Comuni ciclabili, al via la seconda edizione

Nessun commento Share:

Da ieri si riaprono le candidature per ottenere il riconoscimento di Fiab-Federazione Italiana Amici della Bicicletta che valuta e valorizza gli sforzi delle amministrazioni impegnate in politiche bike-friendly.

Invariati gli ambiti di valutazione con la sola aggiunta di un nuovo parametro che contribuisce all’assegnazione del punteggio, ovvero la presenza di un assessore con delega allo “spazio pubblico bene comune”. I Comuni che si iscrivono entro settembre, riceveranno la bandiera gialla della ciclabilità italiana entro fine anno.

Il progetto ComuniCiclabili (www.comuniciclabili.it), nel primo anno, ha già assegnato la bandiera gialla della ciclabilità italiana a 69 comuni, riconoscendo e valutando l’impegno di ciascuno in politiche e interventi concreti per lo sviluppo di una mobilità in bicicletta e, dunque, sempre più sostenibile per l’ambiente e per le persone.

ComuniCiclabili, infatti, si pone come primo obiettivo quello di incentivare i territori a fare sempre meglio per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella. Si va ben oltre il semplice conteggio di piste ciclabili presenti, proponendo una vision di “città possibile” che “ispira” il singolo comune già nel momento in cui l’amministrazione compila la scheda di adesione e prende coscienza sia dei risultati raggiunti sia delle molte iniziative che è possibile mettere in campo per migliorarsi.

Forte del successo della prima edizione che ha ottenuto consensi e adesioni oltre ogni aspettativa, la seconda edizione di ComuniCiclabili si annuncia con alcune novità. Innanzitutto la validità del riconoscimento ‘Comune Ciclabile’ diventa biennale. Una scelta che, se da un lato permette al singolo comune di utilizzare al meglio il riconoscimento assegnatogli anche in termini di comunicazione, dall’altro lo incentiva a mantenere, e anche a migliorare nel tempo, gli standard di ciclabilità che hanno determinato il punteggio, da 1 a 5 bike smile, indicato sulla bandiera gialla.

Sostanzialmente invariati i parametri di valutazione nelle 4 aree d’intervento che portano all’assegnazione del relativo grado di ciclabilità di un territorio. Da quest’anno, però, si alza gradualmente l’asticella e per candidarsi il comune deve possedere almeno 3 requisiti tra quelli richiesti (erano due lo scorso anno), di cui almeno uno nell’area infrastrutture urbane (“ciclabili urbane” e/o “moderazione traffico e velocità”) e gli altri due nelle restanti 3 aree di valutazione (“cicloturismo”, “governance” e “comunicazione & promozione”).

La validità del progetto è stata apprezzata anche a livello europeo da parte di Ecf – European Cyclists’ Federation di cui Fiab è socio fondatore e referente per l’Italia. “Attraverso ComuniCiclabili, Fiab ha mostrato in ambito europeo il livello delle proprie competenze e professionalitàafferma Alessandro Tursi, vicepresidente Fiab e responsabile del progetto -. L’esperienza maturata con questa iniziativa Made in Italy sarà un valido riferimento per progetti simili da estendere su scala europea”.

Le amministrazioni locali che si iscrivono a ComuniCiclabili entro settembre, riceveranno la bandiera gialla entro l’anno. Tutte le info e le modalità su www.comuniciclabili.it.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera, l’Iti lancia una sonda nel vicino spazio. Raggiungerà i 35 mila metri di altitudine

Next Article

Pizzo Calabro: via libera al Piano di Recupero Urbano.

You may also like