Area Barbecue curata dal birrificio Baladin”.

Tutto è stato reso possibile grazie “alle attività di promozione e valorizzazione promosse a Bologna su iniziativa della Presidenza della Regione Calabria, in collaborazione con il Settore Internazionalizzazione e l’Arsac, l’Azienda regionale per lo sviluppo dell’agricoltura calabrese. La Calabria si conferma così come la vera patria della Dieta Mediterranea”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Joppolo: privato cittadino dona al comune l’antica Torre Parnaso.

Next Article

Nuova ondata di maltempo in arrivo sulla Calabria.

You may also like