Il comune di Soriano Calabro, fa sapere in una nota il sindaco Francesco Bartone, ha dato seguito con atto deliberativo n. 131 /2017 alla contrattualizzazione dei lavoratori LSU-LPU in forza alla amministrazione comunale utilizzati a tempo determinato e impegnati per 26 ore lavorative, in ossequio alla legge n. 147 del 2013, prorogando i termini per tutto il 2018.
“Si riprende con ciò , ribadisce il primo cittadino in una nota, lo spirito della legge che è quello di portare alla stabilizzazione dei lavoratori nel corso del loro utilizzo in questi anni e che hanno svolto un servizio utile per il comune assicurando necessariamente dei servizi alla popolazione che diversamente dovevano essere sospesi”.
“Guardando in avanti e nel rispetto del lavoro precario, l’amministrazione sorianese, – si legge ancora nella nota in questione – con delibera di Giunta n.130 /2017 per gli anni a venire, verosimilmente dal 2019, ha inserito i tre LSU-LPU nel programma del fabbisogno del personale che praticamente vuol dire assunzione a tempo indeterminato. Si conclude cosi, a Soriano, una vicenda molto discussa e problematica che altrove da parecchi è stata presa in modo marginale, confusa, e semplicistica e con disimpegno per la risoluzione di un problema molto serio”.