Non poteva esserci apertura migliore per la biblioteca “A. Arena”, il prossimo 24 febbraio a Ricadi nella frazione Orsigliadi del comune di Ricadi.
Per l’occasione sarà infatti presentato l’opera “La città di Tropea” di Francesco Sergio, realizzata con la collaborazione di Antonio Massara, Sergio Meligrana e Nicola D’Agostino. La nota introduttiva è invece di Saverio Di Bella.
L’iniziativa, è frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale ricadese, il polo culturale d’eccellenza del Sistema Bibliotecario Vibonese diretto dal prof. Gilberto Floriani e la casa editoriale Meligrana editore.
I lavori saranno moderati da Luciano Meligrna. Dopo i saluti di Giulia Russo, sindaco di Ricadi, del prof. Gilberto Floriani stesso, del consigliere comunale ricadese delegato alla cultura Mario Rizzo e dell’editore Giuseppe Meligrana, interverranno Sergio Meligrana e Sergio D’Agostino mentre le conclusioni saranno affidate all’autore.
L’opera – lo ricordiamo – è la traduzione del primo libro del manoscritto di Francesco Sergio Chronologica Collectanea de civitate Tropea eiusque territorio 1720, è il punto di arrivo di un percorso culturale che consentirà a un vasto pubblico di lettori di accedere alla fonte più copiosa di notizie storiche sulla città di Tropea e il suo territorio. “Un testo – fanno sapere i curatori dell’opera – grazie al quale la ricca vicenda plurisecolare di Tropea diviene una lettura piacevole e stimolante e consente di osservare la vita del microcosmo locale all’interno di un mondo più vasto dove i destini umani non vengono regolati dalle leggi del caso”.
Da sottolineare che l’apertura della biblioteca si deve ad una donazione fatta dalla famiglia Arena e la gestione è stata affidata al Sistema Bibliotecario Vibonese.