Con Decreto del Presidente della Repubblica emanato il 25 maggio scorso e regsitrato al protocollo dell’ente in data odierna si è insediata la commissione straordinaria di liquidazione “per l’amministrazione della gestione e dell’indebitamento pregresso e l’adozione di tutti i provvedimenti per l’estinzione dei debiti” dell’ente.
Cioè si è reso necessario dopo che la commissione straordinaria ha dichiarato la situaione di dissesto dell’ente comunale. Un passo obbligato vista la mole dei debiti presenti. Ricordiamo altresì che questo – dopo quello del 1989 – è il secondo dissesto.
Tale insediamento trova fondamento normativo nell’art. 252 del Testo Unico degli Enti Locali (TUEL), approvato con il decreto legislativo 267/2000 che prevede le modalità per la composione e la nomina della sudetta commissione ai cui componenti sono conferiti i poteri descritti nel successivo articolo 253 del TUEL stesso.
Faranno parte della commissione straordinaria di liquidazione, il segretario generale in quiescenza dott. Domenico Primerano, il commercialista Dott. Luigi Vero e il commercialista Fabrizio Martire.