Calabria: 24 milioni di euro in più dal riparto del Fondo sanitario nazionale per il 2018. 

Nessun commento Share:

Sono 3.525.523.850 euro i fondi destinati alla Calabria dal riparto del Fondo sanitario nazionale per l’anno 2018. Una buona notizia perchè si tratta di 24 milioni in più rispetto alla somma devoluta lo scorso anno.

Lo si apprende da una nota diffusadall’ufficio stampa della Regione Calabria nella quale si apprende che il tutto è stato deciso in una seduta della “Conferenza dei presidenti delle Regioni nella quale la Calabria era rappresentata dall’assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno e dal delegato alla sanità Franco Pacenza”. 

La nota della Giunta regionale evidenzia quindi che l’aumento dei fondi destinati alla nostra regione “avviene in un quadro in cui anche quest’anno nella quasi totalità delle regioni, solo tre: Lombardia, Emilia Romagna e Lazio crescono in popolazione. La Calabria perde 5.393 abitanti in un saldo negativo per l’Italia di 76.106. Quindi nonostante la diminuzione delle popolazione il fondo sanitario regionale cresce. La discussione sul riparto del fondo sanitario come spesso avviene si incrocia con i dati sulla mobilità sanitaria. È stato questo infatti l’argomento, alquanto doloroso per la nostra regione, che ha impegnato di più sia la Commissione salute che la Conferenza dei presidenti”.

“Al termine della riunione – si legge sempre nella nota in questione –  il delegato Franco Pacenza ha dichiarato che nei prossimi giorni un nucleo specifico sarà insediato al Dipartimento Salute dedicato esclusivamente alla mobilità sanitaria e che sempre con l’obiettivo di monitorare i flussi di mobilità sanitaria, si è deciso una riduzione del 60% sulle attività inappropriate e non riguardanti l’alta specialità”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Soriano Calabro: il sindaco Bartone annuncia importanti novità per i LSU-LPU.

Next Article

Calabria: nuova scossa di terremoto nel Tirreno cosentino.

You may also like