Nicotera, al Comprensivo l’European quality label

Nessun commento Share:

La scuola Primaria dell’istituto Comprensivo “Antonio Pagano” del dirigente scolastico Marisa Piro è stata insignita del prestigioso riconoscimento eTwinning, European quality label.

Il progetto “Tell me about yourself” avviato e coordinato dalle insegnanti di inglese della primaria, Anna Scarfone e Maria Ferrazzo, si è distinto ai massimi livelli europei per aver promosso forme di comunicazione e di cooperazione innovative e per aver coinvolto attivamente gli alunni delle quinte di Nicotera, Badia e Marina in un gemellaggio elettronico con scuole europee. Il confronto tra coetanei di diversi paesi d’Europa su argomenti di routine quotidiana, attività sportive, tempo libero, preferenze e interessi, ambiente di vita, scuola e territorio, ha favorito nei giovani l’input a sviluppare le competenze digitali e di lingua inglese.

La certificazione, annualmente, valorizza le eccellenze in ambito scolastico per aver intrapreso esperienze di collaborazione didattica a distanza tra scuole che hanno conseguito risultati qualitativamente significativi in ambiti diversi: innovazione pedagogica e creatività, utilizzo delle ict nelle attività progettuali, integrazione curriculare, sostenibilità e trasversalità del progetto, ricadute positive generali.

Per questi motivi, il Quality costituisce un punto di forza del Ptof dell’istituto che, anche attraverso i progetti eTwinning, persegue l’obiettivo di ampliare gli orizzonti culturali dei propri alunni affinchè diventino cittadini attivi, nonchè,  grande orgoglio per tutta la comunità scolastica nicoterese e per l’insegnante Anna Scarfone che ha iniziato questa forma di cooperazione internazionale da circa un decennio.

Condividi questo Articolo
Previous Article

ADDIO A FRANCO INZILLO. HA GUIDATO IL MOMENTO MAGICO DELLA VIBO DI IERI. I SUOI RAPPORTI CON PIER PAOLO PASOLINI, ANDREA CAMILLERI E GIACOMO MANCINI

Next Article

Limbadi, ingente sequestro di bombole Gpl

You may also like