Cessaniti (VV), azienda effettuava stoccaggio di rifiuti zootecnici ben oltre il limite consentito

Nessun commento Share:

I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Vibo Valentia, nell’ambito di un servizio di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione di illeciti ambientali, in particolare alla corretta gestione dei rifiuti prodotti dagli allevamenti zootecnici, effettuato unitamente ai colleghi del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Vibo Valentia, della Stazione Carabinieri di Cessaniti e con il supporto di un elicottero dell’8^ Elinucleo di stanza a Vibo Valentia, hanno accertato che a Cessaniti, loc. “Carcara”, un’azienda, dedita all’allevamento di ovicaprini, effettuava lo stoccaggio di ingenti quantitativi di rifiuti zootecnici, ben oltre il limite consentito dalle norme in vigore, stimati in circa cento metri cubi.

Il gestore dell’azienda agricola-zootecnica, F. C. di Cessaniti, responsabile dell’attività illecita, è stato prontamente identificato e deferito, in stato di libertà, alla competente A.G. per gli illeciti inerenti la normativa inerente al settore.

Nell’ambito del controllo, i militari hanno contestato, altresì, sanzioni amministrative per il mancato aggiornamento del registro di carico e scarico degli animali, a seguito della mancata denuncia del decesso di tre ovini, le cui carcasse, sono state rinvenute nelle immediate adiacenze del sito adibito al ricovero degli ovini, in evidente stato di decomposizione.

Immediato l’intervento del Servizio Veterinario dell’Asp di Vibo Valentia, allertato dai militari operanti che, nel predisporre i dovuti controlli ed impartire le relative prescrizioni, richiedeva l’intervento di una ditta specializzata al recupero ed allo smaltimento delle carcasse, nonché alla bonifica del sito.

La tutela del territorio e dell’ambiente rimane obiettivo primario dei Carabinieri Forestali, anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che possono segnalare presunti illeciti al numero di emergenza ambientale 1515.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Strada provinciale 23, approvato dalla giunta regionale lo schema di intesa tra Regione, Provincia e Anas. Adesso la firma della convenzione

Next Article

I LOS LOCOS, dal 1992 professionisti del tormentone

You may also like