Sistema ’ndrangheta: all’Unical seminario con la giornalista di Repubblica, Alessia Candito
Sistema ’ndrangheta: all’Unical seminario con la giornalista di Repubblica, Alessia Candito

MediterraneiNews.it

Sistema ’ndrangheta: all’Unical seminario con la giornalista di Repubblica, Alessia Candito

Si terrà domani, alle 14, presso l’aula Solano del cubo 19/B, il seminario sul ‘sistema ’ndrangheta’ con la giornalista di Repubblica Alessia Candito, nell’ambito delle attività didattiche del Laboratorio di Pedagogia dell’Antimafia dell’Università della Calabria.

L’iniziativa sarà moderata e introdotta da Giancarlo Costabile del Laboratorio di Antimafia, nato il 23 maggio 2011 e giunto al 9° anno di sperimentazione. La discussione verterà nello specifico sulla dimensione politica delle mafie e in particolar modo sui concetti di borghesia mafiosa e corruzione. Perché la ’ndrangheta è diventata da criminalità agro-pastorale sistema di potere con forti radici nel tessuto produttivo e politico del Paese? Chi ha reso possibile tutto questo, e perché? Quali le strategie di contrasto più efficaci alla ‘società mafiosa’? Questi sono alcuni dei quesiti a cui l’iniziativa proverà a rispondere, utilizzando anche il contributo delle più recenti inchieste investigative che in Calabria e nel Paese stanno provando a mettere in discussione il potere politico delle mafie.

“Alessia Candito – dichiara Giancarlo Costabile -, è tra i giornalisti più impegnati nello studio e nella denuncia del ‘sistema ’ndrangheta’, con il suo corollario di collusioni e aderenze nel tessuto sociale del nostro Stato. Le sue inchieste in Calabria e a Milano sono documenti di studio importanti per capire la profonda pervasività del fenomeno mafioso, che si è emancipato dal tradizionale mondo criminale per affermarsi come compiuto sistema di relazioni con le classi dirigenti del Paese”.

Condividi questo Articolo

Articoli correlati

Spilinga, violenza psicologica, lavoratori in nero e nessun rispetto di norme igeniche. Azienda agricola pesantemente sanzionata e titolare denunciato

Sfruttava, dopo aver provocato in loro violenza psicologica, due lavoratori senegalesi senza aver proceduto alla regolarizzazione amministrativa degli stessi, obbligandoli ad esercitare l’attività di bracciante agricolo per quasi tutta la giornata, costringendo gli stessi, inoltre, a stare in un alloggiamento ricavato all’interno di una stalla in gravissime condizioni igienico-sanitarie, senza servizi…

Leggi tutto »

Nicotera, intervento dei Vigili del fuoco per l’incendio di due auto

I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia sono intervenuti nella notte scorsa, alle ore 3.30 circa, a Nicotera, in via Duomo per l’incendio di due autovetture. L’incendio, le cui cause sono in corso di accertamento, ha interessato due automobili, una Fiat 500 ed una Panda, e si …

Leggi tutto »
Sistema ’ndrangheta: all’Unical seminario con la giornalista di Repubblica, Alessia Candito