Mirabello. Diventerà “strada statale” l’attuale tratto provinciale 95, Nicotera- Pizzo? L’ANAS chiede parere.

Nessun commento Share:

L’On.le Michele Mirabello, consigliere regionale della Calabria, comunica che in merito alla “importantissima vertenza relativa alla statalizzazione della s.p.522 strada del mare, per la quale ho personalmente assunto, inizialmente in solitaria, una forte battaglia politica, cristallizzata in un ordine del giorno votato il 29 novembre 2018 all’unanimità dal consiglio Regionale, e poi ripresa da tutti i consigli comunali della costa tirrenica vibonese, registro ora un singolare e rinnovato interesse ed una sorta di corsa ad accaparrarsi i meriti del primo spiraglio di apertura pervenuto dal ministero.

La cosa ovviamente mi gratifica molto – prosegue Mirabello – perchè su questa vertenza maggiore è la spinta proveniente dal territorio, maggiori saranno le possibilità di addivenire alla rapida risoluzione della questione. Epperò mi pare opportuno, per amore della verità ed a scanso di equivoci e vuote propagande, ricostruire i passaggi istituzionali che ci hanno portato sin qui. A seguito del predetto ordine del giorno di Palazzo Campanella, in effetti, in data 14 gennaio 2019, con nota protocollo n. 13970 che faceva seguito ad una fitta interlocuzione col ministero, l’assessore Musmanno formulava richiesta di “revisione della rete stradale di interesse nazionale” , evidenziando che, fra i criteri in base ai quali si può riconoscere l’appartenenza delle singole strade alla rete statale sono ricomprese le strade extraurbane che “allacciano alla rete delle strade statali i centri di particolare importanza turistica e climatica”.
È solo a seguito di suddetta nota – chiarisce Mirabello -peraltro allegata e richiamata, che Anas, con nota del 31.01.2019 a firma del direttore Dibernardo, (avente appunto ad oggetto “richiesta di statalizzazione della Regione”) e su indicazione del ministero, MIT, ha incaricato il compartimento della stessa ANAS di procedere al sopralluogo ed alla relativa redazione del parere tecnico che costituisce presupposto per il buon esito della statalizzazione della strada del mare. Dunque, ci troviamo oggi in una fase cruciale di valutazione che, sicuramente è già di per sè molto positiva, che è purtroppo ancora un pò lontana dalla annunciata imminente definizione, e che necessita da parte di tutti, Presidente della Provincia, Regione, comuni, parlamentari del collegio e movimenti territoriali, della giusta e determinata attenzione.
Credo pertanto – conclude Mirabello – che, da parte della regione, aver riaperto la vertenza sia un grande risultato, ma ancora questo non sia sufficiente a dichiarare vinta una partita cosi importante per il nostro territorio, dalla quale nessuno può definirsi escluso o sottrarsi, o men che meno vantare inesistenti primogeniture.
Al mistero ed all’Anas ora il compito di dare risposte al territorio.
Condividi questo Articolo
Previous Article

Strada provinciale 23, al Mit domani si parlerà di messa in sicurezza grazie alle somme residue dell’Apq. Riapertura prevista entro agosto 2019

Next Article

BIT Milano. La Regione Calabria annuncia il 2° Meeting della Dieta Mediterranea di Nicotera.

You may also like