Parghelia: il comune annuncia tutti gli interventi fatti per garantire un mare pulito.

Nessun commento Share:

La stagione turistica è ormai alle porte e a Parghelia, – piccolo centro turistico della costa tirrenica vibonese – l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Maria Luisa Brosio non ha voluto essere colta impreparata annunciando per bocca del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Romina loiacono – di aver ultimato i lavori di efficientamento e rifunzionalizzazione dell’impianto di depurazione sito in località Le Grazie e delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani per un importo di 179.850,00 euro. Lavori che – lo ricordiamo – sono stati resi possibili da un finanziamento della Regione Calabria.

“Gli interventi – ha sottolineato il vicesindaco – hanno riguardato in particolare lo svuotamento della vasca di dissabbiatura ubicata sul lato monte dell’impianto e ciò ha consentito di riattivarla per lo svolgimento della funzione di accumulo delle sabbie in arrivo onde evitare che le stesse si depositino nelle successive fasi di trattamento. E’ stata poi effettuata la manutenzione straordinaria di una delle tre linee di ossidazione dei liquami posta sul lato monte dell’impianto. (un lavoro che consentirà, tramite la ripartizione delle portate in ingresso nei mesi estivi, la possibilità di operare su tre linee di trattamento ossidativo con conseguente sufficiente capacità di trattamento dei liquami in arrivo) e si è intervenuto effettuando manutenzioni straordinarie sui sedimentatori dell’impianto e sulla revisione di alcune elettropompe utilizzate nell’impianto di depurazione. Le stazioni di sollevamento presenti sul territorio comunale sono state inoltre oggetto di revisione dei quadri elettrici e dei gruppi elettrogeni ed alcune elettropompe, di grande potenza, sono state revisionate in previsione dell’imminente stagione estiva”.

L’amministrazione comunale poi – agendo in stretta sinergia con i tecnici del Dipartimento Lavori Pubblici della Regione, dei militari della Capitaneria di porto di Vibo Marina e del personale della Sezione di polizia giudiziaria dei carabinieri della Procura di Vibo Valentia, coordinati dal comandante del Nucleo Ambiente della Procura Gaetano Vaccari, con i componenti della task force costituita in ordine al protocollo di collaborazione in materia ambientale tra il Dipartimento Infrastrutture, Lavori Pubblici e Mobilità della Regione, rappresentata dal dirigente generale Domenico Pallaria e la Procura di Vibo diretta da Bruno Giordano –  ha realizzato un altro importante intervento sulla condotta sottomarina posta lungo la strada che conduce al porto di Tropea che ha consentito di migliorare notevolmente il sistema depurativo.

Approvato infine anche il Regolamento fognario per la disciplina degli scarichi delle acque reflue. Regolamento che segue gli incontri sulla depurazione presieduti dal prefetto Guido Longo, che ha visto la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati.

Il vicesindaco Loiacono non ha mancato di ringraziare il presidente della Regione Oliverio e lo stesso Prefetto di Vibo valentia, Guido Longo.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tropea, lite per la proprietà di un bar sfocia in rissa: 4 arresti dei Carabinieri

Next Article

Vibo valentia: incontro al SBV sul tema “La produzione anforica italiana delle Keay Lii tra i secoli IV – VII”.

You may also like