Nicotera: il comune vara il regolamento per l’istituzione di un servizio di noleggio svolto con gli Ape-calessino.

Nessun commento Share:

Idea molto simpatica, lodevole e peraltro già diffusa in molti centri turistici quella promossa nei giorni scorsi dalla Commissione straordinaria che amministra il comune che ha approvato un regolamento per l’istituzione di un servizio NCC (Noleggio con conducente) svolto con l’impiego di veicoli speciali del tipo “Ape – calessino” per il periodo da maggio a settembre.

Il servizio di NCC sarà svolto in ottemperanza dalle disposizioni del D.Lgs n. 285 del 30.04.1992 e l’attività di NCC svolta con l’impiego di veicoli speciali del tipo “Ape Calessino” sarà subordinata al rilascio, delle imprese in possesso dei requisiti, di apposita autorizzazione da parte del Comune.L’autorizzazione consentirà lo svolgimento professionale dell’attività di NCC e l’immatricolazione dei veicoli da destinare all’esercizio. L’autorizzazione permetterà inoltre di svolgere il servizio nel territorio comunale ed extracomunale.

Il contingente numerico (organico dei veicoli) per il rilascio delle autorizzazioni per l’esercizio svolto con l’impiego di veicoli speciali del tipo “Ape Calessino” è stato fissato in N.5.

Le autorizzazioni per l’esercizio di N.C.C. verranno assegnate a seguito di pubblico concorso per titoli ed una prova orale indetto dal Comune.

L’esercizio della professione di noleggiatore sarà consentito ai cittadini italiani o equiparati, titolari di abilitazione professionale prevista dal vigente codice della strada ed in possesso dei seguenti requisiti: a) Idoneità morale: che deve essere posseduta sempre e consiste nell’assenza di condanne penali gravi, anche nel settore commerciale. Non soddisfa il requisito, chi abbia riportato una o più
condanne irrevocabili alla reclusione in misura superiore complessivamente a due anni per delitti non colposi o risulti sottoposto, sulla base di un provvedimento esecutivo, ad una delle misure di prevenzione prevista dalla vigente normativa; b) b) Idoneità finanziaria: per questo requisito è sufficiente che l’impresa specifichi la disponibilità dei veicoli da utilizzare nell’esercizio del servizio.
c) Idoneità professionale.

Il bando sarà indetto entro 60 giorni dal momento in cui si sono rese disponibili presso il Comune una o più autorizzazioni.

Al fine di assegnare le autorizzazioni comunali per l’esercizio del servizio di noleggio, il Responsabile SUAP procederà quindi alla valutazione dei seguenti titoli a cui sarà assegnato un punteggio: a) periodi di servizio prestati in qualità di dipendenti di un’ impresa che gestisce il noleggio con conducente “ape calessino” per almeno complessivi mesi 12, (punti 1); b) servizio prestato in qualità di titolare di ditta individuale di noleggio con conducente “ape calessino” , (punti 1); c) Diploma d’ istruzione secondaria di primo grado, (punti 1); d) Diploma d’ istruzione secondaria di secondo grado, (punti 2); e) laurea (punti 3); f) conoscenza di almeno una lingua straniera attestata, mediante diploma riconosciuto a norma di legge, attestante il livello minimo B1 (CEFR) o certificazione attestante il livello madrelingua secondo le norme vigenti: (punti 2); per ogni ulteriore diploma riconosciuto a norma di legge che attesti la conoscenza di altra lingua straniera: (punti 1); g) residenza del richiedente nel Comune di Nicotera (punti 2).

Il servizio di noleggio con conducente sarà offerto presso la rimessa del vettore, situata all’interno del territorio comunale. Per rimessa si può anche intendere uno spazio privo di particolari attrezzature, situato su area privata, dove il noleggiatore possa ricevere le prenotazioni. Durante l’espletamento del servizio, in alternativa al luogo di rimessa è consentito lo stazionamento del mezzo senza passeggeri a bordo, nelle seguenti località: a) Viale Luigi Razza – Nicotera; b) Stazione FF.SS. di Nicotera e c) Largo Mantova – Nicotera Marina.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Vibonese, sequestrati ad impresa di costruzioni oltre 2 milioni di euro per bancarotta

Next Article

Vibo valentia: dopo le dimissioni dell’assessore Pugliese, Russo (PD) incalza: “Chi guida oggi realmente Palazzo Razza?”

You may also like