Mons.Angelo Raffaele Panzetta è il nuovo Vescovo di Crotone

Nessun commento Share:

Crotone ha il suo nuovo Vescovo !

 Si tratta di S.E. Mons. Angelo Raffaele Panzetta, che  il prossimo 5 gennaio prenderà possesso dell’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina.

Per questo storico evento, la Chiesa crotonese, ha voluto fare dono al suo nuovo Presule del Pastorale, un’opera commissionata e realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

Il Pastorale è stato consegnato in occasione dell’ Ordinazione Episcopale, avvenuta venerdì 27 dicembre a Martina Franca, alla presenza degli Arcivescovi e dei Vescovi delle regioni ecclesiastiche di Puglia e Calabria e tanti fedeli giunti anche da Crotone per conoscere il loro nuovo Vescovo.

Un’opera molto particolare, realizzata interamente a mano in argento 925° in cui sono raffigurati diversi elementi ricchi di significato: La Spiga di grano, simbolo di rinascita e segno di speranza per il futuro; L’uva con foglie di viti, segno della nuova vita e le Foglie di ulivo, che rappresentano la giustizia e la sapienza. Elementi che, oltre ad avere un grande significato per tutti i cristiani, sono caratterizzanti del nostro territorio. Nella parte superiore del Pastorale è stata inserita la scultura del Buon Pastore, realizzata con il sistema della fusione a cera persa mentre nella parte inferiore è presente, sempre in rilievo, lo stemma del nuovo Arcivescovo, la raffigurazione della Madonna di Capocolonna, Patrona dell’Arcidiocesi di Crotone – S. Severina e Santa Anastasia, Patrona di Santa Severina.

 La comunità crotonese accoglierà Monsignor Panzetta il  5 gennaio, giorno in cui inizierà di fatto il suo mandato da Arcivescovo della Diocesi di Crotone – Santa Severina.

 Il Presule, 53 anni, fino a poco tempo fa era il Preside della Facoltà Teologica Pugliese e succede a Monsignor Domenico Graziani, che ha retto la chiesa crotonese per tredici anni.

 Michele Affidato si è così espresso:

”Dopo aver realizzato il Pastorale per i precedenti Vescovi di Crotone, S. E. Andrea Mugione e Domenico Graziani,- per me è stato un privilegio aver ricevuto l’incarico dall’Arcidiocesi di Crotone – Santa Severina per la realizzazione del Pastorale per l’Arcivescovo Panzetta.

Nei prossimi giorni il nuovo Pastore della Chiesa crotonese prenderà possesso della Diocesi e siamo pronti ad accoglierlo con grande entusiasmo”.

Altre opere realizzate e commissionate dal Capitolo Cattedrale di Crotone e dalla comunità di Santa Severina al maestro orafo Michele Affidato verranno consegnate il 6 gennaio in occasione della prima Messa a S. Severina e del Pontificale dell’Epifania in Duomo a Crotone.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A Gioia Tauro Concerto dell’Orchestra di Fiati ” Michele Mammoliti ” di Seminara

Next Article

A Gioia Tauro la “Natività” di Rocco Velardo

You may also like