Firenze, tifosi dell’Atalanta aggrediscono i poliziotti di scorta. Mazzetti (Fsp) chiede indagini capillari e pene severe

Nessun commento Share:
valter mazzetti
valter mazzetti

Prima la partita, poi l’aggressione ai poliziotti. Uno spettacolo sconcertante che si ripete con  frequenza suscitando l’indignazione della gente, nonchè le rimostranze delle forze dell’ordine. L’ultimo episodio s’è verificato a termine della semifinale di Coppa Italia giocatasi a Firenze tra la squadra viola e l’Atalanta.  Una colonna di autobus con a bordo i tifosi atalantini e scortata dai poliziotti, ad un certo punto è stata bloccata da tifosi con i volti coperti e armati di aste e bastoni che hanno aggredito i poliziotti. Numerosi agenti sono finiti al pronto soccorso, mentre un funzionario ha riportato serie ferite a seguito di un violento calcio in faccia. <L’aggressione da parte dei tifosi dell’Atalanta – afferma Valter Mazzetti, segretario generale della Federazione sindacale della Polizia di Stato –   avvenuta ieri sera a Firenze è un fatto di estrema gravità. Fermare una colonna di autobus in transito, scendere armati e travisati e aggredire le Forze dell’ordine è inammissibile, è la prova ulteriore, che certo non serviva, di come la violenza in queste occasioni sia preordinata, cieca, spudorata, praticata nell’arrogante convinzione di non subire conseguenze degne di preoccupazione. Questo – prosegue – è un fatto ormai innegabile, eppure non vediamo alcuna seria contromisura a tanta inciviltà criminale, mentre per i poliziotti andare a volgere questi servizi d’ordine equivale ad andare in guerra, nel senso dell’assoluta certezza di trovarsi di fronte chi ha giurato loro odio eterno e voluta e convinta volontà di fargli del male>.

L’Fsp testimonia <la solidarietà ai colleghi feriti e – conclude Mazzetti –  anche se per l’ennesima volta si ripresentano le difficoltà della definitiva identificazione di chi compie certi odiosi reati con il volto travisato, ci auguriamo che i responsabili vengano perseguiti e puniti senza sconti, con pene detentive che possano scontare fino in fondo. Un Daspo non rappresenta alcun serio limite a chi con allarmante disinvoltura infierisce contro un poliziotto con un bastone, sarebbe ora di cominciare a capirlo e comportarsi di conseguenza>. Sui fatti lamentati da Fsp e da altri sindacati di Polizia pare non concordino i tifosi dell’Atalanta che offrono una loro versione su quanto verificatosi in Toscana.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Per il Pd è tempo di primarie. Una sede prestigiosa per il seggio elettorale che sarà allestito nel castello dei Ruffo

Next Article

Sp 5 Maierato-Pizzo, incidente stradale autonomo: i Vigili del Fuoco estraggono il conducente dall’abitacolo

You may also like