Era il 1975 quando Ancel e Margaret Keys scrissero “How to Eat Well and Stay Well. The Mediterranean Way”. Il libro, in cui per la prima volta è stato usato il termine “dieta mediterranea”.
Adesso a tanti anni di distanza per i tipi dell’Editore Slow Food, di quel libro, è stata pubblicata finalmente anche la versione in italiano col titolo “La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene“.
Ancel e Margaret Keys si resero conto che la Dieta mediterranea non è solo un fatto di nutrizione, ma uno stile di vita, una ricerca, un modo di fare. Il volume è quindi un fondamentale documento storico per scoprire le origini della dieta da tutti legata ormai alla longevità.
Nel volume vengono anche raccontati gli studi condotti da Ancel Keys in diversi paesi d’Europa e del mondo per confrontare gli effetti sulla salute di diversi regimi alimentari – il celebre Seven Countries Study – e descritti minuziosamente ingredienti e alimenti tipici della Dieta mediterranea e tantissime ricette di varie paesi.
- Tags: dieta mediterranea, nicotera