Non si fermano più gli atleti dell’Asd San Costantino Calabro e, dopo la Stramilano, partecipano anche alla seconda edizione della “Costa Viola Run” Scilla- Bagnara e alla 24^ edizione della Maratona di Roma.
Nella capitale, i runners sono in tutto 100 mila, mentre oltre 14 mila da 131 nazioni sono gli iscritti alla gara competitiva. Oltre ai corridori, tanta gente e famiglie con bambini al seguito hanno colto l’occasione per attraversare Roma a piedi o in bici, in un percorso insolitamente senza auto. È il keniano Cosmas Jairus Kipchoge Birech con un tempo di due ore, otto minuti e tre secondi, il vincitore della gara. Tra le donne, a primeggiare è l’etiope Rahma Chota Tusa con due ore, ventitré minuti e quarantasei secondi.
A trionfare tra le bellezze “ della capitale anche Antonino La Torre, tesserato con l’Atletica San Costantino Calabro, guidata da Raffaele Mancuso che, sotto il sole battente, ha dato prova di quanto la passione per questo sport possa superare tutti gli ostacoli. Una prova importante la sua, che gli ha permesso ancora una volta di godere di emozioni che rimarranno indelebili nella memoria e nel tempo. L’atleta ha tagliato il traguardo dopo aver percorso 42 km con il tempo di 3:33,19, venendo ripagato per tutti i sacrifici fatti nella lunga preparazione.
Sulla sponda Calabra, invece, il Campionato regionale master di corsa su strada, nel suggestivo scenario di Chianalea di Scilla da dove ha preso il via la prima tappa che si è conclusa sul lungomare di Bagnara. Tra i 320 atleti ai nastri di partenza non potevano mancare i podisti dell’Atletica San Costantino Calabro, che con una qualificata e massiccia presenza, hanno ben figurato nelle rispettive categorie. Per un percorso molto tecnico di 10 km circondato dalle bellezze della Costa viola che da Scilla conduce fino a Bagnara, l’Asd ha presentato ben 10 atleti che hanno saputo essere protagonisti di entusiasmanti prestazioni migliorando i propri personal best. Prestazione prestigiosa per Elisabetta Grasso che conquista il secondo gradino del podio nella sua categoria con il tempo di 48 minuti e 29 secondi. Pietro De Vita 41,38; Tonino Panuccio 43,16; Fortunato Baldo 43,55; Francesco Grande 44,02; Tommaso Fortuna 44,05; Giuseppe Mazzitello 44,45; Nunzio Briga 52,19; Mario Tolomeo 54,28; Raffaele Mancuso 55,25.
Gara dopo gara cresce il prestigio di questa piccola realtà della provincia di Vibo Valentia.