MediterraneiNews.it

Nicotera. Blocco stradale per un mare pulito

E’ in atto un blocco stradale della strada statale 18 nel tratto del bivio Nicotera-Mileto-Rosarno. Ad attuare la protesta i cittadini di Nicotera del movimento 14 luglio, esasperati  per il mare sporco che, ad ondate quasi programmate, si verifica specie durante il periodo estivo. In questi giorni il mare è particolarmente di colore marrone per colpa di inquinamento, anche se qualche voce parla di fioritura algale. La protesta in atto mira ad attirare l’attenzione su un problema che riguarda l’intera Costa degli Dei . Chi protesta , con il blocco stradale, chiede l’intervento del Governatore della Calabria Mario Oliverio, che già in passato aveva preso impegni per un  mare pulito.

La protesta vuole sensibilizzare le autorità pubbliche anche dal punto di vista della sicurezza del territorio.

Aggiornamenti durante il corso della giornata.  intorno alle 14.30 è stato diramato su fb il seguente comunicato: <Circa un’ora fa abbiamo sgombrato il blocco stradale della statale 18 (Mileto-Rosarno). Dalla lunga mediazione con le forze dell’ordine e la telefonata con l’assessore regionale all’ambiente Rizzo, abbiamo ottenuto un incontro con il Presidente della Regione Calabria Mario Oliverio, per il 27 agosto presso la cittadella regionale. L’ennesimo tentativo di interloquire con i massimi organi regionali avviene dopo ore sotto il sole e dopo un blocco stradale serrato e inamovibile. Vogliamo delle risposte e degli interventi SERI! Noi non arretriamo di un millimetro!>

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Nicotera. I ragazzi del servizio civile puliscono il centro storico.

Si è svolta stamane nonostante un tempo non propriamente primaverile, la giornata ecologica organizzata dai ragazzi del Servizio civile nazionale,  che prestano servizio presso il comune di Nicotera nell’ambito del progetto denominato “Borgo antico”: (Chiara Cuomo, Italia Comerci, Mariangela D’Aloi, Miriam Contartese, Domenico Arfuso e Nicola Cannatà) e che ha come…

Leggi tutto »

La Regione firma Convenzione con i FLAG: in arrivo fondi per lo sviluppo costiero.

Il Flag dello Stretto, ricadente nell’area omogenea Tirreno 2, ha sottoscritto la Convenzione con la Regione Calabria, l’Organismo Intermedio per l’attuazione della Strategia di Sviluppo Locale, così da avviare le attività per il Piano di Azione. La sottoscrizione della Convenzione è avvenuta durante l’incontro del 29 settembre scorso presso il…

Leggi tutto »