L’accademia Fidia di Stefanaconi ospiterà la prima edizione del premio Shahrazad.

Nessun commento Share:

Rappresenta un novità nel panorama socio – culturale l’iniziativa promossa dal Club per l’UNESCO di Vibo Valentia, dall’Associazione GAM e dall’Associazione MedExperience. Il Premio Sharazad, alla sua pima edizione, avrà la sua consacrazione il 7 Aprile prossimo presso i locali dell’Accademia di Belle Arti Fidia di Stefanaconi.

È la stessa Accademia ad ospitare i giovani studenti dell’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio, impegnati a realizzare, attraverso laboratori di pratica filosofica e artistica (curati da Francesca Nacci e Paolo Albanese), i premi da consegnare. Un progetto – a dire della Presidente del Club per l’UNESCO di Vibo valentia e dell’Associazione MedExperience, Maria Loscrì – che è stato possibile realizzarlo grazie alla collaborazione e alla sensibilità del Sindaco di Stefanaconi, Salvatore Solano, del Preside dell’Istituto Comprensivo di Sant’Onofrio, Raffaele Vitale, e del direttore dell’Accademia Fidia, prof. Michele Licata.

Il premio è dedicato alla figura femminile di Shahrazad, prima eroina del mondo arabo e, in senso lato, del Mediterraneo, immolatasi per la pace ed il benessere del suo popolo. Nelle parole della Loscrì, l’intendimento per vuol perseguire l’iniziativa: “il Premio Shahrazad vuole essere un omaggio alle Donne delle nostre comunità che, nella loro azione quotidiana, piantano i semi della Libertà, della Giustizia, della Legalità”.

Il tema scelto come leitmotiv dell’iniziativa è una rilettura delle Mille e una Notte attraverso il cibo e l’arte intesi come veicoli di integrazione tra i popoli. Secondo la Loscrì “la parità di genere necessita di percorsi virtuosi di altissimo livello per sortire effetti reali e duraturi, e questa iniziativa va in tale direzione”.

Non sono mancate parole di apprezzamento del Sindaco, Salvatore Solano, che non ha fatto mancare il suo apporto all’iniziativa, “la strada su questi temi è per lo più impervia ma la discussione apre ad una condivisione, che partendo dal piccolo, può portare ad un nuovo modo di concepire la parità di genere”. La manifestazione si concluderà, dopo i saluti istituzionali e dei rappresentanti delle associazioni, con la premiazione di donne che si sono contraddistinte nel campo del sociale, della cultura, dell’arte, della scienza. La serata sarà allietata da intermezzi musicali con gli studenti del Liceo Capialbi e i maestri Giuliana Pelaggi e Gianfranco Russo.

 

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il primo mercato calabrese al coperto di “Campagna Amica” diventa realtà: sabato 7 aprile, l’inaugurazione a Catanzaro Lido.

Next Article

A Ricadi, Comitato civico e Legambiente, intervengono sulla questione idrica: “Avevamo ragione noi”

You may also like