Svimez. Saldo migratorio e verità nascoste
Svimez. Saldo migratorio e verità nascoste

MediterraneiNews.it

Svimez. Saldo migratorio e verità nascoste

Pino Macino, da Pupari & Pupi

L’Ansa di oggi riassume il  rapporto Svimez : gli emigrati dal Sud tra il 2002 e il 2017 sono stati oltre 2 milioni, di cui 132.187 nel solo 2017.   Di questi ultimii “66.557 sono giovani (50,4%, di cui il 33% laureati)”. Il saldo migratorio interno, al netto dei rientri, “è negativo per 852 mila unità – prosegue Svimez – Nel 2017 sono andati via 132 mila meridionali, con un saldo negativo di circa 70 mila unità”. La ripresa dei flussi migratori è “la vera emergenza meridionale, che negli ultimi anni si è via via allargata anche al resto del Paese”.

Dunque  il nostro Sud si sta svuotando delle sue energie migliori. Ma la questione riguarda anche il resto d’Italia. Eppure ci raccontano che l’emergenza è costituita dai disperati dei barconi.Se continua così dovremo sperare che in Italia arrivino  tanti ma tanti dai Paesi stranieri. Già non ci sono medici oppure operai specializzati…e se parliamo di badanti, di bassa manovalanza  e di addetti ai lavori considerati “umili”..già da tempo lo sappiamo: pastori macedoni, braccianti bulgari, badanti ucraine, colf russe sono la normalità anche nelle terre povere della Calabria e nelle nostre città.Il mondo sta cambiando …il mondo è già cambiato ..e facciamo finta di non saperlo.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Massoneria del GOI a Vibo Valentia, per rinnovare i vertici, alla presenza del Gran Maestro Bisi.

“Lascerò la Calabria con sempre negli occhi questa grande e sentita partecipazione di tantissimi Fratelli. Ai quali voglio ricordare questa bella frase che mi è stata scritta da un vostro corregionale e che dice: Bisogna andare avanti con i sandali nella polvere e la testa nel cielo. Noi massoni dobbiamo…

Leggi tutto »

La “Sfida creativa” del Policlinico Gemelli e dell’Università Cattolica per una campagna educativa su un gesto semplice ma fondamentale: il lavaggio delle mani che aiuta a limitare l’incidenza di infezioni

I reparti di Neurochirurgia, Terapia intensiva neonatale ed Ematologia sono quelli più virtuosi per compliance nell’igiene delle mani alla Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli. Un poster, una cover per cellulare e un laccetto per badge sono i prodotti accettati e selezionati in base alla correttezza del messaggio, l’originalità e la…

Leggi tutto »
Svimez. Saldo migratorio e verità nascoste