Miur, cessazione dal servizio del personale scolastico: procedure di presentazione della domanda Miur, cessazione dal servizio del personale scolastico: procedure di presentazione della domanda

Miur, cessazione dal servizio del personale scolastico: procedure di presentazione della domanda

Nessun commento Share:

A seguito delle disposizioni in materia di accesso al trattamento di pensione anticipata introdotte dal decreto-legge 28 gennaio 2019, n.4. Indicazioni operative, il Miur, con nota prot. n. 4644 del 1° febbraio 2019, chiarisce, riguardo la cessazioni dal servizio del personale scolastico, le procedure per la presentazione della domanda di pensione (1° settembre 2019) per i lavoratori dipendenti.

Nello specifico:

QUOTA 100: conseguono il diritto alla pensione anticipata al raggiungimento di un età anagrafica di almeno 62 anni e di un anzianità contributiva minima di 38 anni entro il 31 dicembre 2019.

PENSIONE ANTICIPATA: conseguono l’accesso alla pensione anticipata se risulta maturata un’anzianità contributiva di 41 anni e 10 mesi per le donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini entro il 31 dicembre 2019;

OPZIONE DONNA: le lavoratrici che entro il 31 dicembre 2018 hanno maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età pari o superiore a 58 anni.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA di CESSAZIONE – POLIS
I dirigenti scolastici, il personale docente e ATA, gli insegnanti di religione hanno facoltà di presentare domanda di cessazione e le eventuali revoche esclusivamente in via telematica, attraverso Polis, istanze on line, dal 4 FEBBRAIO ed entro e non oltre il 28 febbraio 2019.
Il personale in servizio all’estero ha facoltà di presentare domanda anche in modalità cartacea.

Le domande di pensione devono essere inviate direttamente all’Inps, esclusivamente attraverso le seguenti modalità: via web, se in possesso di un Pin Inps, di una identità Spid o di una Carta Nazionale dei Servizi (Cns) per l’accesso ai servizi telematizzati dell’Istituto; Contact Center multicanale, chiamando da telefono fisso il numero verde gratuito 803164 o da telefono cellulare il numero 06 164164-, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico, se in possesso di Pin; Patronati e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi, anche se non in possesso di Pin.

APE SOCIALE, PENSIONE ANTICIPATA PER I LAVORI GRAVOSI E PER I LAVORATORI PRECOCI.
I lavoratori interessati, dopo aver ottenuto la certificazione del riconoscimento da parte dell’Inps, potranno presentare la domanda di cessazione dal servizio con modalità cartacea con effetto dal 1° settembre 2019.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Napoli un corso per le associazioni calabresi che vogliono utilizzare al meglio l’opportunità del 5xmille

Next Article

Serra San Bruno (VV), sequestrati circa 125 grammi di marijuana. La Polizia di Stato denuncia due minori per droga

You may also like

Miur, cessazione dal servizio del personale scolastico: procedure di presentazione della domanda