Presepe delle Scuole dell’Infanzia a San Giorgio Morgeto

Nessun commento Share:

I bambini di oggi, lo sappiamo tutti, sono molto più svegli e intraprendenti di quanto lo siamo stati noi da piccoli.

 La causa di questo fenomeno, è sicuramente da  ricercare nel quotidiano bombardamento di stimoli e informazioni di cui sono oggetto.

Stimoli, non sempre positivi dato che il parental control diventa sempre più difficile. Quando però, nel mestiere di educatori-allenatori di futuri adulti,  i bambini sono aiutati da persone veramente in gamba non solo in ambito familiare, ma  in particolare nell’ambito scolastico, allora si può dire che  il mondo di domani sarà un posto migliore.

 In questo periodo caratterizzato da addobbi, luci colorate e  corsa ai regali, rischiamo di perdere l’essenziale, l’anima vera del Natale.

Una grande lezione in merito ce l’hanno data i bambini delle Scuole dell’  Infanzia Melia, Ferraro e Villotta dell’istituto Comprensivo San Giorgio Morgeto Maropati, che  hanno presentato nella storica e incantevole location del Chiostro dell’ex Convento Domenicano di San Giorgio Morgeto  “Un Presepe da fiaba”.

I piccoli, tutti dai tre ai cinque anni hanno rappresentato il presepe vivente, catapultando tutti i presenti  nell’atmosfera spirituale e magica che solo il presepe può donare.

 Tutta la scena era animata, magica e meravigliosa.

Ogni elemento  era al suo posto, tutto in ordine, così armonioso da mettere addosso una sorta di stato di quiete interiore. In fondo lo spirito del Natale  è proprio questo, la serenità, indipendentemente da quello che hai e che non hai.

 Nell’ex convento Domenicano è avvenuto un miracolo:  la felicità e la pace si respiravano a pieni polmoni, tangibile nell’aria.

Nonostante tutte le difficoltà in cui la società e in particolare la scuola pubblica si trova a fare i conti,  grande merito hanno  le maestre : Sorrenti Graziella, Camilliti Vittoria, Baglio Rita,  Ciurleo Celia, Luccisano Pasqualina,  Fazzari Serafina, Mazzaferro Santina, Bruzzese Debora, Galluccio Giuseppina e i maestri Giovinazzo Girolamo e Francesco Vinci; il Dirigente scolastico Marco Geria sempre attento ai bisogni formativi dei bambini e  ai genitori per la fattiva collaborazione.

Gli alunni della  Scuola Primaria e Secondaria, hanno allietato l’evento con  splendide coreografie e  canti.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa dal sindaco di

San Giorgio Morgeto  Salvatore Valerioti, dal vice sindaco Annalisa Raso , da tutta l’Amministrazione Comunale e dal parroco Don Antonio Sorrentino.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Gioia Tauro Il Codice Carratelli

Next Article

Vibonese, tanti gli interventi dei Vigili del Fuoco a causa del forte vento

You may also like