DiVin Nicotera. Domenica di degustazione vini, spettacolo, cultura e tradizioni.

Nessun commento Share:

Domenica 10 Novembre a partire con l’animazione dalle ore 16.00, nella centralissima Piazza Garibaldi, si svolgerà la “DiVin Nicotera”, prima rassegna di aziende vitivinicole, fortemente voluta dall’amministrazione comunale della città costiera vibonese guidata dal sindaco Giuseppe Marasco e in particolare dall’assessorato al turismo guidato da Robertino Massara, con il sostegno e patrocinio della Camera di Commercio di Vibo Valentia, presieduta da Nuccio Caffo titolare dell’omonima distilleria “Caffo”, dal Touring Club e dall’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera. La rassegna intende porre in risalto la viticoltura del territorio assaggiando i vini di eccellenza prodotti nella nostra regione, esponendo con l’ausilio di esperti enologi e nutrizionisti, i benefici derivanti da un moderato consumo del vino come peraltro evidenziato dal modello alimentare della Dieta Mediterranea che proprio a Nicotera trovò la sua consacrazione scientifica nell’ambito dello studio pilota poi inserito nel “Seven Countries Study (Studio dei Sette Paesi) diretto negli anni 1957-60 del secolo dal celebre scienziato epidemiologo americano Ancel Keys.

A esporre le proprie produzioni di qualità in questa prima edizione della rassegna “DiVin Nicotera” saranno le seguenti aziende: Casa Comerci (di Badia di Nicotera), Cantine Criserà (di Catona -RC), Cantine Artese (di Vibo Marina – VV), Marcianò (di Paravati di Mileto – VV) e Lavorata (di Roccella Jonica – RC). Durante la giornata, saranno anche presenti le attività di eccellenza con prodotti locali per delle degustazioni di prodotti tipici della stessa dieta mediterranea.

L’evento inoltre, avrà anche un momento scientifico grazie all’intervento della nutrizionista dott.ssa Arianna Messineo dell’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera (il prof. Loiero sarà impossibilitato a partecipare per impegni imprevisti fuori sede) e due momenti culturali rispettivamente dall’associazione NoveArt di Vibo Valentia che curerà, presso il museo diocesano di arte sacra, una mostra tematica (nella quale esporranno gli artisti Alia Amalia, Luigi Di Mari, Celeste Fortuna, Benamino Giannini, Marianna Nadile, Daniela Sibbio e Grazia Varone) e dal noto etnografo e scrittore prof. Pino Cinquegrana. Non mancherà ovviamente l’animazione musicale e la tradizionale presenza dei Giganti.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Gerocarne (VV), rinvenuto fucile con matricola abrasa: 2 arresti

Next Article

“Pesca nel crotonese. Quale futuro?”: mercoledì 13 iniziativa della Flai-Cgil

You may also like