MediterraneiNews.it

Calabria: la Regione sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Saranno i grandi pensatori della nostra terra – da Cassiodoro a Gioacchino da Fiore, da Telesio a  Campanella – a rappresentare il filo narrativo della partecipazione della Regione Calabria al al XXXI Salone Internazionale del Libro di Torino, che avrà ques’anno come tema “Un giorno, tutto questo” e che si terrà al Lingotto Fiere, dal 10 al 14 maggio prossimo.

A comunicarlo in una nota è l’ufficio stampa della Regione stessa che precisa come “questi pensatori oramai entrati nella dimensione della classicità e le loro opere contribuiscono a fornire risposte utili a sciogliere i nodi posti dal tema del Salone di questa edizione, un tema che pone interrogativi sul presente e il futuro del nostro mondo, sulla precarietà che contraddistingue la società attuale e le grandi questioni aperte della contemporaneità, nei suoi aspetti problematici ma esorta anche alla ricerca delle positività e di soluzioni possibili”.

“La Regione – si legge ancora nella nota in questione – sarà presente con un proprio stand istituzionale all’interno del quale gli editori calabresi, gli autori, gli enti locali, le istituzioni culturali e le scuole potranno esporre i loro libri più significativi e organizzare iniziative culturali. Un tema  Attenzione sarà prestata anche alla narrativa calabrese contemporanea, che ampi spazi di interesse sta conquistando negli ultimi anni a livello nazionale e internazionale”.

“La Regione – si legge infine sempre nella stessa nota – organizzerà il calendario degli eventi del Salone e coordinerà le attività, fornendo ai visitatori tutte le informazioni necessarie, in collaborazione con i Sistemi Bibliotecari Territoriali. Nello stand saranno adibiti appositi corner autogestiti, a disposizione degli editori e degli autori, per esporre i propri prodotti, previo accordo con l’organizzazione regionale”.

Per approfondimenti sul Salone del Libro si può consultare la pagina ufficiale all’indirizzo http://www.salonelibro.it/it/salone-2018.html).Per informazioni e adesioni è possibile contattare il Dipartimento 10 “Turismo, Beni Culturali, Istruzione, Cultura” della Regione Calabria.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

L’università di Arcavacata sarà collegata da Nicotera con un pulman. Vinta la battaglia di Enzo Comerci.

Il comitato spontaneo per il diritto allo studio ha vinto la sua battaglia. Gli studenti universitari che frequentano l’Università della Calabria avranno a disposizione un bus che raggiungerà Arcavacata di Rende. Ne dà notizia il coordinatore del comitato, Enzo Comerci dopo una battaglia insistente a tutti i livelli che gli…

Leggi tutto »

Anci Calabria, l’assemblea regionale dei sindaci fa il punto su welfare, stabilizzazioni e risorse idriche.

Welfare regionale, stabilizzazione dei lavoratori precari e autorità idrica calabrese. Sono questi i principali argomenti affrontati oggi dall’assemblea regionale di Anci Calabria, che si è riunita ieri sotto la guida del presidente Gianluca Callipo. Il recente stop alla riforma regionale del welfare da parte del Tar – che ha accolto…

Leggi tutto »