Ricadi: il 24 febbario per l’apertura della biblioteca “A. Arena” la presentazione del libro “La città di Tropea”.

Nessun commento Share:

Non poteva esserci apertura migliore per la biblioteca “A. Arena”, il prossimo 24 febbraio a Ricadi nella frazione Orsigliadi del comune di Ricadi.

Per l’occasione sarà infatti presentato l’opera “La città di Tropea” di Francesco Sergio, realizzata con la collaborazione di Antonio Massara, Sergio Meligrana e Nicola D’Agostino. La nota introduttiva è invece di Saverio Di Bella.

L’iniziativa, è frutto della sinergia tra l’amministrazione comunale ricadese, il polo culturale d’eccellenza del Sistema Bibliotecario Vibonese diretto dal prof. Gilberto Floriani e la casa editoriale Meligrana editore.

I lavori saranno moderati da Luciano Meligrna. Dopo i saluti di Giulia Russo, sindaco di Ricadi, del prof. Gilberto Floriani stesso, del consigliere comunale ricadese delegato alla cultura Mario Rizzo e dell’editore Giuseppe Meligrana, interverranno Sergio Meligrana e Sergio D’Agostino mentre le conclusioni saranno affidate all’autore.

L’opera – lo ricordiamo – è la traduzione del primo libro del manoscritto di Francesco Sergio Chronologica Collectanea de civitate Tropea eiusque territorio 1720, è il punto di arrivo di un percorso culturale che consentirà a un vasto pubblico di lettori di accedere alla fonte più copiosa di notizie storiche sulla città di Tropea e il suo territorio. “Un testo – fanno sapere i curatori dell’opera – grazie al quale la ricca vicenda plurisecolare di Tropea diviene una lettura piacevole e stimolante e consente di osservare la vita del microcosmo locale all’interno di un mondo più vasto dove i destini umani non vengono regolati dalle leggi del caso”.

Da sottolineare che l’apertura della biblioteca si deve ad una donazione fatta dalla famiglia Arena e la gestione è stata affidata al Sistema Bibliotecario Vibonese.

Condividi questo Articolo
Previous Article

La solidarietà del Pd ai due studenti catanzaresi aggrediti da neofascisti.

Next Article

Vibo valentia: protesta degli ex LSU davanti alla Prefettura.

You may also like