Si è tenuta nella suggestiva cornice del Castello Murat la riunione della Giunta Regionale del CONI Calabria. Erano presenti, il Sindaco di Pizzo Calabro Gianluca Callipo, il Presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero, i rappresentanti dei Comitati Provinciali, di FSN, DSA, EPS, del Comitato Italiano Paralimpico, della Delegazione Provinciale di Vibo Valentia, della Parrocchia di San Giorgio e delle scuole cittadine.
“un occasione importante per discutere delle soluzioni da mettere in campo – ha dichiarato lo stesso Callipo – per migliorare l’impiantistica sportiva regionale e per lavorare insieme nella promozione della pratica sportiva” rivolgendo “un sentito ringraziamento al Presidente regionale del CONI Maurizio Condipodero ed al delegato allo sport della Regione Calabria, Giovanni Nucera”.
Proprio il consigliere regionale Nucera ha affermato poi sui social che i è trattato di “un importante momento di confronto per conoscere – grazie al contributo delle amministrazioni locali e di chi si occupa della pratica sportiva – le necessità e le opportunità dei diversi territori calabresi, nonché un’occasione didattica-formativa con la Scuola Regionale dello Sport”. La Regione Calabria – ha affermato ancora Nucera – è orgogliosa di queste realtà che svolgono un prezioso ruolo pedagogico insegnando ai nostri ragazzi gli intramontabili valori dello sport che sono gli stessi che devono regolare una società matura, democratica, competitiva ma leale ed onesta in cui nessuno resta indietro, in cui ognuno con il suo contributo concorre a costruire una comunità migliore.
Insieme al Governatore della Calabria Mario Oliverio stiamo lavorando per offrire ai nostri sportivi mezzi e strumenti per operare in totale sicurezza e consentire a tutti di scoprire e sviluppare i propri talenti. Grazie ai contributi stabiliti già dallo scorso anno saranno riattivati o sono già in via di riattivazione impianti sportivi inutilizzati o parzialmente incompleti per mancanza di fondi. Gli impianti sportivi, infatti, rappresentano un elemento indispensabile per lo sviluppo, la promozione e l’incremento dell’attività motoria e sportiva della popolazione. E su questo – ha proseguito Nucera nel suo ragionamento – abbiamo posto grande attenzione, in particolare nei piccoli comuni e nei piccoli centri lontani dalle aree maggiormente urbanizzate, dove diventa più difficile per le famiglie – in assenza di impianti sportivi vicini – non solo avviare e sostenere i figli nella pratica dello sport, ma si trovano a dovere scontare situazioni davvero paradossali in cui non vi è neppure una palestra. Parallelamente con il Credito Sportivo sono stati attivati mutui con garanzie fornite da Fincalabra. Ciò ci consente di investire sul territorio calabrese circa 200 milioni per l’agibilità delle strutture sportive”.
“Serve quindi una spinta che proviene dal basso – ha concluso l’esponente politico – e incontri come questo sono indispensabili per sentire la voce dei cittadini e di chi con grande fatica si dedica ogni giorno alla pratica sportiva, per approntare i cambiamenti necessari affinché lo sport torni ad essere qui in Calabria un importante fattore di coesione sociale e di sviluppo economico”.