I militari della stazione CC forestale Crotone, nel corso di un sopralluogo eseguito nei giorni scorsi in seguito ad una segnalazione hanno rinvenuto un cane soffocato dalla catena cui era stato legato.
L’accertamento era stato fatto insieme al personale del Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria provinciale. Il cane, un genotipo del gruppo Bull Terrier, di colore scuro e pettorina bianca, era stato maldestramente assicurato con una lunga catena ad un gancio sistemato più in alto dell’altezza del collare. Tale circostanza, insieme alla vicinanza di una rete metallica cui la catena è rimasta impigliata, è risultata fatale per l’animale. È stato escluso, infatti, che il cane appartenente ad un gruppo noto per la vivacità e forte vigoria dei suoi esemplari sia rimasto vittima dell’intervento di persone estranee. Vicino ad esso era stato assicurato, anche esso con una catena, un altro cane.
Il possessore del cane, un operaio isolitano di 25 anni, è stato deferito all’Autorità giudiziaria per maltrattamento di animali. L’uomo è stato sanzionato, inoltre, per violazioni di carattere amministrativo, inerenti la gestione del cane.