A Gioia Tauro Concerto dell’Orchestra di Fiati ” Michele Mammoliti ” di Seminara

Nessun commento Share:

Standing ovation per il  Concerto di Natale organizzato dal Comune di Gioia Tauro in collaborazione con l’Oratorio Centro giovanile “Don Bosco” – Parrocchia San Francesco di Gioia Tauro, che si è svolto ieri sera  nella Chiesa di San Francesco, i cui protagonisti  strepitosi sono stati i giovani musicisti dell’Orchestra di Fiati “Michele Mammoliti” di Seminara.

I 45 elementi dell’Orchestra, composta per lo più da allievi ed ex allievi della Scuola Civica di Musica di Seminara, la cui età va dai dieci ai quarant’anni e che per gli standard italiani equivale a dire giovanissimi, si sono esibiti in un repertorio, diretti  magistralmente dal M. Bruno Zema, che ha abbracciato diversi generi musicali.

Il concerto è stato aperto dalla Gran polka Nazionale “Roma e Venezia” di M. Novaro e a seguire, l’efficace arrangiamento bandistico di Menno Haantjes a Sugar Blues di C. Willians e Cantique de Noel di Adolphe Adam; poi un connubio tra musica e cinema con l’esecuzione di pezzi tratti dalle colonne sonore composte da Ennio Morricone: “A Morricone Portrait”, Altra esecuzione una “Fantasia Natalizia” di canti arrangiati per banda da Angelo De Paola, seguiti dall’Ave Maria di Caccini e da Ch’è duci ‘stu figghiu (arrangiati dal M. Bruno Zema), interpretati dalle splendide voci di Caterina Sciglitano e Margherita Zema.

 Il tutto si è concluso con Epopea Cavalleresca del musicista italiano contemporaneo Michele Mangani.

Grande soddisfazione per il successo della manifestazione è stata espressa dal parroco Don Pasquale Cristiani che,  parafrasando la frase di Marco Tullio Cicerone :

” Una vita senza musica è come un corpo senz’ anima”; ha detto:

 ”La casa di Don Bosco senza musica è una casa senz’anima”.

Presenti il  sindaco della città Aldo Alessio e la sua Amministrazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Reggio Calabria Manifestazione ” Reggio non si Lega “

Next Article

Mons.Angelo Raffaele Panzetta è il nuovo Vescovo di Crotone

You may also like