Orchestra Tirrenium, tre anni di concerti e successi

Nessun commento Share:

L’orchestra di fiati intercomunale “Tirrenium” del presidente Mimmo Fiaschè ha festeggiato i tre anni dalla sua fondazione. L’evento è stato celebrato a Nicotera, presso un’affollata sala congressi dell’hotel “Miragolfo” , con un imperdibile concerto diretto dal maestro Maurizio Managò.

L’orchestra è composta da 70 musicisti tra docenti e giovanissimi provenienti da varie formazioni bandistiche delle comunità di Nicotera, Limbadi, Joppolo, San Calogero, Rombiolo, Zaccanopoli, Zungri, Spilinga, Zambrone, Santa Domenica di Ricadi, Parghelia, Pannaconi, Vibo Valentia, San Nicola da Crissa, Filandari e Serra San Bruno. Alcuni frequentanti le scuole secondarie ad indirizzo musicale della provincia, altri il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia dal quale la Tirrenium ha ottenuto fin dai suoi esordi il patrocinio e altri ancora provenienti dal Liceo musicale con il quale l’orchestra ha stipulato un protocollo d’intesa in merito all’alternanza scuola-lavoro.

Mimmo Fiaschè

Tre anni trascorsi tra apprezzati concerti in numerosi teatri della Calabria e successi di pubblico e critica. “Una data importante – afferma il presidente Fiaschè –. In questi anni abbiamo contribuito allo sviluppo sociale e culturale della nostra provincia grazie alla realizzazione di numerosi ed importanti eventi che hanno offerto a tutti i presenti tante e forti emozioni. Per noi questo è solo uno dei tanti traguardi che ci siamo prefissati. Ci stiamo preparando per la prossima estate e a luglio l’orchestra si esibirà anche fuori regione”.

Francesco Romano

Nel corso della serata sono stati nominati soci onorari il maestro Francesco Romano e il pittore/scultore Maurizio Carnevali.

Maurizio Carnevali

Tre anni di impegni profusi dalla Tirrenium e concretizzatosi in impegno sociale con i concerti presso la casa circondariale di Vibo Valentia, a Limbadi per la manifestazione “L’urlo delle donne” in ricordo di Maria Chindamo e a Rosarno, presso l’Istituto di istruzione superiore “Piria”, per le vittime di mafia nell’ambito dell’iniziativa “Valarioti-Impastato”. Anche dal punto di vista culturale, l’orchestra ha collaborato con Ama Calabria per diverse iniziative registrando la partecipazione di direttori e musicisti di fama internazionale che hanno diretto e suonato insieme al gruppo musicale, come il belga Bert Appermont e il veneto Marco Somadossi, Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Filarmonica del teatro alla Scala di Milano, grandissimi interpreti della musica mondiale per orchestra.

Fiaschè e Managò

E poi, tanti successi come il primo premio ottenuto alla decima edizione del concorso internazionale per orchestre di fiati, città di Filadelfia, l’emozionante manifestazione in ricordo della Grande Guerra e la partecipazione alla quinta edizione della manifestazione musicale “Calabria evolutions”, quando 170 giovani strumentisti, provenienti da circa 20 differenti formazioni musicali che operano in Calabria, in rappresentanza di tutte le province ,si sono esibiti nella piazza nicoterese.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Limbadi, sit-in in contrada Montalto per non dimenticare Maria Chindamo

Next Article

Vibo Valentia, Orazio Marini è il nuovo Vicario del Questore

You may also like