Vibo Valentia, l'associazione Gam propone il seminario “La libertà religiosa degli stranieri” Vibo Valentia, l'associazione Gam propone il seminario “La libertà religiosa degli stranieri”

Vibo Valentia, l’associazione Gam propone il seminario “La libertà religiosa degli stranieri”

Nessun commento Share:

L’associazione di promozione sociale Gam del presidente Francesca Nacci, inaugura  il nuovo anno sociale con un seminario a cura di Nicola Fiorita, professore associato presso l’Università della Calabria di Diritto e religione in Europa e Diritto islamico, dal titolo: “La libertà religiosa degli stranieri”.

L’incontro si terrà presso l’Istituto Maria Immacolata di Vibo Valentia il 18 settembre, alle 17. 30.  All’ interno dello stesso istituto è ubicato lo sportello per la maternità migrante aperto tutti i venerdì, dalle 16.30 alle 19, che offre una serie di servizi grazie alle operatrici della Gam alle mamme migranti quali: assistenza legale, psico-relazionale, sanitaria, laboratori multiculturali per mamme e bambini, laboratori di lingua per le mamme e di assistenza scolastica per i bambini .

Fiorita tenterà di trovare un bilanciamento  tra diritti di pari rango tra le diverse etnie,  questione ampiamente nota e dibattuta in tutti gli ordinamenti giuridici moderni, ma la complessità delle società occidentali, in cui agiscono culture e tradizioni sempre più diverse, ne accentua a dismisura la rilevanza quantitativa e qualitativa. Scopo del seminario  è proprio quello di verificare le possibili intersezioni tra due valori centrali in ogni comunità, quello della libertà religiosa e quello della libera manifestazione del pensiero. Ad introdurre e coordinare i lavori sarà Francesca Romano, giudice di corte d’appello di Catanzaro e membro della Gam.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Apertura dell’anno scolastico, l’arcivescovo Morosini ai giovani: “A scuola siate protagonisti”

Next Article

Maierato. Grande successo della XXXVI sagra della salsiccia. Primo premio alla Cuoca Giuseppina Galati.

You may also like

Vibo Valentia, l'associazione Gam propone il seminario “La libertà religiosa degli stranieri”