La poetessa Petullà e l'artista Rabarama a Tropea 
La poetessa Petullà e l'artista Rabarama a Tropea 

MediterraneiNews.it

La poetessa Petullà e l’artista Rabarama a Tropea 

La manifestazione “Poeti e Scrittori di Calabria 4” si svolgerà domani, alle ore 20.30, a Tropea nella suggestiva e austera Chiesa di Santa Chiara, in fondo al Corso, con la gradita presenza di Carmelina Petullà, poetessa più volte premiata in diverse regioni d’Italia per l’originalità della sua poesia, e di Paola Epifani, in arte Rabarama, “artista ingegnosa e molto apprezzata” in tutto il mondo, alle cui opere la poetessa si è ispirata.

Rabarama

La manifestazione che rientra nelle diverse iniziative culturali programmate per l’anno in corso, è organizzata dall’associazione culturale “Tropea: Onde Mediterranee” del presidente Pasquale De Luca, con il patrocinio del Comune di Tropea, guidato dal sindaco Giovanni Macrì.

L’evento vuole essere un omaggio alla poesia, in particolare, e all’arte, in generale. Infatti in essa convogliano: poesia (fisicamente rappresentata dalla poetessa lametina Carmelina Petullà), musica (con Elena Micali al clarinetto e assunta Gigantino al violoncello), pittura (con diversi artisti espositori), scultura (fisicamente rappresentata dalla scultrice di fama internazionale Rabarama, le cui opere sono ammirate in tutte le piazze del mondo e anche sul “bel miglio d’Italia” a Reggio Calabria). Ciò nell’intento di valorizzare la nostra poesia contemporanea facendo conoscere dal vivo gli autori calabresi, come la Petullà, che lavorano con arte e maestria sulla parola.

Carmelina Petullà

La manifestazione, in tutte le sue fasi sarà condotta da Maria Elena Garrì di Vibo Valentia, che curerà pure l’aspetto mediatico e la scelta delle immagini che faranno da sfondo alla declamazione di alcune poesie. Marcella Davola, in qualità di relatrice, “si addentrerà, con competenza di parola, nelle opere della poetessa Carmelina Petullà, Venere Bugiarda e Pianto sincero, facendoci capire il significato della sua poetica”. I bravi attori Renato Albanese, Adele Rombolà, Gusy Staropoli daranno voce alle liriche della Petullà impersonando i protagonisti di tutta la storia liricamente descritti dalla poetessa in queste sue opere. Piacevoli brani musicali, eseguiti da Elena Micali al clarinetto e Assunta Gigantino al violoncello, intervalleranno il percorso della serata in modo che la stessa abbia un ottimo risultato e ottenga il pieno gradimento del pubblico presente. Altri poeti, che hanno aderito alla manifestazione, declameranno una loro poesia.

Notizie sulla manifestazione sono reperibili sul sito ufficiale: www.tropeaondemediterranee.it; su fb Premio Poesia Tropea; su gfb Tropea: Onde Mediterranee; per informazioni si può telefonare: (+39)329.7094134 – (+39)347.1091443 – (+39)340.3161630; info@tropeaondemediterranee.it

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Fiera del libro perragazzi di Bologna. Anche la Regione Calabria tra i partecipanti.

Dal 26 al 29 marzo 2018  anchela Regione Calabria sarà presente a  Bologna alla 55esima edizione del Children’s Book Fair 2018, un appuntamento interamente dedicato al mondo dell’editoria per bambini e ragazzi. Ogni edizione accoglie un paese ospite d’onore e quest’anno è la volta della Cina, alla quale viene riservato…

Leggi tutto »

Nicotera Marina, avviati i controlli sui venditori ambulanti in spiaggia

In base all’articolo 28, commi 9 e 10 dlgs 114/1998, vendita ambulante su aree pubbliche senza autorizzazione, anche a Nicotera è “lotta dura” ai venditori ambulanti in spiaggia. Questa mattina, infatti, il comandante della Polizia locale, Maurizio Marino, (in foto) in collaborazione con i carabinieri di Nicotera Marina ha avviato un…

Leggi tutto »
La poetessa Petullà e l'artista Rabarama a Tropea